angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 10 dicembre 2019

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professor Francesco Fabrizio Tuccari.

1. È stato approvato il verbale della seduta del 18/11/2019.

2. È stata approvata la proposta di attribuzione di responsabilità di alcuni settori scientifico-disciplinari ai Dipartimenti, e in particolare:

  • L-ANT/05 Papirologia al Dipartimento di Studi Umanistici;
  • CAR/18 Storia dell’architettura al Dipartimento di Beni culturali;
  • AGR/* Scienze agrarie - VET/* Scienze veterinarie, M-EDF/* Metodi e didattiche delle attività motorie/sportive al Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali;
  • MAT/09 Ricerca operativa al Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione.

È stato espresso parere favorevole sull’atto d’indirizzo della programmazione didattica 2020/2021, demandando al prof. Attilio Pisanò, Delegato all’Offerta formativa, la verifica –  di concerto con i Dipartimenti, funzionalmente competenti in materia – della possibilità di armonizzare i vari calendari didattici.

Il Senato ha approvato l’inserimento di alcuni progetti nel catalogo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, dando mandato al Rettore di apportare le conseguenti modifiche alle relative linee guida. 

3. È stato espresso parere favorevole sul Bilancio unico d’Ateneo di previsione autorizzatorio per l’esercizio finanziario 2020, di previsione per il triennio 2020/2022 e il bilancio preventivo unico d’Ateneo non autorizzatorio in contabilità finanziaria per l’esercizio finanziario 2020.

4. È stato espresso parere favorevole sull’avvio della sperimentazione del progetto “Tesi online”, che costituisce un’importante tappa nel percorso di razionalizzazione, semplificazione e digitalizzazione delle tesi, al fine di assicurarne una più agevole e spedita redazione, catalogazione e archiviazione.

5. È stato espresso parere favorevole sulla proposta finalizzata all’ampliamento del numero dei posti riservati al personale tecnico-amministrativo nel Master di II livello in “Amministrazione pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche (APREST)” a.a. 2019/2020.

6. È stato espresso parere favorevole alla procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il settore scientifico-disciplinare S.S.D. ICAR/09 Tecnica delle costruzioni.

7. È stato espresso parere favorevole sullo scambio contestuale tra il prof. Massimo Bucarelli, docente di II fascia afferente al settore scientifico-disciplinare SPS/06 Storia delle relazioni internazionali, attualmente in servizio al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, con la prof.ssa Serena Arima, docente di II fascia afferente al settore scientifico-disciplinare SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, attualmente in servizio al Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. All’esito della procedura di mobilità la prof.ssa Arima presterà servizio presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.

8. È stato espresso parere favorevole sul nuovo testo della Convenzione per l’istituzione e il funzionamento del Centro Interuniversitario CCPS – Centre for Conflict and Partecipation Studies, ed è stato confermato quale referente scientifico il prof. Fabio De Nardis.

9. È stato espresso parere favorevole sull’Atto aggiuntivo al Protocollo d’intesa con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce finalizzato a definire modalità e contenuti della reciproca collaborazione didattica tra UniSalento e, in particolare, il corso di laurea triennale DAMS, con il Conservatorio per consentire agli studenti dell’Ateneo di avvalersi di alcuni degli insegnamenti attivati presso il Conservatorio e viceversa.

10. È stato espresso parere favorevole sulla razionalizzazione periodica delle partecipazioni ai sensi dall’art. 20 del vigente Testo Unico in materia di società e partecipazioni (D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, S.M.I.) e si è altresì deciso di uscire da una delle partecipate.

11. Il prof. Antonio Ficarella è stato designato rappresentante dell’Università del Salento nel Consiglio di indirizzo della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile-Settore Aerospazio Puglia”.

12. Il Senato Accademico ha proposto la candidatura del prof. Luca Mainetti come componente del Comitato di Distretto dell’Associazione Distretto Produttivo dell’Informatica.

13. È stato espresso parere favorevole alla proroga sino al 31/03/2020 della Convenzione tra Università del Salento, A.DI.S.U. Agenzia per il diritto allo Studio Universitario – Puglia, S.G.M. S.p.A. Società Gestione Multipla e Comune di Lecce. I relativi costi saranno determinati sulla base del numero effettivo degli studenti - risultante dagli abbonamenti e dalle note contabili della società S.G.M., - che utilizzeranno il servizio di trasporto nella prospettiva di un reale contenimento dei costi nonché della realizzazione di economie di scala.

14. È stato espresso parere favorevole al rinnovo della Convenzione tra l’Università del Salento e la Società Trasporti Pubblici - S.T.P. di Brindisi S.p.A. per l’incentivazione dell’uso del trasporto extraurbano collettivo da parte degli studenti frequentanti e del personale che presta servizio nel polo universitario di Brindisi.

15. Su richiesta dei senatori, rappresentanti dell’associazione studentesca Link, è stato costituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo  di: 1) lavorare ad un miglioramento e ad uno snellimento delle procedure Erasmus, 2) verificare la possibilità di aprire l’apertura dei corsi CLA da 30 ore per studenti Erasmus UniSalento anche agli studenti vincitori di borse Erasmus, Trainership e ricerca tesi all’estero; 3) individuare iniziative che consentano di migliorare i servizi legati all’internazionalizzazione.

Altri Articoli Blog

Vicinanza della comunità accademica alla popolazione albanese

Il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice esprime la vicinanza della comunità...

Concerto di Natale del Coro Polifonico UniSalento

Il 18 dicembre 2019, alle ore 19, si terrà nel Duomo di Lecce un concerto del Coro Polifonico...

Aggiungi Commenti