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  • Report del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2020
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Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2020

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2020, a cura del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice vicaria Manolita Francesca:

1. Il Rettore ha comunicato al Consiglio di Amministrazione l’invio di una nota alla Regione Puglia per sollecitare un intervento consistente di welfare nell’area del diritto allo studio, secondo quanto già definito nel corso dei tavoli tecnici e analogamente ad altre Regioni. Con riferimento, invece, alla mozione presentata dall’associazione studentesca Link e relativa all’intervento di sostegno agli studenti, a causa delle particolari condizioni determinate dallo stato di pandemia, il Rettore ha preannunciato l’impegno dell’Ateneo a integrare con azioni positive quanto verrà stabilito in sede regionale e nazionale.

2. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato il professor Paolo Bernardini vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto stabilito dall’art. 3 del Regolamento di funzionamento.

3. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la “Relazione sulla Performance 2019” redatta ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 150/2009, volta a evidenziare, a consuntivo e con riferimento all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti.

4. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Manifesto degli Studi a.a. 2020/21; tra le novità si evidenzia una più articolata rateizzazione del pagamento delle tasse con l’anticipazione al 31 marzo 2020 della scadenza per il pagamento della II° rata e la possibilità, per gli studenti che abbiano già ottenuto dalla Commissione diritto allo studio un beneficio, di presentare una nuova istanza, nel caso in cui si sia verificato un ulteriore grave disagio economico-familiare, opportunamente documentato.

5. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’istituzione dei seguenti 11 Corsi di Dottorato di Ricerca proposti dai Dipartimenti per il 36° ciclo:

  • “Diritti e Sostenibilità” / Law and Sustainability (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Filosofia: Forme e Storia dei Saperi Filosofici” / Philosophy: Forms and History of Philosophical Knowledge / Philosophie: Formes et histoire des savoirs philosophiques / Philosophie: Formen und Geschichte des philosophischen Wissens” (dottorato internazionale in convenzione con l’Université Paris Sorbonne e con l’Universität zu Köln) (Innovativo Internazionale);
  • “Fisica e Nanoscienze” / Physics and Nanosciences (Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Human and Social Sciences” / Human and Social Sciences;
  • “Ingegneria dei Materiali e delle Strutture e Nanotecnologie” / Material, Structure and Nanotechnology engineering (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Ingegneria dei Sistemi complessi” / Engineering of complex systems (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Lingue, Letterature, Culture e loro applicazioni” / Languages, Literatures and Cultures and their applications (Innovativo Interdisciplinare);
  • “Matematica e Informatica” / Mathematics and IT (in convenzione con l’Università della Basilicata);
  • “Nanotecnologie” / Nanotecnology (Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare);
  • “Scienze del Patrimonio Culturale” / Sciences for Cultural Heritage;
  • “Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali” / Biological and environmental sciences and technologies (Innovativo Internazionale, Innovativo Intersettoriale e Innovativo Interdisciplinare).

6. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la modalità di erogazione dell’offerta formativa per l’a.a. 2020/2021 che sarà caratterizzata – almeno per il primo semestre – da una didattica “parallela”: tutti i corsi del primo semestre partiranno in teledidattica ma, laddove sostenibile, verrà affiancata la didattica in presenza, creando nel contempo gruppi di studio che potranno anch’essi lavorare in presenza sotto il coordinamento dei docenti e nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente in vigore. Previste anche attività di mentoring per gli immatricolati.

7. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la destinazione degli interventi a favore degli studenti universitari – Fondo per il sostegno dei Giovani e piani per l’orientamento e tutorato – (Utilizzo Fondo 2019) con la seguente partizione:

  • destinare la somma di € 321.735,00, pari al 70% dell’intero importo assegnato dal decreto ministeriale, per l’integrazione delle borse di mobilità Erasmus Plus; la somma di € 68.943,00, pari al 15% dell’intero importo assegnato, per l’attivazione di borse di mobilità internazionale al di fuori dei programmi comunitari verso Paesi europei ed extra-europei, anche per i dottorandi; la somma di € 68.943,00, pari al restante 15% dell’intero importo assegnato, per i tirocini curriculari MAECI ed altri tirocini internazionali e curriculari a regia CRUI;
  • approvare l’attribuzione di n. 41 assegni di tutorato di durata semestrale non rinnovabili, pari ad € 2.000,00 cadauno corrispondenti ad un impegno di 200 ore, per un importo complessivo di € 82.000,00; assegnare n. 21 assegni al CORT e 20 assegni ai Dipartimenti per le esigenze dei corsi di studio tenuto conto del numero di questi e degli studenti iscritti;
  • destinare il fondo 2019, pari ad € 42.812,00, agli studenti che si immatricolano/iscrivono ai corsi di studio rientranti nei benefici di cui all’art. 4 comma 1 del D.M. 989/2019 e dell’Allegato 2, da un numero di anni inferiore o uguale alla durata normale del corso, in termini di rimborso della contribuzione universitaria in favore di coloro che conseguano non meno di 11 CFU nell’a.a. di immatricolazione/iscrizione entro e non oltre il 30 aprile e che siano in possesso di un ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, valido per la relativa annualità, non superiore a € 40.000,00.

8. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Atto di affidamento dei servizi per l’utilizzo delle soluzioni CINECA e dei servizi di assistenza connessi, per il triennio 2020-2022.

9. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di Cooperazione Internazionale, proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche, tra l’Università del Salento e le seguenti Università dell’America latina:

  • Pontificia Universidade Católica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasil
  • Universidade Federal da Paraiba, João Pessoa, Brasil
  • Universidade Fedral de Rondônia, Porto Velho,Brasil
  • Universidad Nacional del Comahue, Neuquén, Argentina
  • Universidad Externado de Colombia, Bogotà, Colombia

10. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il rinnovo della Convenzione con l’Associazione Culturale Coro Polifonico di Ateneo.

11. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di Cooperazione internazionale, proposto dal Dipartimento di Studi Umanistici, tra l’Università del Salento e l’University of Prishtina (Kosovo).

12. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Convenzione con l’Associazione Culturale Musicale “Locomotive”.

13. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Convenzione con Novalis Institut Lecce/Apulia Service.

14. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il rinnovo dell’Accordo di cooperazione internazionale, proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, tra l’Università del Salento e Jinan University (Cina).

15. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di collaborazione scientifica tra la Fondazione “Don Tonino Bello”, l’Università del Salento e l’ISSRM – Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello”.

16. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di Cooperazione internazionale, su proposta del Dipartimento di Studi umanistici, tra l’Università del Salento e l’Università “Dimitrie Cantemir Christian” di Bucharest (Romania).

17. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Protocollo d’intesa tra Università del Salento, Comuni e Province di Lecce, Brindisi e Taranto - “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro” – con l’obiettivo di realizzare una politica di pianificazione strategica per lo sviluppo del territorio attraverso azioni volte a migliorare l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, nel rispetto dei principi di prossimità, coesione territoriale, sussidiarietà e multilevel governance.

18. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, su proposta del Dipartimento di Studi umanistici, il rinnovo della Convenzione tra l’Università del Salento e l’Università de Paris-Sorbonne – Percorso di Studi italo-francese per il rilascio del doppio titolo.

19. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di Cooperazione Internazionale, su proposta del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, tra l’Università del Salento e Azarbaijan Shahid Madani University (Tabriz, Iran).

20. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adesione, in qualità di Fondatore, dell’Università del Salento alla proposta progettuale per la costituzione di un nuovo Istituto Tecnico Superiore – ITS denominato “Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy” per l’importo di € 5.000,00.

21. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Atto Unilaterale D’obbligo “Research for Innovation REFIN” POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020.

22. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’ammontare complessivo del “Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato per il personale dirigente”, relativo all’anno 2019.

23. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di chiamata del dott. Daniele Perrone, come ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a), L. 30 dicembre 2010, n. 240, per il settore scientifico-disciplinare S.S.D.  ICAR/09, nell’ambito del Piano triennale per la programmazione del reclutamento del personale docente, ricercatore, dirigente e tecnico/amministrativo - compresi i collaboratori ed esperti linguistici - a tempo indeterminato e determinato (art. 4 D. Lgs 49/2012).

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Paola D'AMICO
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