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  • Report del Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2020
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Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita Francesca

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio d’Amministrazione del 25 febbraio 2020:

1. Il Rettore ha aperto il Consiglio di Amministrazione con la comunicazione della costituzione di una task force funzionale a proporre azioni preventive utili a contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel nostro Ateneo. Ne fanno parte i professori Pietro Alifano (Microbiologia, coordinatore), Antonella De Donno (Igiene generale e applicata), Bruno Di Jeso (Patologia generale), Luisa Siculella (Biologia molecolare), Giuseppe Nicolardi (Anatomia umana) e il Direttore Generale vicario Mario Tarricone.

La task force ha il compito di studiare le soluzioni organizzative più appropriate per lo svolgimento delle attività universitarie (didattica, missioni, servizi a diretto contatto con il pubblico, misure igieniche) in coordinamento con il Medico competente per quanto concerne ogni esigenza connessa con la salute nei luoghi di lavoro, tenuto conto quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 23 febbraio.

2. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Regolamento in materia di accesso esterno all’impiego presso l’Università del Salento.

3. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Piano di Utilizzo delle risorse (€ 106.716,00) destinate  al nostro Ateneo per interventi di sostegno agli studenti disabili e agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, con la seguente suddivisione:

  • Ausili per lo studio
  • Servizi di tutorato specializzato
  • Supporti didattici specializzati
  • Servizi di trasporto

Il Consiglio di Amministrazione ha chiesto all’ufficio preposto alle azioni di sostegno di fornire un piano dettagliato relativo all’utilizzo effettivo dei fondi messi a disposizione per gli interventi di integrazione e supporto di studenti disabili e con disturbi specifici di apprendimento.

4. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’attivazione per l’a.a. 2019/2020 dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno, Direttrice (a.a. 2019/20) professoressa Stefania Pinnelli.

5. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il versamento della quota associativa, per l’anno 2020, a favore dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE). L’APRE è un’associazione di ricerca no profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europea (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.

Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, richiesto una verifica dell’attività effettivamente in essere e una relazione dettagliata sui benefici della partecipazione all’Agenzia, al fine di poter monitorare la concretezza dei risultati dell’investimento.

6. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il versamento della quota associativa, per l’anno 2020, a favore dell’Associazione delle università europee (European University Association, EUA). Si tratta di un’organizzazione fondata nel 2001 che rappresenta e supporta più di 850 istituti universitari in 47 Stati, fornendo loro un forum di discussione per la cooperazione e lo scambio d’informazioni sull’educazione e sulle politiche di ricerca. EUA è il risultato della fusione tra “Association of European Universities” (CRE) – di cui questo Ateneo era già membro - e “Confederation of European Union Rectors’ Conferences”. 

Come per l’APRE, il Consiglio di Amministrazione ha richiesto una verifica dell’attività effettivamente in essere e una reazione dettagliata sui benefici della partecipazione all’Associazione, al fine di poter monitorare la concretezza dei risultati dell’investimento.

7. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proroga - sino al 30 giugno 2020 - della convenzione tra Università del Salento, A.DI.S.U. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario – Puglia, S.G.M. S.p.A. Società Gestione Multipla e Comune di Lecce.

8. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la nuova versione dell’art. 14 dello Statuto del Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi – C.I.N.M.P.I.S.. Il Consorzio si è costituito con atto convenzionale sottoscritto in data 22 marzo 1994 dai Rettori e dai rappresentanti delle Università di Bari, Firenze, Napoli Federico II, Perugia, Bologna, Milano, Camerino, Cagliari, Basilicata e si propone di promuovere e coordinare la partecipazione delle Università consorziate alle attività scientifiche nel campo delle metodologie e dei processi innovativi, in accordo coi programmi di ricerca nazionali ed internazionali in questo settore.

9. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’Accordo di Collaborazione con il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, sul quale era già intervenuto il parere favorevole del Senato Accademico indicando il Rettore Fabio Pollice referente scientifico dell’Accordo.

10. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’istituzione del posto di ricercatore a tempo determinato di tipo A – Junior - Dipartimento di Studi Umanistici - S.S.D. L-FIL-LET/08 “Letteratura Latina Medievale e Umanistica” - S.C. 10/E1 “Filologie e Letterature Medio-Latina e Romanze” finanziato con i fondi del “Progetto PRIN 2017, linea B, settore ERC SH5, dal titolo I.M.A.G.O. (Index Medii Aevi Geographiae Operum)”.

11. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la Delegazione datoriale alla sottoscrizione del “Contratto collettivo integrativo per la definizione dei criteri generali per la concessione di benefici di natura assistenziale e sociale in favore del personale dipendente – Anno 2019”, nel testo siglato dalle Delegazioni abilitate alla contrattazione integrativa in data 21/01/2020. Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, autorizzato la spesa, per un importo complessivo di € 153.905,66, per il finanziamento del medesimo Contratto collettivo integrativo.

12. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la rideterminazione del “Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato per il personale dirigente”, relativo all’anno 2018, quantificato in € 158.799,87, come rideterminato a seguito dell’entrata in vigore del nuovo CCNL dell’Area istruzione e ricerca dell’8/07/2019.

13. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di chiamata della ricercatrice a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b), Flora Guerra, per il S.S.D BIO/13, nell’ambito del Piano Triennale di Fabbisogni del Personale 2019/2021.

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Paola D'AMICO
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