Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento -

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Profili Strumenti
Università del Salento
search

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi Online

    • Segreteria Online

    • Lezioni online

    • Cerca Aula

    • Orario Lezioni

    • Calendario Appelli

    • Calendario Accademico

    • Catalogo delle Biblioteche

    • Comunica Evento

    • Mappa sedi

    • Elenco strutture

    • Prenota un appuntamento

Profili Profili

    • Studenti

    • Futuri studenti

    • Laureati

    • Enti e Imprese

    • Alumni

Elenco strutture Elenco strutture

    • Dipartimenti

    • Scuola Superiore ISUFI

    • Scuola di dottorato

    • Scuole di Specializzazione

    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA

    • Sistema Museale d'Ateneo

    • Centri di Ricerca

    • Laboratori

    • Biblioteche

    • Sale Studio

    • Mense Universitarie

    • Asilo nido

    • Alloggi

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Ateneo
    • Presentazione
      • Missione
      • Storia
      • Rettori
      • Professori emeriti e onorari
      • Ambasciatori UniSalento
      • Unisalento in cifre
    • Organizzazione
      • Organi di governo
        • Rettore
        • Prorettrice Vicaria
        • Direttore Generale
        • Direttore Generale Vicario
        • Delegati
        • Senato Accademico
        • Consiglio di Amministrazione
        • Collegio dei Revisori dei Conti
        • Nucleo di Valutazione
        • Presidio della Qualità di Ateneo
        • Consiglio degli Studenti
        • Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
          • Documentale Consulta del Personale
        • Difensore Civico
        • Comitato Unico di Garanzia
          • Documentale Comitato Unico Garanzia
        • Comitato Unico per lo Sport
        • Collegio di Disciplina
        • Commissione Etica
      • Amministrazione centrale
        • Rettorato
          • Coordinatore dei programmi del Rettorato
          • Segreteria particolare del Rettore
          • Servizio di Prevenzione e Protezione
          • Avvocatura
        • Direzione generale
          • Segreteria Generale
          • Area Gestione Progetti e Fund Raising
            • Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca
            • Ufficio Gestione e Rendicontazione Progetti
          • Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali
          • Ufficio Partecipate e Spin Off
          • Servizio Apprendimento Permanente
          • Area Legale
          • Ufficio Gestione Integrata del Ciclo della Performance, Controllo e Cambiamento Organizzativo
          • Ufficio Comunicazione e URP
            • Rassegna Stampa
            • Comunicati stampa
              • Comunicati stampa 2018
              • Comunicati stampa 2019
              • Comunicati stampa 2020
            • comunica evento
          • Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati
            • Decertificazioni
          • Ufficio Documentazione e Archivi
            • Sistema Informativo Gestione Documentale
          • Ufficio Organi Collegiali
          • Ufficio Supporto al NVA-OIV
          • Ufficio Informativo Statistico
            • Statistiche
          • Ufficio Accreditamento e Qualità
        • Ripartizioni
          • Didattica e Servizi agli Studenti
            • Segreteria e Organizzazione
            • Centro Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo Urbano
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo extraurbano
            • Biblioteca Interfacoltà
            • Ufficio Integrazione Disabili
            • Area Studenti
              • Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio
              • Ufficio Relazioni Internazionali
              • Servizio Valorizzazione Servizi agli Studenti
            • Area Post Laurea
              • Ufficio Master e Dottorati
              • Ufficio Career Service
          • Finanziaria e Negoziale
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Negoziale
              • Ufficio Appalti
              • Ufficio Concessioni e Comodati
              • Ufficio Economato
            • Ufficio Uscite
            • Ufficio Entrate, Fiscalità e Cassa Economale
            • Ufficio Stipendi
            • Ufficio Programmazione e Bilancio
            • Ufficio Servizi Generali
            • Ufficio Patrimonio e Facchinaggio
          • Risorse Umane
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Gestione Carriere
              • Ufficio Personale Docente
              • Ufficio Personale Tecnico-Amministrativo
              • Ufficio Pensioni e Previdenza
              • Servizio Gestione Presenze
            • Area Sviluppo del Personale
              • Ufficio Piani, Formazione e Sviluppo delle Competenze
              • Ufficio Reclutamento
                • Documentale Ufficio Reclutamento
              • Ufficio Relazioni Sindacali
          • Tecnica e Tecnologica
            • Segreteria e Organizzazione
            • Staff di progettazione edilizia
            • SIBA
            • Energy Manager
            • Area Manutenzione e Patrimonio Immobiliare
              • Ufficio Manutenzione Polo Urbano
              • Ufficio Manutenzione Polo ExtraUrbano
            • Area Sistemi Informativi
              • Ufficio Data Center
              • Ufficio Sistemi Generali
              • Ufficio Sistemi Studenti
            • Area Innovazione e Sviluppo
              • Ufficio Coordinamento Tecnologico
              • Ufficio Sviluppo
            • Area Gestione Infrastrutture
              • Ufficio Reti e Fonia
              • Ufficio Assistenza
              • Ufficio infrastrutture multimediali
      • Mappa Sedi e strutture
      • Commissioni
      • Rappresentanze Sindacali
      • Elezioni in Ateneo
        • Elezioni del Rettore
        • elezioni CUN
        • Elezioni CNSU
        • Elezioni Studentesche
          • elezioni studentesche 2019
          • F.A.Q. Elezioni Studentesche
          • Simulatore di voto e videoguida 2020
        • Elezioni CdA
        • Elezioni Senato Accademico
        • elezioni curc
        • Elezioni Consulta Personale
    • Statuto e Regolamenti
      • Statuto
      • Regolamenti
        • Interesse Generale
        • Organi collegiali
        • Dipartimenti
        • Didattica
        • Ricerca
        • Docenti
        • Personale Tecnico-Amministrativo
        • Studenti
      • Archivio - Regolamenti abrogati
    • Lavora con noi
      • Bandi e Concorsi
      • Gare e appalti
      • Notizie Bandi Concorsi e Gare
      • Avvisi di Mobilità
  • Didattica
    • Cosa studiare
      • Percorsi di studio
      • Corsi di Laurea
      • Corsi di Laurea Magistrale
      • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
      • Corsi in lingua inglese
      • Manifesto degli Studi
      • Scuola Superiore ISUFI
      • Corso di formazione finalizzato
      • Corsi per il sostegno
      • Centro Linguistico di Ateneo
      • Offerta formativa anni precedenti
        • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
        • Offerta formativa A.A. 2018/2019
        • Offerta formativa A.A. 2017/2018
        • Offerta formativa A.A. 2016/2017
    • come immatricolarsi e iscriversi
    • Mobilità internazionale
      • Mobilità Studentesca
        • Erasmus Studio
        • Erasmus Traineeship
      • Mobilità docenti
    • Dove studiare
      • Dipartimenti
      • Sale Studio
      • Biblioteche
    • Dopo la Laurea
      • Dottorati di Ricerca
      • Esami di Stato
        • Assistente Sociale
        • Biologo
        • Commercialista
        • Ingegnere
      • Master
        • Archivio Master
      • Scuole di Specializzazione
      • Percorso formativo 24cfu
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Finanziamenti per la ricerca
        • Finanziamenti ricerca
      • Fare start-up CLab@salento
      • Progetti di Ateneo
      • Dottorati di Ricerca
        • Modulistica dottorandi
        • Modulistica docenti
        • Prove d'esame
        • Bandi Dottorati
        • Scuola di dottorato
    • Valorizzazione
      • Spin Off
      • Brevetti
      • Procedura di brevettazione
      • Commissione valorizzazione ricerca
      • Netval
    • Risultati
      • Anagrafe della Ricerca
    • Valutazione Qualità Ricerca
  • Terza missione
    • Tirocini e Job Placement
      • Stage e Tirocini
      • Job placement
      • Bacheca Lavoro
      • Bacheca Confindustria Lecce
    • Convenzioni
      • Agevolazioni
      • Accordi bilaterali
      • Convenzioni
      • Servizi alberghieri
    • Patrimonio Culturale
      • Scavi archeologici
      • Sistema Museale d'Ateneo
      • Biblioteche
    • Educazione socio-culturale
      • Eventi
        • Settimana del Lavoro
          • Gestione evento
          • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
          • Settimana del Lavoro IX Edizione
            • Settimana del Lavoro Novembre 2019
      • Iniziative di orientamento
        • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
        • ICT Career Day 2021
      • Avvisi
      • Podcast
      • Covid19 informazioni
      • Formazione online
      • Blog del Rettore
      • Patrocinio e Uso del Marchio
      • Il Bollettino
      • NewsLex
        • Archivio NewsLex
      • newsADP
      • Coro di Ateneo
      • Centro Universitario Sportivo
  • International
  • Tirocini e Job Placement
    • Stage e Tirocini
    • Job placement
    • Bacheca Lavoro
    • Bacheca Confindustria Lecce
  • Convenzioni
    • Agevolazioni
    • Accordi bilaterali
    • Convenzioni
    • Servizi alberghieri
  • Patrimonio Culturale
    • Scavi archeologici
    • Sistema Museale d'Ateneo
    • Biblioteche
  • Educazione socio-culturale
    • Eventi
      • Settimana del Lavoro
        • Gestione evento
        • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
        • Settimana del Lavoro IX Edizione
          • Settimana del Lavoro Novembre 2019
    • Iniziative di orientamento
      • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
      • ICT Career Day 2021
    • Avvisi
    • Podcast
    • Covid19 informazioni
    • Formazione online
    • Blog del Rettore
    • Patrocinio e Uso del Marchio
    • Il Bollettino
    • NewsLex
      • Archivio NewsLex
    • newsADP
    • Coro di Ateneo
    • Centro Universitario Sportivo
  • Home
  • Terza missione
  • Educazione socio-culturale
  • Blog del Rettore
  • Report del Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019
angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019 rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’analisi effettuata dal Presidio della Qualità a proposito delle azioni di miglioramento previste dai Consigli Didattici in relazione all’opinione degli studenti, e sul processo di monitoraggio effettuato dalle commissioni paritetiche docenti-studenti. Il CdA ha anche condiviso le osservazioni formulate al riguardo dal Senato Accademico.

2. È stato approvato il “Programma di attività per l’esercizio finanziario 2019”, che prevede interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo con fondi nella disponibilità del Consiglio degli Studenti. In particolare, è stata approvata la proposta del Consiglio degli Studenti di destinare la somma di euro 125.198,12 euro alla realizzazione di interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo, tramite l’emanazione di un unico bando. L’importo di mille euro è stato poi destinato alle attività del Consiglio degli Studenti, mentre tremila euro sono stati destinati a un fondo rivolto alle esigenze di tutte le associazioni studentesche riconosciute per l’anno 2018.

3. Il professor Paolo Bernardini è stato designato componente della Commissione Decreti d’Urgenza, ai sensi del vigente Regolamento di funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

4. Il CdA ha deliberato di azzerare il contributo per la partecipazione al concorso di ammissione al Corso di Dottorato del 35mo ciclo.

5. È stata effettuata un’ampia discussione sullo stato del patrimonio edilizio destinato ad attività didattica. Sia il Servizio di Prevenzione e Protezione sia la Ripartizione Tecnica e Tecnologia, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, hanno escluso rischi per la sicurezza di studenti e docenti derivanti da carenze strutturali. La Dirigente della Ripartizione Tecnica e Tecnologica, ingegnera Gabriella Gianfrate, e l’ingegner Raffaele Tommasi hanno quindi illustrato nei dettagli la situazione delle aule e degli spazi interessati dalla didattica, nel polo urbano e in quello extraurbano, che necessitano di interventi urgenti di manutenzione ordinaria, da realizzarsi nell’arco di uno/due mesi, e degli interventi strutturali da effettuarsi nel giro di alcuni mesi fino a un tempo massimo di un anno. L’importo richiesto per gli interventi urgenti di manutenzione ordinaria è di 138mila euro, immediatamente finanziato dal CdA nella seduta odierna. L’importo richiesto per gli interventi strutturali è di 1.550.000 euro, già finanziato per 1.160.000 da delibere precedenti del CdA. Per gli interventi strutturali per i quali vi è già disponibilità finanziaria, il CdA ha chiesto alla Ripartizione Tecnica e Tecnologica di procedere con la massima urgenza. È stato chiesto ai responsabili della Ripartizione Tecnica e Tecnologica di relazionare nella seduta del CdA di giugno sullo stato di realizzazione e/o di avanzamento degli interventi sopra descritti.

6. Il CdA ha approvato il recesso dell’Università del Salento dal Consorzio Interuniversitario per l’aggiornamento professionale in campo giuridico (UNIFORMA).

7. È stata approvata l’adesione dell’Università del Salento, in qualità di socio ordinario, all’Associazione European Institute of Cultural Analysis For Policy (EICAP) e al relativo Statuto. L’Associazione persegue finalità culturali, scientifiche e di ricerca e si propone di realizzare le seguenti attività: studio, ricerca, diffusione e valorizzazione di risultati scientifici, formazione, consulenza, nonché proposte nell’ambito dell’analisi dei processi socio-culturali che caratterizzano le società e istituzioni europee e il loro impatto sulle relative politiche.

8. È stato approvato il Protocollo d’Intesa tra l’Università del Salento e il Comune di Andrano per la realizzazione dell’evento “Festa della Scienza” 2019; è stato nominato referente per l’Ateneo il professor Giuseppe Maruccio, delegato del Rettore per la Ricerca.

9. È stata approvata la Convenzione Interuniversitaria “SHARE” per l’integrazione di servizi bibliotecari e documentari e la relativa Carta dei Servizi; referenti per l’Ateneo sono stati nominati il professor Lucio Giannone, Prorettore con delega al Sistema bibliotecario e al Sistema museale, e la dottoressa Adriana Bandiera.

10. È stato approvato il Memorandum of Understanding per la partecipazione al GE European Research Network, finalizzato ad avviare una partnership europea con GE Aviation su temi di ricerca riguardanti l’ingegneria aerospaziale, nell’ottica di supportare collaborazioni con diverse istituzioni accademiche e per maturare esperienze di modelli di cooperazione pubblico-privato; referente per UniSalento è stato nominato il professor Antonio Ficarella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

11. È stata rinnovata per un ulteriore triennio la Convenzione tra l’Università del Salento e la Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico universitario.

12. Il CdA ha approvato le proposte relative al progetto Piani di Orientamento e Tutorato (POT), assegnandone la relativa gestione ai Dipartimenti di UniSalento, per un importo complessivo di 222mila euro finanziati dal MIUR con le risorse previste dalla Legge di Bilancio per il 2017. Nell’ambito dei complessivi 21 progetti approvati dal Ministero a livello nazionale, l’Università del Salento riveste il ruolo di partner in 8 progetti e risulta capofila in un progetto, piazzandosi ai primi posti a livello nazionale per i risultati conseguiti in questa specifica iniziativa.

13. Sono stati istituiti, nell’ambito della programmazione triennale del personale 2018-2020, 14 nuovi posti di ricercatore a tempo determinato di tipo a) finanziati in attuazione dell’Azione I.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020, come da parere del Senato Accademico sulla base delle proposte avanzate dai Dipartimenti. Si tratta di 14 nuovi posti di RTD di tipo a), finanziati dal MIUR, che si aggiungeranno ai nuovi posti, sempre di RTD di tipo a), finanziati dalla Regione nell’ambito dell’iniziativa “Research for Innovation”.

14. È stata approvata la proposta di chiamata, avanzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, della professoressa Laura Rustioni in qualità di professoressa associata nel SSD AGR/03 “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree”.

15. È stato approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni del personale dell’Università del Salento per il triennio 2019-2021, oltre che la ripartizione dei Punti Organico assegnati per l’anno 2018 - pari a 14,09 PO - in misura proporzionale alle cessazioni avvenute nel 2017 nei diversi ruoli. Tale provvisoria ripartizione potrà essere in seguito rimodulata in relazione a specifiche decisioni assunte dagli Organi di governo nell’ambito della programmazione del personale. Sono stati inoltre approvati criteri differenziati, specifici e articolati, per il reclutamento delle seguenti categorie di personale:

  • professori di I fascia
  • professori di II fascia e RTD di tipo b
  • RTD di tipo a
  • personale tecnico-amministrativo e CEL.

Il CdA ha dato inoltre avvio alle procedure per il reclutamento di 18 nuovi RTD di tipo b), recentemente assegnati all’Ateneo, invitando i Dipartimenti a proporre fino a un massimo di cinque richieste ciascuno sulla base dei criteri identificati dallo stesso CdA per questa tipologia di personale. La presa di servizio per queste nuove unità di personale è prevista entro il 30 novembre del 2019. Inoltre, una volta resi noti i contenuti del preannunciato Decreto Ministeriale che ripartisce nuove possibilità assunzionali tra le Università (tra cui UniSalento) di professori associati riservati ai ricercatori a tempo indeterminato abilitati, il CdA entrerà nel merito di una più generale programmazione di ulteriori risorse di personale docente e tecnico-amministrativo.

16. Il CdA ha approvato alcune proposte presenti in una mozione presentata dal Consigliere Giulio Paolo Agnusdei, relativamente alla possibilità di esplorare forme di supporto finanziario aggiuntivo (per esempio sotto forma di project financing/art bonus o di specifici accordi di programma con la Regione Puglia) per la manutenzione del patrimonio edilizio di interesse culturale dell’Università del Salento.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Tag:

rettore unisalento unisalento consiglio di amministrazione report cda
PD
Paola D'AMICO
03/05/19 8.46
00
share-alt
  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
Segnala
Autenticarsi per segnalare come inappropriato.

Altri Articoli Blog

Paola D'AMICO - Data di Pubblicazione 02/04/19

Report del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione dell'1 aprile 2019, rese dal...

Paola D'AMICO - Data di Pubblicazione 28/05/19

Buon Lavoro al neo eletto sindaco Carlo Salvemini

Auguri di buon lavoro al neo eletto Sindaco di Lecce Carlo Salvemini dal Rettore...

Aggiungi Commenti

Loredana DE VITIS

  • DIREZIONE GENERALE
    Rettorato (ex Caserma Roasio)
    Piazza Tancredi, 7 - LECCE (LE)
    Ufficio Comunicazione e URP, Piano 1°
  • +39 0832 29 2247
  • loredana.devitis@unisalento.it

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Online
  • Privacy
    • Data Protection Officer
  • Bandi e Concorsi
  • Gare e appalti
  • Helpdesk
  • Posta Elettronica
  • Note Legali
  • Reclami e Segnalazioni
    • Reclami
  • Atti di notifica
  • Ufficio Comunicazione e URP
  • PEC
  • Il tuo feedback
  • Studenti con disabilità e/o DSA
  • Istanze online
  • Rubrica
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Questo sito utilizza cookies. L'accettazione dei cookies permettera' una navigazione ottimale del sito. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina della Privacy. Cliccando su questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

OK