angle-left

Blog del Rettore

Emergenza epidemiologica: messaggio del Rettore e del Direttore Generale

Cari colleghi e colleghe, studenti e studentesse,

in giorni di grande apprensione per il Paese la nostra comunità accademica ha affrontato l’emergenza epidemiologica da COVID-19 affidandosi, da un lato, alla nostra task force interna, costituita da un gruppo di ricercatori in grado di individuare e valutare gli interventi più opportuni da porre in essere per salvaguardare la salute di studenti e lavoratori, e, dall’altro, alle indicazioni delle istituzioni competenti a livello nazionale e regionale, limitandosi ad adattarle ove necessario alla specificità del nostro Ateneo. Giacché la situazione muta rapidamente e parimenti mutano le indicazioni che vengono dalle istituzioni competenti, dobbiamo abituarci nelle prossime settimane ad adeguare altrettanto repentinamente le nostre azioni, onde garantirne l’efficacia e la legittimità.
 
Diverse misure sono state assunte in tempi molto rapidi. Tra queste vogliamo ricordare l’avvio della teledidattica, che a partire da questa settimana consentirà di proseguire le attività formative a beneficio dei nostri studenti, e il telelavoro, grazie al quale il personale potrà continuare a garantire i servizi, salvaguardando allo stesso tempo il benessere proprio e dei rispettivi nuclei familiari.
 
Per noi tutti, dunque, l’opportunità di vivere questa “crisi” in senso letterale, come momento di scelta, di decisione: ai nostri studenti l’invito a scegliere di viverla non come un momento di sospensione e attesa, ma come un tempo utile per continuare nel proprio percorso formativo con i mezzi e le risorse a disposizione; a tutti i colleghi e colleghe - docenti e personale tecnico-amministrativo - quello di fare tesoro delle soluzioni che si stanno attuando e, nondimeno, di quella solidarietà che è il più forte collante della nostra comunità accademica.
 
Anche per questo ci sentiamo di ringraziare tutti voi per il senso di responsabilità e lo spirito collaborativo con cui state affrontando questa emergenza sanitaria.
 
Vi informiamo infine che, grazie alla disponibilità del Servizio di Prevenzione e Protezione, da domani saranno a disposizione i numeri 0832 299224 – 9225 e la e-mail servizio.prevenzione.protezione@unisalento.it per tutti quei colleghi, colleghe, studenti e studentesse che abbiano bisogno di consigli e assistenza per affrontare nel modo migliore sul lavoro e nei propri contesti familiari l’emergenza causata dal Coronavirus. Una scelta determinata, anche questa, dalla volontà di far sentire l’Istituzione vicina a ciascuno di voi, perché nessuno si senta solo. Si potrà chiamare dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 15 alle ore 17.
 
Non v’è dubbio che, assumendoci ciascuno la propria responsabilità e confidando l’uno nell’altro, supereremo questa emergenza e ne usciremo più forti e determinati di prima.
 
Un caro saluto,
Fabio Pollice - Rettore
Donato De Benedetto - Direttore Generale

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Report del Senato Accademico del 21 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professore Francesco...

Aggiungi Commenti