Cari colleghi e colleghe, studenti e studentesse,
in giorni di grande apprensione per il Paese la nostra comunità accademica ha affrontato l’emergenza epidemiologica da COVID-19 affidandosi, da un lato, alla nostra task force interna, costituita da un gruppo di ricercatori in grado di individuare e valutare gli interventi più opportuni da porre in essere per salvaguardare la salute di studenti e lavoratori, e, dall’altro, alle indicazioni delle istituzioni competenti a livello nazionale e regionale, limitandosi ad adattarle ove necessario alla specificità del nostro Ateneo. Giacché la situazione muta rapidamente e parimenti mutano le indicazioni che vengono dalle istituzioni competenti, dobbiamo abituarci nelle prossime settimane ad adeguare altrettanto repentinamente le nostre azioni, onde garantirne l’efficacia e la legittimità.
Diverse misure sono state assunte in tempi molto rapidi. Tra queste vogliamo ricordare l’avvio della teledidattica, che a partire da questa settimana consentirà di proseguire le attività formative a beneficio dei nostri studenti, e il telelavoro, grazie al quale il personale potrà continuare a garantire i servizi, salvaguardando allo stesso tempo il benessere proprio e dei rispettivi nuclei familiari.
Per noi tutti, dunque, l’opportunità di vivere questa “crisi” in senso letterale, come momento di scelta, di decisione: ai nostri studenti l’invito a scegliere di viverla non come un momento di sospensione e attesa, ma come un tempo utile per continuare nel proprio percorso formativo con i mezzi e le risorse a disposizione; a tutti i colleghi e colleghe - docenti e personale tecnico-amministrativo - quello di fare tesoro delle soluzioni che si stanno attuando e, nondimeno, di quella solidarietà che è il più forte collante della nostra comunità accademica.
Anche per questo ci sentiamo di ringraziare tutti voi per il senso di responsabilità e lo spirito collaborativo con cui state affrontando questa emergenza sanitaria.
Vi informiamo infine che, grazie alla disponibilità del Servizio di Prevenzione e Protezione, da domani saranno a disposizione i numeri 0832 299224 – 9225 e la e-mail servizio.prevenzione.protezione@unisalento.it per tutti quei colleghi, colleghe, studenti e studentesse che abbiano bisogno di consigli e assistenza per affrontare nel modo migliore sul lavoro e nei propri contesti familiari l’emergenza causata dal Coronavirus. Una scelta determinata, anche questa, dalla volontà di far sentire l’Istituzione vicina a ciascuno di voi, perché nessuno si senta solo. Si potrà chiamare dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 15 alle ore 17.
Non v’è dubbio che, assumendoci ciascuno la propria responsabilità e confidando l’uno nell’altro, supereremo questa emergenza e ne usciremo più forti e determinati di prima.
Un caro saluto,
Fabio Pollice - Rettore
Donato De Benedetto - Direttore Generale