Premiata il 6 giugno 2024 dall’Istituto Italiano di Project Management (Isipm) la laureata Unisalento Martina Chirizzi per la sua tesi di laurea sull’applicazione delle tecniche, metodologie e approcci di project management per la gestione dei progetti innovativi di trasformazione digitale nel settore Fashion&Luxury.
Il premio Isipm 2024 è stato assegnato alla dottoressa per la tesi dal titolo “Digital Transformation Project For Fashion and Luxury Sector: Insight from Prada” (relatrice la professoressa di Ingegneria economico-gestionale Valentina Ndou). In particolare, Martina Chirizzi ha analizzato la gestione di due progetti di Digital Transformation basati su tecnologia Blockchain ed implementati da Prada Group. Sono state approfondite le motivazioni e le modalità con cui le aziende del F&L sfruttano le “Disruptive Technologies” per rimanere competitive, digitalizzando le Operations e la Customer Experience e combinando innovazione e sostenibilità.
La scelta è ricaduta sul Gruppo Prada per diversi fattori fondamentali: il Gruppo mira a essere Driver of Change, traducendo le esigenze del mercato e della società in azioni tangibili che impattano sui modelli di business. L'innovazione, come evidenzia la dottoressa Chirizzi nel suo lavoro, è infatti parte integrante dell'identità di Prada: il desiderio di ampliare i propri orizzonti, sperimentare e cogliere ogni opportunità si riflette pertanto anche nella concezione dell'Aura Blockchain Consortium. L'aspetto più interessante ed innovativo della tesi, per il quale la laureata è stata premiata, è quello relativo all'integrazione tra tecnologia avanzata, sostenibilità e project management nel settore del lusso. L'adozione di un approccio basato su project driven organization garantisce infatti una coordinazione efficace e il successo a lungo termine. Questo connubio rappresenta un modello per il futuro del lusso, dove esclusività, responsabilità ambientale e gestione strategica dei progetti possono coesistere. La trasformazione digitale, d’altronde, è vitale oggi per l'adattamento delle aziende al mercato attuale. Il loro successo dipende dalla gestione efficace di progetti a lungo termine che soddisfino le aspettative dei clienti e sfruttino le nuove opportunità. Questo processo non riguarda solo la tecnologia, ma richiede una ristrutturazione completa dell'ambiente lavorativo, dei processi e delle capacità necessarie per affrontare il cambiamento con proattività.
La tesi della dottoressa ha avuto proprio questo obiettivo: dimostrare come il successo di progetti innovativi di trasformazione digitale richieda una gestione del cambiamento a livello di sistema, che includa vari aspetti fondamentali quali il cliente, gli stakeholder, la cultura aziendale, i piani di comunicazione, gli stili di leadership e la collaborazione. Un approccio olistico essenziale per navigare la complessità e le dinamiche di un mercato in continua evoluzione, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità e l'innovazione a lungo termine.