EVENTI

angle-left Mediating Italy in Global Culture
09 > 12 Giugno 2024 - Terrazza della Lega Navale di Otranto - ore 18.30

Dal 9 al 12 giugno, "Mediating Italy in Global Culture" propone quattro eventi aperti al pubblico, alle ore 18.30 presso la Terrazza della Lega Navale di Otranto:

  • Domenica 9 presentazione del volume "Bravi ragazzi. Così vicini, così lontani. I maschi adolescenti di oggi" (Giulio Perrone Editore) alla presenza dell'autrice Romana Andò. Un'indagine che esplora a fondo l'adolescenza maschile attraverso musica, film, serie tv e riferimenti culturali contemporanei. 
  • Lunedì 10 presentazione del volume "Dentro Black Mirror. Media, società, educazione" (Editrice Morcelliana), alla presenza dell'autrice Elisa Farinacci. Sono passati più di dieci anni da quando il primo episodio della celebre serie televisiva Black Mirror andò in onda, diventando subito un fenomeno mediale. La serie televisiva ideata e prodotta da Charlie Brooker consente l'esplorazione delle narrazioni seriali e distopiche, del funzionamento dell'industria mediale e delle implicazioni, anche etiche, di una incontrollata accelerazione dello sviluppo tecnologico.
  • Martedì 11 presentazione del volume "Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari" (Meltemi), alla presenza dell'autore Emiliano Rossi. Anche in Italia, veicoli e luoghi di transito accolgono sempre più spesso sistemi audiovisivi localizzati, in forma di schermi e video-totem destinati a passeggeri, viaggiatori e cittadini. Si tratta della cosiddetta go-tv, che gradualmente ha fatto la sua comparsa in stazioni ferroviarie, aeroporti, aree di sosta autostradali e pensiline d’attesa, attenuando ogni confine tra programmazione editoriale, informazioni di servizio e messaggi commerciali.
  • Mercoledì 12 incontro con Valentina Castelli Valentina Castelli, regista, sceneggiatrice, attrice. 

Data ultimo aggiornamento: 07/06/2024