Coordinamento SIBA
Ripartizione Tecnica e Tecnologica
Università del Salento
Edificio "Studium 2000"
Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola
73100 Lecce (LE)
Tel: +39 0832 294261-2-3 Fax: +39 0832294261
Email: siba@unisalento.it
- Dott.ssa Adriana Bandiera adriana.bandiera@unisalento.it +39 0832 294271
- Scanner 3D laser per l'acquisizione digitale di della superficie di oggetti, reperti archeologici, ecc.
- Fotocamere digitali con relativi accessori, per l'acquisizione delle immagini 2D di texture da applicare ai modelli tridimensionali e per applicazioni di fotogrammetria
- Workstations e software per la modellazione, ispezione, visualizzazione e animazione 3D
- Strumenti di calibrazione e verifica
Il Laboratorio 3D offre servizi di supporto alla ricerca e alla didattica a Dipartimenti e Musei dell’Università del Salento che intendono ampliare le proprie esposizioni con contenuti digitali e ricostruzioni virtuali, servizi in grado di offrire forme di fruizione più ricche e di venire incontro alle esigenze di studio dell’utenza universitaria.
Attività principali:
Realizzazione di modelli 3D di reperti archeologici, reperti fossili, oggetti, monumenti, edifici e ambienti per lo studio approfondito e le attività didattiche da parte dei docenti;
Realizzazione di modelli 3D ad altissima risoluzione di reperti archeologici in legno, ferro ed altri materiali deperibili i cui problemi di conservazione comportano il degrado irreversibile a breve termine;
Realizzazione di modelli 3D di reperti per la creazione di repliche fisiche a grandezza naturale o in scala (c/o il Dip. di Ingegneria dell’Innovazione) per la fruizione da parte di un pubblico più ampio, a fini didattici e per la fruizione da parte di un pubblico diversamente abile (ipovedenti, non vedenti…);
Realizzazione di animazioni 3D e percorsi digitali animati da utilizzare a fini didattici, su web e più in generale per la fruizione a distanza;
Restauri digitali, operati in particolare su modelli 3D di manufatti che si trovano in stato frammentario o in caso di manufatti che non possono essere ricostruiti da un punto di vista fisico, per consentire una ricerca più efficiente da parte degli studiosi su funzione e forme degli oggetti stessi. Il restauro digitale non comporta alcuna alterazione del manufatto originale, differenti scenari di restauro possono essere applicati allo stesso modello 3D e questi possono essere valutati dagli studiosi prima di un eventuale restauro fisico reale;
Monitoraggio e verifica dello stato di conservazione di reperti attraverso la loro scansione tridimensionale periodica;
Verifiche dimensionali di oggetti meccanici: acquisizioni 3D di oggetti da 1cm3 a 1m3, ispezione dimensionale 3D, reverse engineering da manufatto a modello CAD, per applicazioni di tipo ingegneristico (es. airfoil)
Responsabile tecnico: dott.ssa Adriana Bandiera
Presso Laboratorio 3D e Teatro 3D gli studenti iscritti all'Università del Salento effettuano tirocini formativi per conseguire competenze nell'ambito del laser scanning, della creazione e visualizzazione di modelli virtuali.
Progetti e collaborazioni in corso:
- con Dipartimento di Beni Culturali, cattedra di Antropologia fisica, per la realizzazione del modello 3D di reperti ossei rinvenuti nella sepoltura SK306 di San Genesio (Pisa)
- con Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” per la scansione tridimensionale di materiali metallici provenienti da scavi archeologici alle Mura Urbiche di Lecce
- con il Muro Leccese Archaeological Project dell'Università del Salento, per la realizzazione di modelli 3D per l’analisi di reperti antichi e restauri digitali finalizzati alla fruizione museale per implementare l’offerta della sezione messapica del Museo di Borgo Terra
- con Dipartimento di Beni Culturali, cattedra di Antropologia fisica, per la realizzazione di modelli tridimensionali di materiale osteologico proveniente da scavi archeologici a Pompei (Regio I, Insula 10, Civico 7, “Casa del Fabbro”)
- con la Soprintendenza Archeologica della Puglia (Taranto) per la realizzazione dei modelli 3D di 2 reperti della Grotta dei Cervi di Porto Badisco: n. 1 pintadera e n. 1 frammento di orlo con volto della c. “Dea di Badisco”
- con Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, Laboratorio fotografia subacquea: realizzazione di modelli 3D digitali di oggetti e ambienti costieri o sottomarini (relitti, ritrovamenti, grotte sommerse, ecc.), per lo studio approfondito, le attività didattiche e di ricerca e per la fruizione a distanza; realizzazione di animazioni 3D e percorsi digitali animati (2015-)
- con Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee (CeSRAM) e Università del Salento: acquisizione 2D e 3D digitale di oggetti e cimeli della prima guerra mondiale nell’ambito del Progetto “100 anni fa … la grande guerra” (2015-)
- con Dipartimento di Beni Culturali, Antropologia fisica: acquisizione e modellazione 3D di reperti osteologici provenienti da siti neolitici salentini (Carpignano Salentino, Serra Cicora, Nardò; Masseria la Marina, Avetrana) per il calcolo delle proprietà geometriche delle sezioni trasversali delle ossa lunghe degli individui esaminati (2014-)
- con Dipartimento di Beni Culturali, Archeologia subacquea: realizzazione di modelli 3D (laser scanner e fotogrammetria) ed eventuale restauro digitale di reperti archeologici in legno rinvenuti nel corso delle campagne di scavo subacqueo condotte dall'Università del Salento (reperti provenienti dal sito di Santa Sabina, relitto del Bacino Grande, Porto Cesareo) (2012-)
- con Museo dell’Ambiente UniSalento: acquisizione, mediante scanner 3D laser e creazione dei modelli 3D digitali dei reperti scheletrici fossili dello Zygophyseter varolai, un cetaceo lungo 7 m vissuto circa 10 milioni di anni fa; Realizzazione di animazioni 3D e percorsi digitali animati da utilizzare a fini didattici, su web e più in generale per la fruizione a distanza (2012-)
- con MUseo Storico-Archeologico UniSalento: realizzazione di modelli 3D digitali per lo studio approfondito, le attività didattiche e la fruizione museale; restauri digitali 3D di reperti frammentari; realizzazione di modelli 3D per la creazione di repliche fisiche di reperti a grandezza naturale o in scala per la fruizione da parte di un pubblico più ampio, a fini didattici e per la fruizione museale da parte di un pubblico diversamente abile (ipovedenti, non vedenti…); realizzazione di animazioni 3D e percorsi digitali animati (2011-)
- con Dipartimento di Beni Culturali, Archeologia medievale: realizzazione di modelli 3D ad altissima risoluzione di reperti archeologici in legno, ferro ed altri materiali deperibili i cui problemi di conservazione comportano il degrado irreversibile a breve termine; restauri digitali operati su modelli 3D di manufatti in stato frammentario o di manufatti che non possono essere ricostruiti da un punto di vista fisico; realizzazione di modelli 3D per la creazione di repliche fisiche di reperti a grandezza naturale (2011-)
Tra gli altri Progetti:
- “Grotta dei Cervi - Porto Badisco”: acquisizione digitale 2D e 3D delle pitture parietali e degli ambienti ipogei più significativi della Grotta (2003-)
- “Ipogeo delle Cariatidi di Vaste”: acquisizione e modellazione 3D delle Cariatidi e dei frammenti di fregio dell’Ipogeo di Vaste; ricostruzione virtuale dell’Ipogeo; realizzazione di un prodotto multimediale (2008-2010);
- “Zeus di Ugento”: acquisizione e modellazione tridimensionale della statua bronzea del dio Zeus di Ugento; realizzazione di un prodotto multimediale (2004-2010);
- “Metope di Selinunte”: acquisizione e modellazione 3D delle Metope del tempio C di Selinunte, della scultura rappresentante il gigante Encelado (particolare di una Metopa del tempio F), di sculture ed elementi architettonici di altri templi di Selinunte (Metopa Europa, Fregio del tempio E) e della stessa "Sala Selinunte" del Museo A. Salinas di Palermo in cui tali reperti sono esposti; realizzazione di più prodotti multimediali e ologrammi (2003-2007);
- “Cripta di Santa Cristina - Carpignano Salentino”: acquisizione e modellazione 3D della Cripta bizantina di Santa Cristina in Carpignano Salentino; realizzazione di più prodotti multimediali e ologrammi (2000-2004)