EVENTI

angle-left Festival della critica. Il cinema, le immagini, le arti
20 > 23 Giugno 2024 - Otranto

Si svolgerà a Otranto, dal 20 al 23, la seconda edizione del "Festival della critica. Il cinema, le immagini, le arti". Il programma del festival, che si svolgerà nel centro storico di Otranto, tra il Castello Aragonese e Palazzo De Mori, prevede due sezioni a ingresso libero:

  • "Dialoghi critici": con presentazioni di libri e una serie di incontri con studiosi, critici e registi si terrà tutti i giorni alle ore 18.00 presso Palazzo de Mori. Saranno presentati i volumi: "Tre regine per una corona. The Crown e la nuova era del royal biopic" di Simona Busni (Edizioni Estemporanee), "Le immagini della commedia" di Roberto De Gaetano (Marsilio), "Empatia negativa: Il punto di vista del male" di Stefano Ercolino e Massimo Fusillo (Bompiani) e le riviste "Ágalma" (Mimesis), "Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema immagini idee" (Pellegrini), "Rumore" (Homework Edizioni) e "Film TV" (Tiche Italia s.r.l.).
  • "The Movie Critic": si svolgerà tutte le sere, a partire dalle ore 20.30, presso il Castello Aragonese, e prevede incontri e presentazioni di volumi e, a seguire, la proiezione dei film: "Marie Antoinette" di Sofia Coppola, "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, "Secondo amore" di Douglas Sirk, e "Uccellacci uccellini" di Pier Paolo Pasolini, quest'ultimo scelto per il festival dalla regista Susanna Nicchiarelli.

Programma

Data ultimo aggiornamento: 18/06/2024