EVENTI

angle-left Da dove veniamo? Alla scoperta del DNA della Grecìa Salentina
10 Ottobre 2019 - Palazzo storico Municipale del Comune di Sternatia (via B. Ancora, 42) - ore 18

Dalla sinergia tra l’Unione dei Comuni della Grecìa salentina e l’Università del Salento, parte uno studio scientifico che mira ad identificare le origini della popolazione grica analizzando il DNA.

Su scala internazionale, gli studi sul DNA hanno portato a stabilire da dove provenivano i primi esseri umani sulla Terra e le loro principali migrazioni. Ora con l’ausilio delle ricerche genetiche che saranno condotte da Valeria Specchia, genetista dell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, e da Andrea Novelletto, genetista dell’Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Biologia, si cercherà di fare luce sulle migrazioni che hanno portato alla formazione di una popolazione tuttora accomunata da una forte identità linguistica e culturale ma di cui non è mai stata indagata l’identità genetica. La popolazione sarà attivamente coinvolta nel reclutamento dei campioni necessari allo svolgimento della ricerca e lo studio sarà presentato nella splendida cornice del Palazzo storico Municipale del Comune di Sternatia alla presenza del sindaco di Sternatia, Massimo Manera, del Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Roberto Casaluci e del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Luigi De Bellis.

Programma