Centri di Ricerca

angle-left LabCOM - Laboratorio di Comunicazione ed Empowerment dei Luoghi
Acronimo: LabCOM
Tipo convenzione: Living Labs - Regione Puglia
Anno costituzione: 2008
Sede amministrativa: Studium 2000 - Edificio 5 - piano terra - stanza n. 30
Atenei:
Direttore: Prof.ssa Sarah Siciliano
Durata:
Responsabile per Unisalento: Prof.ssa Sarah Siciliano
Finalità:

LabCOM è un Centro di Ricerca dell'Università del Salento che traduce il sapere sociologico in operazione culturale e si offre come moltiplicatore di idee tese all’ascolto dei luoghi e delle comunità che li abitano.
LabCOM nasce nel 2008 presso il Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento, nel 2012 è accreditato fra i Living Labs della Regione Puglia e nel 2017 viene riconosciuto con decreto rettorale come Centro di Ricerca di Ateneo.
Vogliamo mettere in atto una nuova strategia di empowerment di tipo innovativo, attraverso l’attivazione di ricerche - azione che fanno dialogare il mondo della ricerca con la sfera politica, il sistema socio-economico territoriale e l’utenza finale.
LabCOM si offre come moltiplicatore di idee tese all’ascolto del territorio. A tale scopo mira, attraverso la comunicazione generativa, a fare innovazione territoriale per reinventare l’iniziativa culturale e sviluppare la creatività.

Linee di ricerca del Centro di ricerca sono:

  • ricerca di tipo applicativo/sperimentale incentrata sullo studio delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione e dei processi di glocalizzazione socio-culturale che esse attivano
  • analisi della funzione sociale dei beni culturali per conoscere in che modo il patrimonio culturale cambia, modificandosi, evolvendosi e vivendo insieme alla società ed all’area in cui si sviluppa
  • comunicazione 2.0: come massimizzare il potere che sta alla base dei saperi glocali
  • comunicazione generativa ed empowerment di comunità

Le linee di ricerca di LabCOM sono finalizzate a:

  • trasformare i risultati delle ricerche in vantaggi competitivi per il sistema Paese e il benessere dei cittadini
  • individuare buone pratiche internazionali di empowerment dei luoghi e stilare linee guida di azione che possano essere condivise
  • contribuire a far maturare nei giovani la consapevolezza dell’importanza della comunicazione generativa, come leva per l’innovazione e il trasferimento tecnologico
  • sollecitare la convergenza e condivisione di informazioni e conoscenze per costruire insieme il mondo che abitiamo.

I settori strategici rispetto ai quali si articolano le linee di ricerca sono:

  • Comunicazione generativa
  • Empowerment territoriale
  • Energia
  • Etica maker
  • Industria Creativa
  • Industrie culturali
  • Innovazione sociale
  • Open innovation
  • Patrimonio culturale e turismo
  • Sviluppo sostenibile
  • Web 2.0 e semantico
Dipartimento di riferimento:

Dipartimento di Storia Società e Studi sull'Uomo