Accesso civico
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle modalità attraverso cui ogni cittadino può fare richiesta di “Accesso civico” ai sensi dell’art. 5 e seg. del d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
Accesso civico semplice e accesso generalizzato
Il Decreto Legislativo 33/2013 e ss.mm.ii. all’art. 5 e seguenti prevede l’istituto dell’accesso civico che contempla il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni delle pubbliche amministrazioni. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata.
L'istituto dell'accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato, è disciplinato altresì da apposito Regolamento dell'Università del Salento
Responsabili e indirizzi
La richiesta di accesso civico semplice (richiesta in formato word) o la richiesta di accesso generalizzato (richiesta in formato word) devono essere trasmesse all'Ufficio anticorruzione, trasparenza e trattamento dati dell'Università del Salento.
La richiesta di accesso documentale ai sensi della Legge n. 241/1990 (modulistica in formato word) deve invece essere inoltrata al competente Responsabile del Procedimento Amministrativo.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, tenuto conto dei termini ulteriori per eventuali comunicazioni ai controinteressati.
- e-mail: trasparenza@unisalento.it
- telefono: 0832 292011
In caso di diniego parziale o totale, da parte dell’amministrazione, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott. Donato De Benedetto, titolare altresì del potere sostitutivo (richiesta in formato word potere sostitutivo accesso civico semplice, richiesta in formato word potere sostitutivo accesso civico generalizzato), entro 30 giorni.
- PEC: amministrazione.centrale@cert-unile.it
- e-mail: direzione.generale@unisalento.it
- Segreteria generale di Direzione: 0832 292210/2220
Per ulteriori approfondimenti e documentazione:
https://www.funzionepubblica.gov.it/foia-7
Registro Accessi
- Secondo semestre 2023
- Primo semestre 2023
- Secondo semestre 2022
- Primo semestre 2022
- Secondo semestre 2021
- Primo semestre 2021
- Secondo semestre 2020
- Primo semestre 2020
- Secondo semestre 2019
- Primo semestre 2019
- Secondo semestre 2018
- Primo semestre 2018
- Primo semestre 2017
- Anno 2017
Data Ultimo Aggiornamento: 24/06/2024