Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento - AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Unisalento

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra
Università del Salento
 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Unisalento.it
  • Disposizioni generali
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Scadenziario degli obblighi amministrativi
  • Organizzazione
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Scheda di dettaglio
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e Collaboratori
    • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Personale
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
    • Personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
    • Concorsi attivi
    • Concorsi scaduti
    • Avvisi
  • Performance
    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
  • Enti controllati
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Dati aggregati attività amministrativa
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo-politico
    • Provvedimenti Dirigenti Amministrativi
  • Controlli sulle imprese
  • Bandi di Gare e Contratti
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
    • Elenco soggetti beneficiari
    • Albo dei Beneficiari
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'Amministrazione
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati
    • Carta dei Servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Servizi in rete
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
    • Elenco debiti comunicati ai creditori
  • Opere pubbliche
    • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti
    • Prevenzione della Corruzione
    • Accesso civico
    • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
    • Dati ulteriori

Menu di Navigazione di secondo livello

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
  • Disposizioni generali
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
    • Atti generali
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Scadenziario degli obblighi amministrativi
  • Organizzazione
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Scheda di dettaglio
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e Collaboratori
    • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Personale
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
    • Personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
    • Concorsi attivi
    • Concorsi scaduti
    • Avvisi
  • Performance
    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
  • Enti controllati
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Dati aggregati attività amministrativa
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo-politico
    • Provvedimenti Dirigenti Amministrativi
  • Controlli sulle imprese
  • Bandi di Gare e Contratti
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
    • Elenco soggetti beneficiari
    • Albo dei Beneficiari
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'Amministrazione
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati
    • Carta dei Servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Servizi in rete
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
    • Elenco debiti comunicati ai creditori
  • Opere pubbliche
    • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti
    • Prevenzione della Corruzione
    • Accesso civico
    • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
    • Dati ulteriori
  • Home
  • Altri contenuti
  • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

INFORMAZIONI E DATI

Sezione contenente informazioni e dati ai sensi dell’art. 52, c. 1 e dell’art. 63, cc. 3-bis e 3-quater del d.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), nonché ai sensi dell'art. 9, c. 7 (documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale) del d. lgs. n. 179/2012.

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ

 

Accessibilità

L'attuale portale dell’Università del Salento è stato progettato e realizzato nel febbraio del 2018 avendo, tra gli altri obiettivi, quello di aderire il più possibile ai requisiti di accessibilità previsti dalla Legge n. 4 del 09 gennaio 2004, relativa alle «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici» (detta anche “Legge Stanca” consultabile a questo link). Il portale Unisalento è stato infatti realizzato ponendo la dovuta cura affinchè i contenuti possano essere fruiti mediante differenti Browser, differenti sistemi operativi e mediante tecnologie assistive.

L’Allegato A della sopracitata Legge Stanca identifica i requisiti di accessibilità che i portali istituzionali delle varie Pubbliche Amministrazioni devono rispettare e a cui la progettazione iniziale del sito ha fatto riferimento. Tali requisiti sono stati aggiornati nel 2013 (tramite il decreto del 20/03/2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.217 il 16 settembre 2013) e sono stati allineati al livello “AA” delle raccomandazioni WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C. Nonostante le costanti verifiche non è sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito, l’utenza è pregata di segnalare difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni ed ai servizi aprendo una richiesta attraverso il sistema https://assistenza.unisalento.it/.

  • Dichiarazione di accessibilità Portale UniSalento
    • Modello di a utovaluta zione (Allegato 2)
  • Dichiarazione di accessibilità App UniSalento Orienta (Android)
    • Autovalutazione Accessibility Checker


Obiettivi di Accessibilità

  • 2025
  • 2024
  • 2023
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016

CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI

Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso dell'Ateneo, ai sensi dell'art. 52, comma 1 del Decreto Legislativo 7 marzo 2004 n. 82;

Banche dati fornite dal SIBA (Servizi Informativi Bibliotecari di Ateneo)

  • Servizi Informativi Bibliotecari: http://siba-millennium.unisalento.it
  • Editoria scientifica elettronica (ESE) ESE - Salento University Publishing: http://siba-ese.unisalento.it/
  • Modelli 3D: http://siba.unisalento.it/3ddb
  • Ulteriori database sono consultabili al link: https://siba.unisalento.it/10

Banca dati relativa all’anagrafe dei laureati/laureandi:
accessibile mediante richiesta pervenuta a mezzo email o fax all’ufficio di Direzione Generale. I dati saranno forniti in ottemperanza al vigente Regolamento in attuazione del Codice in materia di protezione di dati personali (articoli 19 e 20).

Elenco Basi Dati UniSalento (pubblicato in data 30.03.2015)

Altre banche dati e metadati verranno inseriti tempestivamente non appena disponibili.

REGOLAMENTI

Elenco dei provvedimenti per uso dei servizi in rete ai sensi dell'art. 63, commi 3 bis e 3 quater del Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82.

  • Regolamento per il servizio di posta elettronica e firma digitale emanato con D.R. 1020 del 05/06/2009

ELENCO DEI PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER CONSENTIRE L'UTILIZZO DI SERVIZI IN RETE

L’Università del Salento ha predisposto varie applicazioni, per la maggior parte web based, per consentire all’utenza (personale docente, personale tecnico amministrativo, studenti, soggetti esterno all’amministrazione) di potere accedere ad una serie di servizi mediante l’utilizzo della rete Internet.

Di seguito si riporta l’elenco, in contino aggiornamento, dei servizi online forniti dall’Università del Salento:

Cerca in Unisalento

  • Campus Map
    Mappa delle strutture dell'Ateneo
  • Motore di ricerca
    Motore di ricerca del Portale Istituzionale
  • Rubrica di Ateneo

Community e Social network

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • You Tube

Multimedia

  • Rassegna stampa
    Rassegna stampa elettronica
  • CAME
    Centro di Ateneo per la Multimedialità e l'E-learning

Servizi bibliotecari

  • Cataloghi on-line
    Elenco dei cataloghi delle risorse bibliografiche
  • Risorse elettroniche on-line
    Elenco banche dati disponibili all’utenza

Sportello virtuale

  • Albo di Ateneo - Consultazione
    L'Albo ufficiale di Ateneo online
  • Archivio pubblico delle Tesi on line
    Ricerca e consulta le Tesi dei laureati di Unisalento
  • Consultazione curriculum vitae
    Consulta il curriculum vitae on line in forma anonima (di prossima attivazione)
  • Curriculum vitae
    Compila/aggiorna il curriculum vitae on-line
  • Candidatura on line agli annunci di lavoro e tirocinio
    Consulta/candidati alle offerte di lavoro e di tirocinio curriculare/extracurriculare
  • Pubblicazione annunci di lavoro e tirocinio extracurriculare
    Pubblicazione da parte delle Aziende di annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare
  • Domanda candidatura LLP-Erasmus
    Compila la domanda on line
  • Reclami e Segnalazioni (HELPDESK)
    Per segnalazioni o reclami relativi alle informazioni pubblicate sul portale
  • Modulistica on-line
    Gestione modulistica on-line per borse di studio, iscrizione a corsi di lingua straniera, valutazione rischio lavorativo

Strumenti di comunicazione

  • Ateneo 2.0
    Newsletter, FAQ, Sondaggi on-line a disposizione della comunità di Unisalento
  • Webmail personale dell'Ateneo
    Account di posta elettronica per il personale di Unisalento
  • Webmail studenti
    Account di posta per gli studenti

Strumenti per il lavoro e lo studio

  • VisPer
    Gestione presenze, cedolino stipendi/CUD
  • Catalogo dei prodotti della ricerca
    La produzione scientifica di tutti i ricercatori di Unisalento
  • E-learning System
    Piattaforme di E-learning di Ateneo
  • Titulus (accesso intranet)
    Piattaforma per il protocollo informatico dell’amministrazione centrale e delle strutture periferiche
    • Amministrazione Centrale
    • AOO periferiche
  • Piattaforma documentale
    Sistema di gestione documentale
  • Software di contabilità
    Sistema di contabilità di Unisalento
  • Questionari on-line
    Piattaforma per la gestione e somministrazione di questionari
  • Unisalento Wi-Fi
    La rete wireless dell'Università
  • EasyRoom
    Prenotazione spazi di Ateneo
  • Gestione consulenze e incarichi
    Banca dati delle consulenze e degli incarichi conferiti ed autorizzati dell’Ateneo
  • Richieste di magazzino
    Software per le richieste di magazzino
  • Gestione Topologia di Ateneo
    Servizio di localizzazione dei plessi, delle strutture e degli uffici dell’Ateneo (CampusMap)
  • HR infinity
    Servizio di gestione del personale Tecnico Amministrativo.

Strumenti per la gestione della carriera degli studenti

  • Registrazione utente
    Consentita a chiunque voglia accedere ai servizi del portale studenti.
  • Iscrizione a test di ammissione.
    Consente ad un utente registrato di iscriversi per poter partecipare ad un test di ammissione ad un corso di studi, sia a numero chiuso che ad accesso libero. L’utente può verificare date e luoghi del test e scaricare bollettino o pagare on line con CC la tassa per la partecipazione al test di ammissione.
  • Verifica risultati test di ammissione (NEXT)
    Lo studente che abbia sostenuto un test di accesso può verificare la sua posizione in graduatoria, i risultati del suo elaborato e gli eventuali debiti formativi che dovrà colmare.
  • Immatricolazione
    Gli utenti registrati che abbiamo partecipato ad uno o più test e che siano stati valutati in posizione idonea possono procedere all’immatricolazione indicando i loro titoli di accesso e la loro condizione economico patrimoniale. Al termine del processo vengono generate le tasse di cui lo studente può scaricare il bollettino per il pagamento in banca o procedere on line con carta di credito.
  • Iscrizione ad anni successivi
    Ogni anno lo studente ha la possibilità di confermare l’iscrizione all’anno di corso successivo, indicando la sua situazione economico patrimoniale e pagando le relative tasse come per l’immatricolazione.
  • Scelta del percorso di studi
    Per i corsi di studio che prevedono la scelta tra 2 o più percorsi formativi, in periodi dell’anno prestabiliti dalla facoltà, lo studente può effettuare la scelta on line.
  • Compilazione del piano di studi
    Attraverso il portale lo studente può, in periodi prestabiliti dalle facoltà, compilare il proprio piano di studio in accordo con le regole di scelta previste per il corso.
  • Presentazione domanda di conseguimento titolo
    Analogamente alla prenotazione appelli, lo studente che ha titolo a presentare domanda di laurea avendo conseguito il numero di CFU necessari può iscriversi ad un appello di laurea nelle sessioni fissate dalla facoltà, indicare titolo, relatore e pagare le relative tasse di laurea con le modalità standard per il pagamento.
  • Esami di stato
    Agli utenti registrati, in possesso di titolo di laurea conseguito presso il nostro ateneo o autocertificato, è consentita l’iscrizione alle sessioni degli esami di stato per le classi di abilitazione gestite dall’ateneo. Come per le iscrizioni ad un appello d’esame è possibile verificare luogo e data dell’appello ed essere informati di eventuali cambi. Al termine del processo di iscrizione è possibile scaricare distinta bancaria o procedere on line al pagamento con carta di credito delle imposte dovute.
Privacy: i dati personali sono riutilizzabili in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali
Supporto

Università del Salento - Piazza Tancredi, n.7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Dichiarazione di accessibilità
  • Monitoraggio accessi

Menu di Navigazione profili social

  • App MyUnisalento
  • App UniSalentoOrienta
  • App Prendo Posto
  • App Salento University Radio

Università del Salento - Piazza Tancredi, n.7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • App MyUnisalento
  • App UniSalentoOrienta
  • App Prendo Posto
  • App Salento University Radio