Laurea in SOCIOLOGIA

Corso di studi
SOCIOLOGIA
Corso di studi in inglese
SOCIOLOGY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Sociologia - L-40 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Sito web del corso
http://www.formazionescienzesociali.unisalento.it
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2016/2017
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego

Descrizione del corso

Il Corso consente allo studente di acquisire: idonee competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni; un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi; capacità di inserimento in lavori di gruppo; capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Gli stages formativi hanno l'obiettivo di introdurre lo studente alle difficoltà relazionali, oltre che pratiche, della professione; le competenze linguistiche sono assicurate da insegnamenti specifici di lingua inglese, francese e spagnola. Le competenze informatiche e di gestione delle informazioni vengono garantite da quattro crediti attribuiti all'idoneità di Informatica. Le competenze legate alla capacità di lavorare in gruppo vengono incentivate dalla partecipazione a esercitazioni e seminari.
Le abilità comunicative vengono verificate nel corso degli esami di profitto, nell'interazione studente/docente durante le attività didattiche e nel corso delle attività di tirocinio.
Il corso garantisce la maturazione della capacità di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale o sopranazionale; le competenze per progettare attività di monitoraggio, valutazione e intervento volti al cambiamento dei contesti problematici. Queste abilità vengono sostenute attraverso le attività di stage in ambienti di lavoro convenzionati con l'Ateneo. L'autonomia di giudizio maturata viene verificata sia tramite gli esami di profitto, sia nel corso delle attività di tirocinio.
L'orientamento in ingresso in direzione degli studenti degli ultimi anno degli istituti medi-superiori, prevalentemente delle provincie di Lecce, brindisi e Taranto, sono realizzate dal Cds in collaborazione con il CORT-Centro Orientamento e Tutorato dell'Università del Salento. Tale attività garantisce un preliminare orientamento degli studenti in relazione all'offerta formativa del Cds e ad i suoi sbocchi occupazionale. Il corso inoltre predispone test atti a valutare le competenze specifiche degli studenti nelle aree delle scienze sociali, giuridiche ed economiche. I risultati del test rilevano gli eventuali deficit nelle competenze ed avviano lo studente alla frequenza di corsi intregrativi e di recupero la cui frequenza è obbligatoria.
Il cds ha predisposto un progetto di didattica complementare volto a valutare le aree di criticità nell'apprendimento degli studenti, in particolare in relazione ad alcune discipline. Il progetto , in fase avanzata di implementazione, prevede l'individuazione delle aree di criticità, la individuazione degli studenti in debito di esame che verranno contattati da un tutor, oltre alla predisposizione di forme di didattica on-line e in presenza, largamente individualizzate, che mirano a facilitare l'acquisizione di competenze specifiche.
Come emerge dai dati messi a disposizione dal nucleo di valutazione di ateneo rispetto ai livelli medi di soddisfazione degli studenti che abbiamo declinato e commentato nel fIle pdf allegato, Il corso di laurea in sociologia (L-40) ottiene livelli medi di soddisfazione in linea con i livelli di facoltà e di norma superiori ai livelli medi di ateneo. Da questo punto di vista, possiamo affermare che gli studenti frequentanti il corso di sociologia siano comunque molto soddisfatti della loro scelta e dell'organizzazione del corso. Malgrado ciò crediamo esistano comunque i margini per un ulteriore miglioramento soprattutto rispetto all'organizzazione complessiva del corso. Alcune minime criticità registrate rispetto alle aule e alle attrezzature saranno senza dubbio superate con il prossimo trasferimento del corso dalla sede di Brindisi a quella di Lecce, dove nuovi edifici i fase di completamento saranno messi a disposizione dei corsi di area sociologica.
I giudizi dei laureati 2013, rilevati dall'indagine AlmaLaurea Sezione 7, presentano un quadro positivo con un tendenziale miglioramento del livello di soddifazione degli studenti. In particolare, si registrano significativi miglioramenti rispetto alla rilevazione dell'anno precedente in relazione: a. alla soddisfzione complessiva dei laureati (dal 44,4% al 66,7 %),b. alla soddisfazione relativa ai rapporti con i docenti (dal 22,2% al 40 %) e c. alla valutazione positiva delle strutture bibliotecarie (dal 36,1 al 60%). Punti critici si individuano nel livello di soddisfazione rispetto ai servizi informatici e al carico didattico, che presentano flessioni rispetto al precedente anno di poco speriori al 2%, controbilanciato da un un livello di soddisfazione elevato (36,7 nel primo caso e 46,7 nel secondo). Rispetto alla rilevazione precedente, migliora la soddisfazione compressiva per il corso rilevata dalla domanda ipotertica "Si riscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea" (dal 69,4 al 73,3). La percezione dell'efficacia dell'intervento formativo da parte dei laureati è molto positiva. In allegato, una scheda di confronto tra i risultati delle due ultime rilevazioni.
Il Corso sviluppa nello studente la capacità di aggiornare costantemente il proprio bagaglio di conoscenze attraverso il corretto uso della bibliografia e dei documenti. L'obiettivo dei diversi insegnamenti del Corso di studi è quello di mostrare lo sviluppo dinamico delle conoscenze specifiche, anche attraverso indicazioni sulla ricerca bibliografica e sull'utilizzo della Rete per acquisire informazioni specialistiche.
La capacità di apprendimento viene verificata tramite gli esami di profitto e nell'interazione studente/docente.
Il corso di studio triennale offre una formazione interdisciplinare, atta alla preparazione di sociologi da impiegare nella ricerca sociale, nella programmazione e nella gestione di politiche sociali, in particolare di quelle correlate ai processi di esclusione e marginalizzazione. Il corso distingue due curricula, quello professionale e il curriculum crimine e devianza, quest'ultimo centrato in particolare sullo studio sociologico dei processi di marginalizzazione, nonché sugli aspetti giuridici e psicologici del crimine. Entrambi i corsi offrono una conoscenza dei fondamenti delle discipline sociologiche, della metodologia della ricerca sociale, della statistica, oltre a conoscenze di tipo storico, antropologico, giuridico ed economico che hanno l'obiettivo di formare soggetti competenti, in grado di leggere i fenomeni sociali a partire da conoscenze e saperi di tipo multidisciplinare.
Il Corso di Laurea in Sociologia si prefigge di formare laureati in grado di analizzare fenomeni sociali complessi attraverso l'acquisizione degli strumenti teorici e metodologici dell'analisi sociologica, all'interno di un percorso formativo caratterizzato da forte interdisciplinarità. Le competenze interdisciplinari, insieme alle capacità operative connesse alle metodologie e alle tecniche della ricerca sociale, forniscono allo studente strumenti culturali per comprendere i fenomeni complessi tipici della società contemporanea e per analizzarli empiricamente nella molteplicità delle loro dimensioni.
Il corso è caratterizzato da contenuti il cui obiettivo è offrire allo studente anzitutto una articolata formazione sociologica di base, arricchita da apporti interdisciplinari legati alle scienze umane, economiche, geografiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche e giuridiche (SECS-S/01; SECS-P/01; SECS-P/04; M-STO/04;M-DEA/01;M-GGR/01; M-PSI/05, M-PSI/08; M-PED/03, M-PED/04; IUS/01,IUS/09,IUS/17). La formazione mira inoltre a far maturare nello studente conoscenze storico-teoriche (SPS/03; SPS/07) su cui innestare le competenze empiriche per l'analisi dei fenomeni sociali. Tale ultimo aspetto è garantito dal rilievo assegnato ai metodi e alle tecniche della ricerca empirica (SPS/07), alla statistica e all'informatica come supporti operativi delle metodologie della ricerca sociale (SECS-S/01; INF/01). Il quadro della formazione sociologica è inoltre ulteriormente ampliato grazie alla presenza delle sociologie speciali, le quali mirano a fornire riferimenti teorici e operativi che consentono allo studente di acquisire capacità legate all'analisi dei fenomeni sociali, politici ed ecnomici (SPS/07; SPS/08; SPS/11; SPS/12) e alla progettazione di interventi finalizzati. Una particolare cura si presta allo studio della lingue inglese (L-LIN/12) strumento fondamentale di comunicazione e lavoro in un contesto sociale e professionale globalizzato.
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto, concordato con un docente (relatore) afferente al settore scientifico disciplinare presente nel percorso curriculare dello studente;
La prova finale mira a valutare la capacità dello studente di sviluppare un argomento tra quelli trattati nel corso degli studi, e/o di riflettere sull'esperienza di tirocinio, in direzione dell'accertamento del possesso di competenze teorico-pratiche coerenti con gli obiettivi specifici del Corso di studio.
Alla valutazione complessiva concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame, il numero delle lodi, l'eventuale esperienza all'estero, l'eventuale conseguimento del titolo in corso, oltre al voto conseguito nella prova finale.
Ai fini dell'accesso al Corso di laurea in Sociologia, allo studente è richiesto il possesso di un appropriato metodo di studio, delle conoscenze basilari relative allo sviluppo della società contemporanea, nonché nozioni fondamentali relative alla struttura dello Stato, alla cittadinanza, ai problemi sociali emergenti. Il Corso di Laurea organizza annualmente corsi di recupero finalizzati a colmare eventuali lacune nei requisiti necessari per l'accesso. La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale si svolge mediante idonei test di orientamento concernenti la cultura generale, storica, elementi di educazione civica in relazione alla struttura dello Stato e della società contemporanea. In particolare, gli O.F.A. saranno assegnati sulla base del seguente criterio: punteggio totalizzato nel SSD SPS/07 su questioni di attualità e problematiche sociali come indicato nel bando di ammissione al corso di studio. In base all’esito del test, l’ammissione al corso avverrà attribuendo agli studenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) a partire da un punteggio complessivo inferiore a 18. Gli obblighi formativi previsti nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso non sia positiva verranno attribuiti attraverso formule di didattica aggiuntiva sotto forma seminariale nei settori di area sociologica (in particolare SPS/07) a cui gli studenti dovranno partecipare.

Piano di studi

CRIMINE E DEVIANZA

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

CRIMINOLOGIA (SPS/12)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

GIUSTIZIA PENALE MINORILE (IUS/16)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PROFESSIONALE

ANTROPOLOGIA SOCIALE (M-DEA/01)

10 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)

4 crediti - Obbligatorio

ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA (SPS/07)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA POLITICA (SPS/11)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (SPS/03)

8 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)

8 crediti - Obbligatorio

WELFARE SUSSIDIARIO E TERZO SETTORE (IUS/01)

8 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

8 crediti - Obbligatorio

Opinione pubblica: storia e istituzioni (SPS/03)

12 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)

8 crediti - Obbligatorio

STORIA DEI PARTITI POLITICI (SPS/03)

8 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio