LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
DOLCE Maria Renata

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe auspicabile che lo studente avesse una conoscenza di base della lingua inglese che consenta di leggere i testi in lingua originale e di seguire agevolmente le lezioni che si svolgeranno parzialmente in inglese.

L’‘Io’ e l’‘Altro’: la costruzione dell’identità nella scrittura letteraria anglofona da Shakespeare alla contemporaneità

Il corso intende esplorare i processi di costruzione dell’identità dell’‘Io’ e dell’‘Altro’ come declinati nella scrittura creativa anglofona da Shakespeare alla contemporaneità, con una particolare attenzione al genere del romanzo.

-  Conoscenza generale delle culture letterarie anglofone“coloniali” e “postcoloniali” attraverso la voce di scrittori e intellettuali rappresentativi delle stesse;

-  capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi attraverso la loro puntuale contestualizzazione.

 

Il corso, inoltre, contribuisce all’acquisizione di alcune fondamentali competenze trasversali quali:

-capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre;

- capacità di interrogare epistemologia e ontologia occidentali fondate su opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture subalterne) e di ripensare i concetti di identità, alterità, appartenenza/non-appartenenza;

– capacità di formulare giudizi in autonomia.

 

Didattica frontale

 

Colloquio orale in lingua italiana (con lettura dei testi in inglese).

Il colloquio è volto ad accertare:

- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio  La valutazione finale è globale e si basa sui diversi parametri indicati, parametri che risultano strettamente interconnessi e che, pertanto, non possono essere pesati singolarmente.

In sede d’esame è necessario portare i libri di testo e il materiale di studio.

Appelli regolari

3 dicembre 2019

21 gennaio 2020

11 febbraio 2020

21 aprile 2020

9 giugno 2020

14 luglio 2020

Appelli straordinari e riservati

1 ottobre 2019 (studenti f.c., in debito d’esame e laureandi sess. autunnale)

19 maggio 2020 (studenti f.c., dei percorsi internazionali, e laureandi sess. estiva 2019-20)

 

ATTENZIONE

Dal 18 marzo sino a data da destinarsi gli esami si svolgeranno da remoto utilizzando Teams. Siete pregati di iscriverti come sempre dalla piattaforma VOL e di unirvi al team che verrà creato per ogni appello (vi fornirò codice).

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. E' obbligatorio portare i testi di studio in sede di esame.

 

 

L’‘Io’ e l’‘Altro’: la costruzione dell’identità nella scrittura letteraria anglofona da Shakespeare alla contemporaneità

 

Il corso intende esplorare i processi di costruzione dell’identità dell’‘Io’ e dell’‘Altro’ come declinati nella scrittura creativa anglofona da Shakespeare alla contemporaneità, con una particolare attenzione al genere del romanzo.

Nel corso delle lezioni verranno presi in esame testi letterari selezionati dalla docenteche saranno introdotti da una puntuale contestualizzazione fondamentale per lo studio e l’approfondimento degli stessi. Una prima sezione riguarda testi rappresentativi del canone della letteratura inglese che hanno contribuito a consolidare e a diffondere l’ideologia imperialista radicata nell’assunto della superiorità dell’Occidente sui popoli ‘altri’; una seconda sezione è dedicata ai testi di autori “postcoloniali” che rispondono alla rappresentazione pregiudiziale dell’Altro offrendo una visione complessa della contemporaneità, segnata da radicali trasformazioni, in particolare a seguito dei processi di contaminazione e ibridazione che incrinano il modello essenzialista dell’identità e interrogano forme di razzismo vecchie e nuove.

 

- Testi

- W. Shakespare, La tempesta (qualsiasi edizione con testo italiano a fronte)

- C. Dickens, Grandi Speranze

 - J. Conrad, Cuore di tenebra

- E. Bronte, Wuthering Heights/ A. Levy, Fruit of the Lemon (un romanzo a scelta)

- C. Brontë, Jane Eyre

- R. Flanagan, Solo per desiderio

 

selezione di brani in inglese tratti dalle opere dei seguenti autori:

D. Defoe,  C. Dickens, J. Conrad,  R. Kipling, J.M. Coetzee, P. Carey, J. Rhys, C. Achebe,  D. Malouf,  H. Kureishi, S. Rushdie.

Il materiale antologico sarà messo a disposizione degli studenti dalla docente.

 

- selezione di letture critiche volte ad approfondire la conoscenza di contesti e autori. Si consiglia come manuale di riferimento Storia della letteratura inglese di Paolo Bertinetti (Einaudi, volumi I e II).

 

-Filmografia

Jane Eyre (1996)

The Walk invisible: The Bronte Sisters (2016)

 

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma previsto per i frequentanti la lettura di:

- W. Shakespare, Otello (qualsiasi edizione con testo italiano a fronte)

- L- Jones, Mr Pip

 Si richiede un adeguato approfondimento dei testi e dei contesti di riferimento attraverso studio e ricerche personali. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si prega di contattare la docente.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)