EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING

Insegnamento
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING
Insegnamento in inglese
Adult Education and Lifelong Learning
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
Ellerani Pier Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il Corso intende affrontare il tema dell’educazione degli adulti in una prospettiva capacitante e di learnfare.

L’apprendere lungo tutto l’arco della vita, la necessità di far fronte ai mutamenti demografici e alla nuova composizione multiculturale della società. l’esigenza di creare nuovo lavoro per se e per gli altri - piuttosto che limitarsi alla sola ricerca – la capacita di esprimere cittadinanza digitale divengono condizioni per vivere nella società della conoscenza. Potremmo sostenere che si tratta di formare le giovani generazioni al successo formativo, come chiave di accesso alla società della conoscenza e al lifelong learning.

Il fatto che oggi l’apprendimento avvenga anche in contesti esterni alla scuola e ai contesti cosiddetti contesti formali, richiede di sviluppare la capacità di apprendere in differenti luoghi e affermare come priorità l’importanza che essa ha lungo tutto il corso della vita. Siamo innanzi a un’opportunità plurima: per ognuno, poichè tutti i luoghi della vita divengono occasioni per estendere il proprio apprendimento; per i sistemi -formali, non-formali e informali - che possono configurarsi come reti interdipendenti di opportunità per lo sviluppo di apprendimenti individuali e sociali.

In questa prospettiva viene quindi a riconfigurarsi il sistema di educazione degli adulti, sempre più emergente come capace di innovazione culturale e territoriale.

  1. Conoscere lo sviluppo storico dell’EDA e dell’Apprendimento permanente;
  2. Conoscere i fondamenti epistemologici dell’EDA e del Lifelong Learning;
  3. Conoscere le teorie di riferimento dell’EDA e del Lifelong Learning;
  4. Formare ad analizzare i problemi della formazione, all'interno di sicuri quadri epistemologici;
  5. Formare a comprendere il potenziale e la funzione sociale dei processi e degli interventi formativi per far fronte a condizioni critiche e di disagio negli adulti;
  6. Formare a comprendere, valorizzare, creare e raccordare opportunità formative basate sulle nuove educazioni nazionali – arte, musica, educazione motoria – nella formazione degli adulti;
  7. Avviare a gestire le problematiche, i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio, della valutazione di interventi di EDA e Lifelong Learning;

Il corso si concentrerà sulla realizzazione di attività in grado di sviluppare negli studenti competenze in situazione. A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche cooperative sia informali che formali. Per l’analisi e la revisione delle attività verranno utilizzate forme di ricerca-azione.

Le attività proposte prevedono altresì lo sviluppo di temi in situazione sia individuale che di gruppo. I temi affrontati nel corso prevedono la presentazione di documenti, casi e ricerche. L’articolazione della didattica prevede un equilibrio tra tecniche e strutture cooperative e modalità individuali.

Sarà affiancato alla didattica in aula un ambiente digitale di apprendimento, attraverso forum e blog per l’approfondimento dei temi. Durante il corso verranno organizzati seminari di approfondimento a supporto delle attività previste.

Il corso – articolandosi in forma laboratoriale e sostenuto dall’ambiente digitale – oltre ai testi in bibliografia, proporrà ulteriori materiali digitali (slide e video) a supporto delle lezioni, dispense e materiali di studio e approfondimento.

Frequentanti:

La verifica formativa in itinere si avvale di prestazioni orali e/o scritte individuali e di gruppo. L’esame consiste nella presentazione di un prodotto autentico, su un tema/ricerca concordata con ciascuna studentessa e studente e in un colloquio orale. Il progetto sarà presentato via email almeno una settimana prima dell’appello.

Per il progetto verranno fornite specifiche e modelli durante il corso in sintonia con le necessità del modulo formativo.

Verranno utilizzate rubriche per la valutazione autentica e la certificazione delle competenze.

NON frequentanti:

Esame sulla comprensione dei testi in bibliografia e caso da affrontare

secondo ESSE3

Saranno invitati alcuni docenti ed eserti per affrontare tematiche specifiche in un serie di Lezioni Aperte:

  • La Comunità Emmanuel;
  • Il coordinamento nazionale di Service Learning

Conoscenze

  • I principali concetti dell’EDA e l’evoluzione storica nella learning society nella dimensione europea;
  • Le correlazioni di Lifelong, Lifewide e LifeDeep Learning;
  • Le principali metodologie di ricerca e di intervento didattico nell’EDA e nell’apprendimento adulto;
  • Cittadinanza, partecipazione, inclusione, empowerment, competenze;
  • Le dimensioni assiologiche dell’EDA.

Abilità

  • Riconoscere il bisogno trasformativo culturale di un approccio di lifelong learning;
  • Interagire con le differenti età della vita per una comprensione dell’apprendimento permanente;
  • Interpretare interventi di EDA e comprendere le politiche formative in prospettiva di lifelong learning;
  • Riflettere sulle proposte e l’impatto formativo degli interventi nel territorio;
  • Articolare proposte di intervento di EDA e Lifelong learning.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

  1. Conoscere e applicare in contesto i diversi riferimenti concettuali appresi  e relativi all’educazione degli adulti e al learnfare, con particolare riferimento al lifelong learning, alle trasformazioni culturali e all’innovazione.
  2. Acquisire metodologie per proporre sistemi di educazione degli adulti, caratterizzati da agentività e learnfare, sostenute da pratiche cooperative e partecipative.
  3. Analizzare e progettare percorsi educativi e formativi nel territorio per rendere il contesto opportunità e innovazione.
  4. Realizzare evidenze per sostenere le conoscenze acquisite

COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:

  • Sociale e civica;
  • Senso di inziativa e Imprenditività;
  • Imparare ad imparare;

Testi base per i frequentanti:

AA.VV., Istituzioni di pedagogia e didattica, Milano, Pearson, 2016;

G. Alessandrini (a cura di), Atlante di pedagogia del lavoro, Franco Angeli, 2017;

A. Alberici, La possibilità di cambiare, Milano, Franco Angeli, 2008

 

Testi base per i NON frequentanti:

G. Alessandrini (a cura di), Atlante di pedagogia del lavoro, Franco Angeli, 2017;

A. Alberici, La possibilità di cambiare, Milano, Franco Angeli, 2008

P. Ellerani, Successo formativo e lifelong learning, Franco Angeli, 2014

 

Tra i seguenti testi:

Uno a scelta tra per i frequentanti;

Due a scelta per i non frequentanti.

 

P. Ellerani, Successo formativo e lifelong learning, Franco Angeli, 2014

E. Marescotti, Il significato dell’Educazione degli Adulti di Eduard C. Lindeman, Anicia, 2013;

D. Demetrio, Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Roma-Bari 2003

K. Lewin, La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005

M. Nussbaum, Creare capacità, Il Mulino, Bologna, 2012

G. Alessandrini, Manuale dell’esperto dei processi formativi, Carocci, 2016

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)