MARKETING DEL TERRITORIO

Insegnamento
MARKETING DEL TERRITORIO
Insegnamento in inglese
TERRITORIAL MARKETING
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
TERRITORIAL DEVELOPMENT
Docente responsabile dell'erogazione
TRIO Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

 

Viene analizzato il modo in cui il marketing possa essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le particolari problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione.

 

 

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina.

 

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

Gli argomenti del corso sono:

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Elementi di marketing territoriale

  3. Il territorio come sistema competitivo

  4. L’applicazione del marketing al territorio

  5. L’analisi della domanda

  6. L’analisi dell’offerta

  7. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale

  8. Il governo dello sviluppo economico territoriale

  9. La strategia di offerta

  10. La strategia di comunicazione

1) Trio O. "Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014) - capp. 1 - 2

 

2) Caroli M. "Il marketing per la gestione competitiva del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014), escluso cap. 4

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)