SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DEL MUTAMENTO SOCIALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DEL MUTAMENTO SOCIALE
Insegnamento in inglese
Sociology of journalistic writing
Settore disciplinare
SPS/12
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MAGNOLO Stefano

Descrizione dell'insegnamento

La conoscenza generale dei classici del pensiero sociologico, ancorché utile non costituisce un requisito necessario alla comprensione dei contenuti del corso

Nello studio delle relazioni diritto-società e dei loro mutamenti evolutivi, che costituisce tradizionalmente l'oggetto della sociologia del diritto, risulta difficile trascurare le dinamiche politiche. Sia per una “vicinanza” intrinseca del sistema giuridico e di quello politico, sia perché la prospettiva evolutiva esalta in qualche modo l’importanza della politica per la produzione del cambiamento nel lungo termine e per la gestione delle emergenze che sorgono nel presente. In considerazione degli obiettivi formativi della laurea in Comunicazione pubblica, economica e istituzionale, il corso si propone di illustrare tali dinamiche, soffermandosi sull’attività specifica che diritto e politica svolgono all’interno del più vasto contesto sociale e, in particolare, sul cortocircuito che spesso si crea tra i due “grazie” all'azione dei media. A tal fine, si ritiene utile osservare e descrivere un caso empirico attuale che interessa il nostro territorio: la cd “emergenza Xylella”.

1. Conoscenze e comprensione

Lo studio della Sociologia del diritto conduce lo studente a una migliore conoscenza dei meccanismi della produzione normativa, della funzione del sistema giuridico nelle moderne democrazie occidentali e alla comprensione dei principi e concetti giuridici cardine della materia.

 

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Si mira altresì a favorire l’acquisizione dei profili applicativi della materia, in connessione con un consapevole uso degli strumenti critici tipici della disciplina: in particolare una parte del corso è rivolta all’analisi di un caso pratico riguardante le dinamiche diritto-società In tal modo lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi, anche su tematiche nuove e non consuete, con particolare riguardo all’intreccio tra diritto, politica e scienza e al ruolo dei media della comunicazione nella costruzione e nella diffusione di tali complesse dinamiche.

 

3. Autonomia di giudizio

Attraverso lo studio della Sociologia del diritto lo studente può acquisire flessibilità, iniziativa, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti anche complessi e di valutazione di soluzioni anche in vista della loro applicazione. L’autonomia di giudizio si persegue sia attraverso l’analisi e la lettura di testi normativi, articoli specialistici e divulgativi, che attraverso un percorso mirato all’apprendimento cooperativo e basato sui problemi.

 

4. Abilità comunicative

Lo studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma scritta e orale informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti . Le capacità comunicative in oggetto saranno stimolate attraverso lezioni frontali, seminari, discussioni ed eventuale elaborazione di riflessioni in forma scritta.

 

5. Capacità di apprendimento

Attraverso lo studio della Sociologia del diritto, lo studente approfondisce la comprensione della funzione di regole e istituti, nonché delle intime connessioni fra gli stessi, tra questi e la comunicazione politica, scientifica e sociale in generale e dei problemi tuttora aperti in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Il corso sarà articolato in lezioni frontali, seminari tenuti da studiosi esperti dei temi trattati ed esercitazioni. I seminari, integrati da gruppi di discussione tematici sono tesi a incrementare la capacità di applicazione pratica delle conoscenze apprese e l'autonomia di giudizio insieme all'apprendimento delle dinamiche interattive proprie dell'apprendimento cooperativo e basato su problemi. Il corso si avvarrà inoltre anche delle nuove tecnologie ed eventualmente degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e-learning di ateneo.

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale. Nel corso dell’anno potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell’esame. Eventuali lavori scritti individuali o di gruppo effettuati nel corso delle lezioni dagli studenti frequentanti hanno lo scopo di approfondire i temi trattati nei seminari.

L'esame orale sarà teso ad accertare il grado di assimilazione degli argomenti delle lezioni e dei testi consigliati e l'acquisizione della capacità di rapportarvisi in senso critico e di tradurli sul piano dell'applicazione pratica.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza della forma e della ricostruzione del pensiero degli autori studiati e alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Il corso si articola in due parti tematiche. Nella prima parte si intende presentare attraverso gli strumenti offerti dalla teoria dei sistemi sociali una descrizione della società moderna basata sul concetto di comunicazione come sviluppato nell'opera di Niklas Luhmann. Grazie a questo impianto teorico si presenteranno concetti fondamentali della teoria della società quali:

 

- differenziazione sociale

- media della comunicazione

- evoluzione sociale

- autosservazioni e autodescrizioni

 

La seconda parte svilupperà la questione del mutamento sociale dal punto di vista della evoluzione del sistema giuridico e del sistema politico. A partire da questioni concrete si affronterà lo studio delle dinamiche diritto-politica-società, con riguardo al ruolo svolto dai moderni media della comunicazione.

Gli studenti frequentanti studieranno il testo:

 

Niklas Luhmann, Introduzione alla teoria dei sistemi, Pensa MultiMedia

 

integrato da parti selezionate dai seguenti testi:

 

  1. Raffaele De Giorgi, Giancarlo Corsi, Ridescrivere la questione meridionale, Pensa MultiMedia

 

  1. Niklas Luhmann, Sociologia del rischio, Bruno Mondadori

 

  1. Gianni Giannotti, Sociologia e sviluppo del mezzogiorno, Besa

 

  1. Luca Carbone e Stefano Magnolo (a cura di), Territori tra sostenibilità e internazionalizzazione, Form360

 

Gli studenti non frequentanti studieranno invece il testo:

 

Niklas Lumahnn, Introduzione alla teoria della società, Pensa Multimedia

 

insieme ad uno a scelta tra i testi suindicati (i, ii, iii, iv).

 

Materiale aggiuntivo sarà indicato e reso disponibile durante le lezioni, anche in formato digitale.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)