Storia della Russia

Insegnamento
Storia della Russia
Insegnamento in inglese
History of Russia
Settore disciplinare
M-STO/03
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PELLEGRINO MANUELA

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe auspicabile che lo studente avesse una visione d’insieme della storia europea relativa al periodo storico preso in esame.

Il corso si propone di avvicinare lo studente allo studio della storia della Russia, soprattutto in alcune delle tappe che l’hanno vista determinare la sua peculiarità (anche nell’elaborazione di un particolare ‘pensiero politico’) rispetto al mondo occidentale e orientale, per concentrarsi poi sul periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento all’inizio dell’era sovietica, con la creazione del progetto politico che determinerà il corso della politica sovietica del Novecento.

Al termine del corso si prevede che lo studente acquisisca la conoscenza della particolarità dell’esperienza storico-politica russo-sovietica, attraverso l’approfondimento di alcune tappe storiche cruciali con particolare riferimento all’inizio dell’era sovietica, anche attraverso l’analisi dei maggiori fenomeni socio-politici dell’epoca e con l’ausilio delle fonti e dei materiali utilizzati in aula. Saranno anche forniti degli spunti per poter meglio comprendere l'attuale situazione politica russa. Si prevede che lo studente acquisisca, specialmente attraverso l’analisi delle fonti, i mezzi per procedere ad una lettura critica dei fenomeni presi in esame. Lo studente dovrà dimostrare quindi di avere acquisito la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni fornite (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti), nonché la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretando le informazioni con senso critico).

Didattica frontale associata a lettura e discussione in aula delle fonti e al supporto di materiale audiovisivo.

Esame orale
(lo studente verrà valutato in base alla padronanza dei contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare, nonché alla capacità espositiva e al corretto e adeguato uso della lingua italiana).

 

APPELLI AA 2018-'19

3 giugno 2019    appello ORDINARIO, aperto a tutti

17 giugno            "

15 luglio               "

2 settembre         "

18 settembre       "

7 ottobre              appello RISERVATO esclusivamente a laureandi e studenti fuori corso

20 gennaio          appello STRAORDINARIO, aperto a tutti

10 febbraio          "

13 aprile              appello STRAORDINARIO, aperto a tutti

 

- Prima di ogni appello, consultare  la bacheca elettronica della docente (sezione "Notizie") per comunicazioni relative agli appelli ed eventuali spostamenti di orario o data degli stessi.

 

- Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

L’iscrizione agli appelli si chiude generalmente due settimane prima degli stessi.

Le prenotazioni devono tassativamente essere effettuate entro i termini previsti dalle finestre temporali predisposte. Non saranno accettate richieste di iscrizione agli appelli successive alla data di chiusura delle finestre temporali. Gli studenti che riscontrassero problemi con il portale in fase di iscrizione, dovranno dunque farlo presente alla docente per tempo e quindi prima della chiusura delle finestre temporali, pena la non sostenibilità dell'esame.

- Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

L’iscrizione agli appelli si chiude generalmente due settimane prima degli stessi.

Le prenotazioni devono tassativamente essere effettuate entro i termini previsti dalle finestre temporali predisposte. Non saranno accettate richieste di iscrizione agli appelli successive alla data di chiusura delle finestre temporali. Gli studenti che riscontrassero problemi con il portale in fase di iscrizione, dovranno dunque farlo presente alla docente per tempo e quindi prima della chiusura delle finestre temporali, pena la non sostenibilità dell'esame.

 

 

APPELLI AA 2018-'19

3 giugno 2019     appello ORDINARIO, aperto a tutti

17 giugno                           "

15 luglio                             "

2 settembre                        "

18 settembre                      "

7 ottobre               appello RISERVATO esclusivamente a laureandi e fuori corso

 

- Prima di ogni appello, consultare  la bacheca elettronica della docente (sezione "Notizie") per comunicazioni relative agli appelli ed eventuali spostamenti di orario o data degli stessi.

Per gli studenti frequentanti il materiale didattico è costituito fondamentalmente dagli appunti presi durante il corso e dalle fonti (anche audiovisive, documenti e testimonianze d'epoca) discusse e/o visionate  con gli studenti durante le lezioni, oltre che dal libro di testo consigliato (per la parte di storia generale):

Parte istituzionale:

- N. V. Riasanovsky, Storia della Russia, ed. aggiornata a cura di S. Romano, Milano, Bompiani (i capitoli da studiare verranno indicati a lezione).

Corso monografico:
- Appunti, fonti e materiale documentario utilizzati nel corso delle lezioni.
Durante il corso potrà essere suggerita ulteriore letteratura secondaria per coloro che volessero approfondire determinati argomenti.


Gli studenti non frequentanti integreranno la parte istituzionale con un testo ulteriore e dovranno comunque concordare la bibliografia con la docente prima di sostenere l’esame.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)