LINGUISTICA ITALIANA

Insegnamento
LINGUISTICA ITALIANA
Insegnamento in inglese
Italian linguistics
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DELL'ANNA Maria Vittoria

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza della grammatica italiana (fino al livello di preparazione usualmente richiesto a uno studente di scuola secondaria di secondo grado).

La variazione linguistica. L’italiano contemporaneo e le sue varietà; l’italiano standard; linee di tendenza.

Le strutture dell’italiano. Fonologia e grafia; morfologia e morfosintassi; sintassi della frase, sintassi del periodo; punteggiatura, ordine delle parole e sintassi marcata; lessico e morfologia lessicale.

Il testo e le tipologie testuali; elementi di testualità.

Breve profilo di storia della lingua italiana.

Il corso mira 1) a far conoscere la variazione linguistica in dimensione sincronica, le varietà del repertorio linguistico italiano dall’Unità d’Italia a oggi e gli sviluppi e le tendenze dell’italiano contemporaneo. Specifica attenzione verrà prestata al rapporto tra lingua e mezzi di comunicazione (radio, tv, stampa, Internet) e al tema dei linguaggi settoriali (tra gli altri: politica, diritto e istituzioni, burocrazia), su cui si organizzeranno percorsi di approfondimento anche in forma partecipata e laboratoriale; 2) a far conoscere i principali momenti della storia linguistica del nostro Paese (dalla nascita dell’italiano a oggi).

Al termine del corso gli studenti acquisiranno 1) la capacità e l’abilità di descrivere e interpretare i fatti linguistici contemporanei (anche con riferimento o a partire dall’analisi di testi parlati, scritti e trasmessi di varia natura e di vario genere) e di individuare, osservare e valutare il ruolo dell’italiano nella società della comunicazione; 2) la capacità e l’abilità di descrivere e interpretare le vicende linguistiche italiane secondo la dimensione diacronica.

Lezione frontale, in italiano, anche con l’ausilio di strumenti informatici; lettura e commento linguistico di testi; discussione di materiali forniti in aula e consultazione di materiale bibliografico.

Sono previsti approfondimenti tematici, accompagnati da momenti di autoverifica e da esercitazioni mirate con correzione e discussione collettiva e di gruppo in aula.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova scritta, fissata soltanto nel primo appello della prima sessione d’esame, sul programma segnalato alla lettera A (per gli studenti frequentanti) o alla lettera B (per gli studenti non frequentanti) della sezione “Programma e testi per la preparazione dell’esame”. La prova (distinta per studenti frequentanti e non frequentanti) consisterà in un test a domande aperte e chiuse: 24 domande chiuse (5 risposte, di cui una sola valida, per ogni domanda), 2 domande aperte (risposte di circa 15-20 righe). I punteggi saranno così assegnati: per le domande chiuse, 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,10 punti per ogni risposta sbagliata; per le domande aperte, da 0 a 3 punti in base alla conoscenza e alla padronanza dei contenuti e all'originalità di elaborazione scritta anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina. Chi non superi la prova o ne rifiuti il voto sosterrà l’esame orale in appelli successivi al primo.

Prova orale, in tutte le sessioni d’esame. Il colloquio verterà sul programma d’esame segnalato alla lettera A (frequentanti) o alla lettera B (non frequentanti) della sezione “Programma e testi per la preparazione dell’esame”. Il colloquio valuterà conoscenza e padronanza dei contenuti e originalità di elaborazione orale anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina.

2018: 31 gennaio, 2 febbraio (h. 9 [aula Sp4 Sperimentale-Tabacchi] prova scritta, riservata agli studenti di Scienze della Comunicazione nell'a.a. 2017-18), 20 febbraio, 19 aprile, 21 maggio (laureandi sessione estiva 2017-18), 5 giugno, 26 giugno; 18 settembre, 9 ottobre (studenti fuori corso, in debito d'esame e laureandi sessione autunnale), 4 dicembre. N.B. Dagli esami del 18/9 e 4/12 sono esclusi gli studenti a.a. 2018-19.

 

2019: 22 gennaio (prova orale aperta a tutti; prova scritta, in alternativa a quella orale, aperta a studenti frequentanti e non frequentanti di Scienze della Comunicazione e di LLCCLLSS a.a. 2018-19 [seguire indicazioni nella sezione "Modalità dell'esame" della scheda insegnamento]), 6 febbraio, 23 aprile (studenti fuori corso, percorsi internazionali, laureandi sessione estiva), 28 maggio, 18 giugno, 9 luglio, 10 settembre, 8 ottobre (studenti fuori corso, in debito d'esame, percorsi internazionali, laureandi sessione autunnale), 3 dicembre.

 

Gli studenti si prenoteranno agli esami utilizzando esclusivamente il sistema VOL.

Gli esami orali si svolgeranno nello studio n. 1 dell’edificio Codacci Pisanelli (con inizio alle ore 9, se non diversamente specificato in bacheca).

Commissione d’esame: Maria Vittoria Dell’Anna, Immacolata Tempesta, Salvatore De Masi.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti si prenoteranno agli esami utilizzando esclusivamente il sistema VOL.

Gli esami orali si svolgeranno nello studio n. 1 dell’edificio Codacci Pisanelli (con inizio alle ore 9, se non diversamente specificato in bacheca).

Commissione d’esame: Maria Vittoria Dell’Anna, Immacolata Tempesta, Salvatore De Masi.

Linguistica italiana

a.a. 2018-19; 12 CFU

docente: Prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna

 

 

Corso di laurea: Scienze della Comunicazione                                 

Semestre: I; ore di lezione: 60

Titolo: Variazione e varietà linguistiche nell’Italia di oggi.

 

 

Contenuti del corso; obiettivi, abilità da acquisire

Contenuti

La variazione linguistica. L’italiano contemporaneo e le sue varietà; l’italiano standard; linee di tendenza.

Le strutture dell’italiano. Fonologia e grafia; morfologia e morfosintassi; sintassi della frase, sintassi del periodo; punteggiatura, ordine delle parole e sintassi marcata; lessico e morfologia lessicale.

Il testo e le tipologie testuali; elementi di testualità.

Breve profilo di storia della lingua italiana dalla nascita dell’italiano a oggi.

Obiettivi, abilità da acquisire

Il corso mira 1) a far conoscere la variazione linguistica in dimensione sincronica, le varietà del repertorio linguistico italiano dall’Unità d’Italia a oggi e gli sviluppi e le tendenze dell’italiano contemporaneo. Specifica attenzione verrà prestata al rapporto tra lingua e mezzi di comunicazione (radio, tv, stampa, Internet) e al tema dei linguaggi settoriali (tra gli altri: politica, diritto e istituzioni, burocrazia), su cui si organizzeranno percorsi di approfondimento anche in forma partecipata e laboratoriale; 2) a far conoscere i principali momenti della storia linguistica del nostro Paese (dalla nascita dell’italiano a oggi).

Al termine del corso gli studenti acquisiranno 1) la capacità e l’abilità di descrivere e interpretare i fatti linguistici contemporanei (anche con riferimento o a partire dall’analisi di testi parlati, scritti e trasmessi di varia natura e di vario genere) e di individuare, osservare e valutare il ruolo dell’italiano nella società della comunicazione; 2) la capacità e l’abilità di descrivere e interpretare le vicende linguistiche italiane secondo la dimensione diacronica.

 

Programma e testi per la preparazione dell’esame

• A - studenti frequentanti

1) I contenuti delle lezioni e i materiali di volta in volta distribuiti e commentati.

2) C. Giovanardi, E. De Roberto, L’italiano: strutture, comunicazione, testi, Pearson, 2018.

3) S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009 (ristampa 2018).

• B - studenti non frequentanti

1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2014.

2) G. Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016.

3) R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2017.

 

Prerequisiti

 

Buona conoscenza della grammatica italiana (fino al livello di preparazione usualmente richiesto a uno studente di scuola secondaria di secondo grado).

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Docente titolare.

 

Metodi e materiali didattici; modalità di esecuzione delle lezioni.

Lezione frontale, in italiano, anche con l’ausilio di strumenti informatici; lettura e commento linguistico di testi; discussione di materiali forniti in aula e consultazione di materiale bibliografico.

Sono previsti approfondimenti tematici, accompagnati da momenti di autoverifica e da esercitazioni mirate con correzione e discussione collettiva e di gruppo in aula.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Prova scritta, fissata soltanto nel primo appello della prima sessione d’esame, sul programma segnalato alla lettera A (per gli studenti frequentanti) o alla lettera B (per gli studenti non frequentanti) della sezione “Programma e testi per la preparazione dell’esame”. La prova (distinta per studenti frequentanti e non frequentanti) consisterà in un test a domande aperte e chiuse: 24 domande chiuse (5 risposte, di cui una sola valida, per ogni domanda), 2 domande aperte (risposte di circa 15-20 righe). I punteggi saranno così assegnati: per le domande chiuse, 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,10 punti per ogni risposta sbagliata; per le domande aperte, da 0 a 3 punti in base alla conoscenza e alla padronanza dei contenuti e all'originalità di elaborazione scritta anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina. Chi non superi la prova o ne rifiuti il voto sosterrà l’esame orale in appelli successivi al primo.

Prova orale, in tutte le sessioni d’esame. Il colloquio verterà sul programma d’esame segnalato alla lettera A (frequentanti) o alla lettera B (non frequentanti) della sezione “Programma e testi per la preparazione dell’esame”. Il colloquio valuterà conoscenza e padronanza dei contenuti e originalità di elaborazione anche con riferimento al lessico tecnico della disciplina.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti si prenoteranno agli esami utilizzando esclusivamente il sistema VOL.

Gli esami orali si svolgeranno nello studio n. 1 dell’edificio Codacci Pisanelli (con inizio alle ore 9, se non diversamente specificato in bacheca).

 

Commissione d’esame

Maria Vittoria Dell’Anna, Immacolata Tempesta, Salvatore De Masi.

Lecce, giugno 2018                           Maria Vittoria Dell’Anna

• A - studenti frequentanti

1) I contenuti delle lezioni e i materiali di volta in volta distribuiti e commentati.

2) C. Giovanardi, E. De Roberto, L’italiano: strutture, comunicazione, testi, Pearson, 2018.

3) S. Morgana, Breve storia della lingua italiana, Roma, Carocci, 2009 (ristampa 2018).

• B - studenti non frequentanti

1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, 2014.

2) G. Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016 [riferirsi a questa edizione].

3) R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2017.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)