SOCIOLOGIA GENERALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DANNA Daniela Rita

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

In questo corso base di sociologia studieremo le teorie macro (evoluzionismo, teorie dei sistemi, economia politica, teorie del conflitto) e micro (rituali d'interazione, sé, mente e ruolo sociale, interazionismo simbolico, scambio sociale) su ordine e cambiamento sociale, per collegarle con teorie meso che riflettono sulla connessione micro-macro. Approfondiremo l'analisi dei sistemi-mondo, con la sua proposta di un'unica scienza sociale che abbia come unità di analisi il sistema (attualemnte l'economia-mondo capitalistica) e non gli Stati. Concluderemo con un'applicazione dell'analisi dei sistemi-mondo allo studio delle dinamiche della popolazione.

Lo studio degli autori classici del pensiero sociologico, degli autori contemporanei, come delle dimensioni strutturali e processuali delle società contemporanea con particolare riguardo alla dimensione demografica, costituiscono l’oggetto fondamentale del corso. In questo senso, tanto la conoscenza teorica quanto la capacità di leggere ed interpretare la dimensione dei fenomeni empirici della società "globalizzate" - o meglio inserite nell'economia-mondo capitalistica - definiscono l’ambito degli obiettivi didattici del corso. In questo quadro, gli obiettivi didattici individuati consistono nello sviluppo delle capacità analitiche,e critiche degli studenti, a partire da una competenza tematica sui diversi metodi e teorie per lo studio della società.

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito

Durante le correnti misure limitanti la libertà di movimento gli esami saranno fatti in forma orale telematica.

L'esame sarà scritto, con la redazione di risposte estese (in due ore di tempo) ad alcune domande che sui temi di ciascuno dei tre testi del corso.

Se il numero degli iscritti supera le dieci unità, lo svolgimento dell'esame deve essere on line come disposto dal D.R. 572 del 01.08.2020 disponibile sul sito della didattica e su www.unisalento.it.. Se il numero è al di sotto, la docente fa svolgere l'esame in presenza.

 

I criteri di valutazione sono l'attribuzione di un punteggio a ciascuna risposta (per le risposte sufficienti da 18 a 30, una risposta insufficiente invalida l'intero compito in quanto le domande saranno assai generiche, con l'invito a scrivere tutto ciò che si sa per rispondervi) e il calcolo della media semplice dei punteggi delle risposte. Il punteggio è costituito per il 30% di una valutazione sulla correttezza grammaticale e sulla proprietà di linguaggio nell'esprimere i contenuti e per il 70% di una valutazione sull'effettivo apprendimento della materia, con criteri qualitativi e quantitativi.

21-01-2021 ore 14,00

 5-02-2021 ore 14,00

 9-04-2021 ore 14,00

 

Se il numero degli iscritti supera le dieci unità, lo svolgimento dell'esame deve essere on line come disposto dal D.R. 572 del 01.08.2020 disponibile sul sito della didattica e su www.unisalento.it.. Se il numero è al di sotto, la docente fa svolgere l'esame in presenza.

Gli studenti iscritti all'esame sono invitati a registrarsi (se non lo hanno già fatto) alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unisalento.it/lezioni-online (Documentazione: Guida a Microsoft Teams per lo studente).

In questo corso base di sociologia studieremo le teorie macro e micro  su ordine e cambiamento sociale, escludendo le teorie meso (che riflettono sulla connessione micro-macro). Questi i temi della prima parte del corso: Teorie macro. - I. L'evoluzionismo. - II. Le teorie dei sistemi. - III. L'economia politica. - IV. Conflitto e cambiamento sociale. Teorie micro. - V. Il rituale dell'interazione. - VI. Sé, mente e ruolo sociale. - VII. La definizione della situazione e la costruzione sociale della realtà. - VIII. Lo scambio sociale e le teorie collegate. 

Nella seconda parte approfondiremo l'analisi dei sistemi-mondo, con la sua proposta di un'unica scienza sociale che abbia come unità di analisi il sistema (attualmente l'economia-mondo capitalistica) e non gli Stati. Nella terza parte ci occuperemo delle dinamiche della popolazione con un'applicazione dell'analisi dei sistemi-mondo a questo tema di conoscenza storica, unendo questo approccio a quello demografico-strutturale.

 

Randall Collins: Teorie sociologiche. Bologna: Il Mulino 2006, capitoli 1, 3, 4 per intero; cap. 2 fino a 3.5 incluso; cap. 5 fino a 3.5 incluso; cap. 6 fino a 4.3 incluso; cap. 7 fino a 1.1 incluso; cap. 8 fino a 3. incluso - FINE

Immanuel Wallerstein: Comprendere il mondo. Trieste: Asterios (qualunque edizione)

Daniela Danna: Il peso dei numeri. Teorie e dinamiche della popolazione. Trieste: Asterios 2019, tranne il capitolo 5

 

per chi si presenta per un esame da 6 crediti i testi sono:

Immanuel Wallerstein: Comprendere il mondo. Trieste: Asterios (qualunque edizione)

Daniela Danna: Il peso dei numeri. Teorie e dinamiche della popolazione. Trieste: Asterios 2019, tranne il capitolo 5

non sono accettati programmi di anni precedenti

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)