Sociologia generale

Insegnamento
Sociologia generale
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CREMONESINI Valentina

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.

L’insegnamento di sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

L’insegnamento di Sociologia generale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.

Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale. L'attività laboratoriale, infine, aiuterà lo studente a maturare la capacità di lavorare in gruppo, integrando conoscenze e competenze.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato a condurre un'analisi sociologica empirica.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

L'esame si svolgerà in forma ORALE.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.

Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.

Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.

Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.

La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo. La parte monografica sarà dedicata alla comprensione di alcuni degli aspetti più rilevanti delle società contemporanee, con particolare attenzione al fenomeno del consumo e alla produzione globale di significati sociali e dell'immaginario collettivo. Inoltre, il corso sarà completato con un laboratorio di analisi sociologica su alcuni dei temi affrontati nella parte monografica.

 

a. Parte istituzionale:

1) Paolo Jedlowski, Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Roma, 2009

b. Corso monografico:

2) Vanni Codeluppi, Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, Roma-Bari, 2012

3) Valentina Cremonesini, Il potere degli oggetti. Il marketing come dispositivo di controllo sociale, Franco Angeli, Milano, 2006.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
SOCIOLOGIA GENERALE (LB16)

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)