Storia dell'arte contemporanea

Insegnamento
Storia dell'arte contemporanea
Insegnamento in inglese
History of contemporary art
Settore disciplinare
L-ART/03
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
GUASTELLA Massimo Tommaso

Descrizione dell'insegnamento

Adeguata conoscenza delle vicende della Storia dell’arte moderna con qualche nozione sulla cultura artistica tra Otto e Novecento.

Lineamenti della storia delle arti visive dal secolo XIX al XX secolo e oltre e suoi protagonisti.

Le competenze che lo studente dovrà acquisire alla fine del corso:

– capacità di formulare giudizi e valutazioni di senso critico, cogliendo i valori di rarità, autenticità, originalità, unicità dell’opera d’arte contemporanea nella specificità dell’itinerario dell’autore, nel contesto storico, dei movimenti e dei linguaggi coevi.

– capacità di sviluppare gli argomenti e di esprimersi puntualmente utilizzando termini specifici propri della disciplina.

– capacità di analizzare, riconoscere e utilizzare

capacità di apprendimento in modo permanente, colmando le proprie e distinguendo le proprie carenze e identificare metodi per conseguire maggiori conoscenze e competenze.

– capacità di lavorare nel gruppo classe

Il docente svolgerà le 54 ore di lezioni frontali e dialogiche. Studiosi ed esperti del settore e artisti svolgeranno seminari e approfondimenti tematici.

Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono:

Prevalentemente la didattica e dialogica, utilizzando metodologie didattiche, come "Problem solving" e "Scaffolding”, per rinforzare e consolidare competenze e conoscenze, a cui saranno affiancate attività seminariali, di contestualizzazione e approfondimento degli argomenti che saranno trattati nel corso. Modello proposta sarà l’attività dialogica tra docente e/o esperto e allievi, in classe o nei sopralluoghi in studi d’artisti e luoghi espositivi, con lettura e discussione di brani storico-critici e o visione di produzioni artistiche. Esercitazioni scritte con schedatura e catalogazione di opere d’arte contemporanea conosciute e analizzate direttamente.

Prova orale. 

Lo/a studente/ssa saranno valutati sugli argomenti di studio a partire dalle immagini presenti sul manuale che hanno scelto e presenteranno in sede d'esame. 

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza delle principali proposte metodologiche nello studio della storia dell’arte visiva dall'Ottocento al Nuovo Millennio.

Conoscenza metodologica nell'affrontare l’analisi dell’opera d’arte o la vicenda artistica contemporanea sia sotto il profilo critico che storico.

Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.

Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi, con confronti a carattere orizzontale.

Lo studente viene valutato in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche.

*Sono previste verifiche in itinere (a scelta degli studenti: esoneri con prove orali o test a risposte chiuse e multiple) di parti del programma di studio.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata allegata al Syllabus dell’insegnamento.

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.,

Si consiglia fortemente l'utilizzo della mail nome.cognome@studenti.unisalento.it 

N.B. Stante l’emergenza pandemica il docente stabilirà e informerà per ogni appello se l’esame si terrà in modalità telematica su piattaforma team o in presenza*

 

giovedì 15 ottobre 2020 h:8.30 (appello straordinario per laureandi, studenti f.c. e studenti in corso all’ultimo anno del corso di laurea triennale che hanno terminato le lezioni del II semestre a.a. 2019/20)

giovedì 28 gennaio 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 11 febbraio 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 25 febbraio 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 8 aprile 2021 h:8.30 (appello straordinario aperto anche a studenti in debito d’esame anche per gli esami del I semestre a.a. 2020/21)

giovedì 20 maggio 2021 h: 8.30 (appello straordinario per laureandi sessione estiva studenti f.c.)

giovedì 17 giugno 2021 h: 8.30 (tutti)

lunedì 5 luglio 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 22 luglio 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 16 settembre 2021 h:8.30 (tutti)

giovedì 28 ottobre 2021 h:8.30 (appello straordinario per laureandi, studenti f.c. e studenti in corso all’ultimo anno del corso di laurea triennale che hanno terminato le lezioni del II semestre a.a. 2020/21)

 

*SE IN PRESENZA: Gli esami si svolgono presso laboratorio TASC, Dipartimento Beni Culturali, nuovo edificio, Via Birago 64, piano terra tel. 0832 295600/630/606.


 

 

Commissione d'esame. Presidente: Massimo Guastella. Membri componenti: Prof.ssa Letizia Gaeta e dott.ssa Federica Coi.

Il docente con l’assistenza della dott.ssa Federica Coi, cultrice della materia, riceve:

martedì dalle 9,30 alle 13,00 previo appuntamento da concordare scrivendo a  massimo.guastella@unisalento.it 

 

O SU PIATTAFORMA TEAM STANTE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19.

Sono previsti ricevimenti orientati alla preparazione del programma d’esame in giorni e orari da concordare da concordare tramite mail istituzionale.

Ulteriori tutoraggi, esercitazioni, orientamento tesi in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale

tel. 0832 295606/630  massimo.guastella@unisalento.it

 

Il neoclassicismo; tra pittoresco e romantico; il paesaggio dei Barbisonniers; il realismo; l’impressionismo; postimpressionismo e simbolismo premesse al modernismo; le avanguardie storiche del primo Novecento; l’arte tra le due guerre; l’arte postbellica; le neoavanguardie; le ultime esperienze artistiche del XX. Saranno analizzate le ricerche fondamentali caratterizzanti l’arte contemporanea: l’arte figurativa, linguaggi aniconici, le tendenze concettuali, il disuso delle tecniche artistiche tradizionali, l’utilizzo dei nuovi media tecnologici.

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo

Gli studenti con frequentazione limitata o parziale (part-time) ovvero esame corsi singoli  aggiungeranno al manuale (vedi voce testi di riferimento) un testo in lettura a scelta da un elenco che sarà fornito dal docente via @mail, accompagnato da relazione scritta di non meno di 15.000 battute da far pervenire via @mail almeno 5 giorni prima dell’esame, (il format della relazione verrà allegata dal docente con l'elenco dei testi)

Per gli argomenti relativi ai secoli XIX-XX e sino al nuovo Millennio

                      S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Volume 4 Dal Barocco all'Impressionismo ISBN: 9788828616467 Einaudi Scuola Milano 2019 e Volume 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo Einaudi Scuola Milano 2019 ISBN: 9788828616474

Oppure

G. DORFLES, A. VETTESE, E, PRINCI, G. PIERANTI, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, vol. 3, Edizioni Atlas, Bergamo 2016, ISBN 978-88-268-1420-9.

Oppure

Per gli argomenti relativi al XIX secolo un manuale a scelta tra i seguenti

G. DORFLES, F. LAUROCCI. A. VETTESE, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol.3°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005.

Oppure

R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, L’Ottocento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3A;

Per gli argomenti relativi al XX secolo e oltre un manuale a scelta tra i seguenti

G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell’Arte, Il Novecento, vol.4°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005. S. GALLO, M. MIROLLA, G. ZUCCONI, a cura di R. SCRIMIERI arte del novecento 1) 1900-1944 – 2) 1945-2001, Mondadori Università, Milano 2002

oppure

R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, Il Novecento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3B;

Altro manuale va concordato con il docente.

Letture e immagini d’approfondimento tematico saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e reperibili sia nella bacheca on line del docente o richiedendole nei giorni di ricevimento. Assieme ad altre letture indicate nel corso delle lezioni, agli studenti che desiderano approfondire alcuni aspetti del corso si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di repertori di immagini (tratti dalle seguenti collane: I Maestri del colore Fratelli Fabbri Editori, L’arte nella società- Fratelli Fabbri Editori, Testimonianze Gabriele Mazzotta editore, Mensili d’arte-Fratelli Fabbri Editori, Classici dell’arte - Rizzoli, Art Dossier - Giunti, I Classici dell’arte - Rizzoli/Skira), da concordare con il docente.

Si terranno, inoltre, sopralluoghi

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e/o seminari dedicati alle fonti, alla bibliografia e al sistema dell'arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)