Sociologia della comunicazione

Insegnamento
Sociologia della comunicazione
Insegnamento in inglese
Sociology of communication
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SCARCIA GIUSEPPE

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti prerequisiti formali e propedeuticità

La parte generale del corso riguarda i processi comunicativi: prospettive teoriche della comunicazione; fenomeni comunicativi interpersonali e mediatizzati; società networked. La parte speciale è dedicata alla relazione tra media e arte: arte tra prospettiva estetica e  prospettiva sociologica; dinamiche sociali di attribuzione dello status "artistico"; metodo dell'analisi artistica dei media; arte al tempo dei new media; linguaggi massmediatici e linguaggi artistici; comunicazione visiva, musicale e letteraria nella sociologia sistemica delle arti.

Sviluppare una riflessione strutturale e fenomenologica sulla comunicazione sociale e artistica in relazione alla prospettiva estetica e alla prospettiva sociologica.

Lezioni frontali con presentazione di di slides e proiezione dicontenuti audiovisivi

La prova di esame è scritta.

Per gli studenti del DAMS, la prova è composta da 3 domande a risposta aperta inerenti la parte speciale del programma, ognuna da 0 a 5 punti fino a 15 punti complessivi (ciascuna risposta di 6-7 righe di scrittura); 5 domande a risposta multipla inerenti la parte generale del programma da 3 punti ognuna (0 punti per risposta sbagliata o non risposta). La prova si intende superata se si conseguono almeno 9 punti su 15 nelle domande a risposta  aperta e 3 punti per ogni risposta esatta nelle domande a risposta multipla  con almeno 3 risposte esatte per conseguire complessivamente il punteggio minimo di 18/30 e fino a 30/30. La lode viene assegnata a punteggio pieno e sulla valutazione della qualità espositiva ed argomentativa nelle domande aperte.

Per gli  studenti di altri corsi di  laurea (esame a scelta), la prova è composta da 20 domande a risposta multipla inerenti la parte generale del programma da 1,5 punti ognuna (0 punti per risposta sbagliata o non  risposta). La prova si intende superata con almeno 12 risposte esatte e con aggiustamento ad 1 punto della frazione di 0,50 del punteggio conseguito. La lode viene assegnata a punteggio pieno. Le domande riguarderanno solo la parte generale del programma comprendente i materiali pubblicati ed i testi di riferimento.

 

Parte generale: Modelli per lo studio dei processi comunicativi; comunicazione e interazione sociale; assiomi, paradigmi e teorie della comunicazione; scenari connessi ai mutamenti sociali indotti dalle tecnologie di comunicazione: dalla società orale alla società dell'informazione; psicotecnologie connettive; ibridazione old / new media; networked sociability; identità off line / on line; social network e sorveglianza: profilazione inavvertita.

Parte speciale: arte tra prospettiva estetica e prospettiva sociologica; McLuhan e il metodo dell'analisi artistica dei media; linguaggi massmediatici e linguaggi artistici; diffusione tecnologica dell'arte; comunicazione artistica al tempo dei new media; significazione simbolica dell'arte tra creazione e ricezione; comunicazione visiva, musicale e letteraria nella sociologia sistemica delle arti.

(Per gli studenti del DAMS)

Stefano Cristante, Prima dei mass media. La costruzione sociale della comunicazione, Egea, MIlano, 2011

Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010

Pier Paolo Bellini, La comunicazione artistica e i suoi attori. Sociologia della musica, della letteratura e dell'arte, Mondadori Università, Milano, 2009 (disponibile in versione digitale)

oppure

Francesco Casetti (a cura di), L'arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana, Postmedia Books, Milano, 2012 

oppure

Tatiana Bazzichelli, Networking. La rete come arte, Costa&Nolan, Milano, 2006 ( anche scaricabile da networkingart.eu/pdf/Networking.pdf)

 

(Per gli studenti di altri corsi di laurea - esame a scelta)

Antonio Cavicchia Scalamonti, Gianfranco Pecchinenda, Il foglio e lo schermo. Materiali di sociologia della comunicazione, Ipermedium Libri, Napoli, 2007

Sergio Brancato, Emiliano Chirchiano, Francesca Fichera, Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida Editori, Napoli, 2018

Andrea Miconi, Teorie e pratiche del web, Il Mulino, Bologna, 2018

 

 

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)