STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe opportuno che lo studente che si appresta a frequentare questo corso avesse già seguito il corso di Storia greca, previsto per l’anno precedente, e superato il relativo esame. È desiderabile che egli cominci a mostrare una certa padronanza della lingua inglese o almeno di un’altra lingua straniera. 

L’obiettivo del corso è quello di illustrare la lunga evoluzione che portò dalla formazione della città-stato alla costruzione dell’impero, al suo consolidamento e infine al suo declino.

La finalità del corso è quella di mettere in grado lo studente non solo di apprendere i principali eventi che caratterizzarono la lunga storia della città-stato e dell’impero romano, ma anche quello di comprendere i fenomeni di lunga durata. Egli dovrà essere in grado di individuare e di analizzare il quadro istituzionale al momento del sorgere della città e i momenti di passaggio da una fase costituzionale all’altra.

Il corso prevede 72 ore di lezioni frontali. Tuttavia, gli studenti verranno invitati a presentare individualmente o in gruppo alcuni argomenti del corso e, in tal caso, alcune ore saranno svolte in forma seminariale.

Come materiale didattico è previsto un manuale ed una bibliografia, cui si aggiungeranno le fonti distribuite a lezione.

Il programma non prevede una distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. I primi, tuttavia, potranno concordare la sostituzione di alcune parti del programma con altre di loro preferenza, purché ritenute idonee

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio.

20 settembre

14 novembre

30 gennaio

21 febbraio

12 marzo

22 aprile

18 maggio

5 giugno

9 giugno

30 giugno

15 luglio

L’obiettivo del corso è quello di illustrare la lunga evoluzione che portò dalla formazione della città-stato alla costruzione dell’impero, al suo consolidamento e infine al suo declino. Gli eventi saranno sintetizzati e organizzati con lo scopo di dare maggiore rilievo all’analisi dei cambiamenti del quadro istituzionale delle origini della città attraverso i vari passaggi dalla monarchia alla repubblica, al principato. Verrà messo in particolare rilievo il ruolo dell’amministrazione e il rapporto tra quella centrale e i governi cittadini locali. Uno speciale rilievo verrà assegnato all’esame delle dinamiche sociali ed economiche. Le lezioni saranno accompagnate dalla lettura e dal commento delle fonti tradotte in italiano. Un piccolo approfondimento riguarderà il regno di Claudio, in particolare la sua politica nei riguardi dell’integrazione.

Un manuale a scelta tra:

M. Pani – E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci Roma 2014 (2nda ed.)

oppure:

G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Le Monnier Università 2016.

Corso monografico:

P. Buongiorno, Claudio, Il principe inatteso, Roma 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)