ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA

Insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/07
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
MANNINO Caterina

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei lineamenti della Storia greca, della Storia romana e dell’Archeologia e della Storia dell'Arte greca.

Il corso si configura come un’introduzione all’archeologia e alla storia dell’arte romana. Il corso si propone come obiettivo la presentazione e l’analisi degli aspetti fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura e delle arti figurative documentati a Roma nel periodo compreso fra VIII secolo a.C. e IV secolo d.C.

Le lezioni frontali e lo studio del manuale indicato nel programma consentiranno allo studente di conoscere i lineamenti fondamentali della disciplina. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare, sintetizzare, organizzare e comunicare le informazioni relative ai principali temi di archeologia e alla storia dell’arte romana.

Le lezioni frontali saranno sviluppate con l’ausilio sia di presentazioni di immagini in power point sia della lettura di brani (testi di autori antichi e moderni) significativi ai fini della comprensione dell’argomento di volta in volta trattato.

in seguito alle nuove disposizioni per evitare il contagio da coronavirus sarà possibile sostenere gli esami della sessione primaverile solo in modalità on line (vedi guida sul portale unisalento.it). Le indicazioni che seguono riguardano invece le modalità tradizionali, che spero si potranno riprendere al più presto.

Esame orale basato sullo studio del manuale consigliato e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, saranno formulate sei domande e lo studente sarà valutato considerando: conoscenza dei contenuti della disciplina; capacità di sintesi; correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi.

08/06/2020

23/06/2020

10/07/2020

08/09/2020

09/10/2020 (riservato a laureandi e fuori corso)

La questione dell’arte romana: storia degli studi; La formazione della civiltà romana nell’Italia protostorica; Roma e il Lazio tra reges e principes; L’età alto e medio repubblicana; L’urbanistica e i nuovi modelli dell’architettura ellenistica; Arte e lotte politiche fra tarda repubblica e impero; L’età di Augusto; L’arte e la costruzione dell’impero nel I sec. d.C.; L’età di Traiano e degli Antonini; Città e cultura figurativa nelle province dell’Impero; I cambiamenti del III sec. d.C.; L’arte del mondo tardoantico

Temi oggetto di approfondimento: La nascita di Roma; Il tempio etrusco-italico e i doni votivi; La casa romana; il funerale e la tomba; Il trionfo e i bottini d’arte; I luoghi dell’otium; Il Foro; Le residenze imperiali; Gli spazi dei ludi; Il culto imperiale; Religione e culti.

M. TORELLI - M. MENICHETTI - G. GRASSIGLI, Arte ed archeologia del mondo romano, Longanesi 2014.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)