- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in FILOSOFIA
- STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- CONTEMPORARY HISTORY
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CAROPPO Elisabetta
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia contemporanea
- Comprensione del testo storiografico
- Conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.)
Il corso intende approfondire tempi e caratteri principali della storia politica, economica e sociale mondiale nei secoli XIX e XX e fornire, secondo quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici dei Corsi di laurea in Lettere e in Filosofia, gli strumenti cognitivi e metodologici per “fare” ricerca storica. L’attività didattica si articola in due parti, la prima, di carattere istituzionale, è finalizzata ad affrontare temi, questioni e periodizzazioni dell’età contemporanea e a ricostruire i quadri generali dei secc. XIX-XX; la seconda è orientata all’acquisizione delle conoscenze basilari riguardanti la metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici della disciplina, ai concetti di fonte e di interpretazione storiche, al rapporto tra oggettività e soggettività e a quello tra storia e memoria
- Conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo
- Acquisizione della metodologia di base della ricerca storica
- Acquisizione di categorie interpretative sulla storia italiana in una prospettiva globale
- Formazione della cittadinanza e la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica
- Capacità di cogliere cesure e tornanti della storia contemporanea dalle rivoluzioni del 1848 ai giorni nostri
- Capacità di orientamento spazio-temporale
- Capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico
L’attività didattica prevede lezioni frontali. Sono possibili attività seminariali, presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici in età contemporanea nel rapporto nazionale/internazionale e nella dimensione spazio/tempo per un massimo di 10/30
- la capacità critica di cogliere nessi, relazioni e interpretazioni in una prospettiva diacronica dei diversi fenomeni della storia politica, economica, sociale e culturale del mondo nei secc. XIX-XXI per un massimo di 10/30
- la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi della storia contemporanea per un massimo di 10/30.
Per gli studenti frequentanti è prevista orientativamente a metà novembre una prova orale di verifica parziale (esonero) sulla parte istituzionale dal 1848 alla prima guerra mondiale (inclusa)
2020:
- 10 settembre;
- 4 novembre (straordinario riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale);
2021:
- 21 gennaio;
- 24 febbraio;
- 7 aprile (riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a. a. 2020-21);
- 19 maggio (straordinario riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso);
- 7 giugno;
- 23 giugno;
- 15 luglio;
- 9 settembre;
- 26 ottobre (straordinario riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
- 15 dicembre.
Non sono previste differenze rispetto ai testi da studiare tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti
Insegnamento di “Storia contemporanea”
Corso di Laurea in Lettere
Corso di Laurea in Filosofia
A.A. 2020-2021 – docente titolare: prof.ssa Elisabetta Caroppo
Semestre I
Crediti 12 - 60 ore
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso intende approfondire tempi e caratteri principali della storia politica, economica e sociale mondiale nei secoli XIX e XX e fornire, secondo quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici dei Corsi di laurea in Lettere e in Filosofia, gli strumenti cognitivi e metodologici per “fare” ricerca storica. L’attività didattica si articola in due parti, la prima, di carattere istituzionale, è finalizzata ad affrontare temi, questioni e periodizzazioni dell’età contemporanea e a ricostruire i quadri generali dei secc. XIX-XX; la seconda è orientata all’acquisizione delle conoscenze basilari riguardanti la metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici della disciplina, ai concetti di fonte e di interpretazione storiche, al rapporto tra oggettività e soggettività e a quello tra storia e memoria
Bibliografia
Per la preparazione della prima parte:
A.M. Banti, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2 volumi: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo (studiare dal capitolo 9 in poi) e Dalla grande guerra a oggi
N.B. Per la preparazione di questa parte si raccomanda l’utilizzo di un atlante storico e di un dizionario di storia
Per la preparazione della seconda parte:
H.-I. Marrou, La conoscenza storica, Bologna, il Mulino, 1997
oppure
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009
2) Conoscenze e abilità da acquisire
- Conoscenza critica degli eventi dell’età contemporanea, inseriti in una prospettiva globale e di lungo periodo
- Acquisizione della metodologia di base della ricerca storica
- Acquisizione di categorie interpretative sulla storia italiana in una prospettiva globale
- Formazione della cittadinanza e la consapevolezza della funzione civile della conoscenza storica
- Capacità di cogliere cesure e tornanti della storia contemporanea dalle rivoluzioni del 1848 ai giorni nostri
- Capacità di orientamento spazio-temporale
- Capacità di formulare giudizi in autonomia interpretando le informazioni con senso critico
3) Prerequisiti
- Conoscenza delle principali periodizzazioni della storia contemporanea
- Comprensione del testo storiografico
- Conoscenza del lessico storiografico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.)
4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico
Nessuno
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività didattica prevede lezioni frontali. Sono possibili attività seminariali, presentazioni in powerpoint e sussidi multimediali
6) Materiale didattico
Su eventuale indicazione della docente
7) Modalità di valutazione degli studenti
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici in età contemporanea nel rapporto nazionale/internazionale e nella dimensione spazio/tempo per un massimo di 10/30
- la capacità critica di cogliere nessi, relazioni e interpretazioni in una prospettiva diacronica dei diversi fenomeni della storia politica, economica, sociale e culturale del mondo nei secc. XIX-XXI per un massimo di 10/30
- la chiarezza espositiva dei contenuti del corso, attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico e con capacità di argomentazione su temi e problemi della storia contemporanea per un massimo di 10/30
8) Possibilità di sostenere esami parziali: Sì
Per gli studenti frequentanti è prevista orientativamente a metà novembre una prova orale di verifica parziale (esonero) sulla parte istituzionale dal 1848 alla prima guerra mondiale (inclusa)
9) Modalità di prenotazione all’esame
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame finale e per la prova parziale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL
10) Date degli appelli
2020:
- 10 settembre;
- 4 novembre (straordinario riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale);
2021:
- 21 gennaio;
- 24 febbraio;
- 7 aprile (riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a. a. 2020-21);
- 19 maggio (straordinario riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso);
- 7 giugno;
- 23 giugno;
- 15 luglio;
- 9 settembre;
- 26 ottobre (straordinario riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
- 15 dicembre.
Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14
11) Commissione d’esame
Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Michele Romano, Giuseppe Patisso, Valerio Vetta
Per la preparazione della prima parte:
A.M. Banti, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2 volumi: Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo (studiare dal capitolo 9 in poi) e Dalla grande guerra a oggi
Per la preparazione della seconda parte:
H.-I. Marrou, La conoscenza storica, Bologna, il Mulino, 1997
oppure
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
STORIA CONTEMPORANEA (LB11)