- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Teaching in italian
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Teaching
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Subject area
- M-FIL/01
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 2.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 20.0
- Academic year
- 2018/2019
- Year taught
- 2018/2019
- Course year
- 1
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DE LEO DANIELA
Teaching description
Conoscenze terminologiche di base della filosofia
Le attività di laboratorio saranno direzionate a modellizzare dei dispositivi pedagogico-didattici al fine di poter ”praticamente” dimostrare che il realizzarsi della prospettiva fenomenologica comporterebbe un miglioramento dell’apprendimento (per es. nella quantità di ritenzione del materiale appreso, nel minor tempo impiegato, nella capacità di utilizzare le informazioni applicativamente, …), e la generazione di modalità apprenditive più significative e di livello logico superiore (come “imparare ad imparare”).
Le attività saranno organizzate in tre sezioni:
- si procederà all’avvio di attività dirette a far lavorare gli studenti sulle “abilità di pensiero” partendo dalla percezione, nella convinzione che occorre riflettere sul “come” si percepisce il mondo circostante per poter sviluppare le abilità cognitive,
- si elaboreranno dei modelli di contenuto didattico per esercitarsi sulle abilità di pensiero (differenza/similitudine, vero/falso, affermazioni/inferenze),
- si modellizzerà un compito educativo come oggetto stimolo, sistema aperto.
Far acquisire l’approccio fenomenologico alla didattica, quale metodologia di indagine, una interrogazione consapevole, delle condizioni di possibilità dell’interazione apprendimento/insegnamento del docente-insegnamento/apprendimento docente-discente
Il corso sarà articolato alternando ore di attività laboratoriali e discussioni seminariali a incontri con gruppi classe.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Discussione di una relazione finale.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
Corso di insegnamento Laboratorio “Pholosophy for children”
Corso di Laurea in Filosofia
A. A 2018-2019 – docente titolare: prof.ssa Daniela De Leo
Semestre I
Crediti 2
Ore: 20
- Presentazione e obiettivi del corso
Le attività di laboratorio saranno direzionate a modellizzare dei dispositivi pedagogico-didattici al fine di poter ”praticamente” dimostrare che il realizzarsi della prospettiva fenomenologica comporterebbe un miglioramento dell’apprendimento (per es. nella quantità di ritenzione del materiale appreso, nel minor tempo impiegato, nella capacità di utilizzare le informazioni applicativamente, …), e la generazione di modalità apprenditive più significative e di livello logico superiore (come “imparare ad imparare”).
Le attività saranno organizzate in tre sezioni:
- si procederà all’avvio di attività dirette a far lavorare gli studenti sulle “abilità di pensiero” partendo dalla percezione, nella convinzione che occorre riflettere sul “come” si percepisce il mondo circostante per poter sviluppare le abilità cognitive,
- si elaboreranno dei modelli di contenuto didattico per esercitarsi sulle abilità di pensiero (differenza/similitudine, vero/falso, affermazioni/inferenze),
- si modellizzerà un compito educativo come oggetto stimolo, sistema aperto.
Bibliografia:
Materiale didattico-dispense- saranno messi a disposizione dalla docente.
A lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione della relazione finale.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Fare acquisire l’approccio fenomenologico alla didattica, quale metodologia di indagine, una interrogazione consapevole, delle condizioni di possibilità dell’interazione apprendimento/insegnamento del docente-insegnamento/apprendimento docente-discente
3) Prerequisiti
Conoscenze terminologiche di base della filosofia
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Titolare del corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il corso sarà articolato alternando ore di attività laboratoriali e discussioni seminariali a incontri con gruppi classe.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai testi, esercizi messi a disposizione dalla docente.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Discussione di una relazione finale.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami (in attesa di approvazione del Calendario didattico di Facoltà)
Commissione: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo.
Materiale didattico-dispense- saranno messi a disposizione dalla docente.
A lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione della relazione finale.
Semester
First Semester (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario