Laboratorio di canto popolare

Insegnamento
Laboratorio di canto popolare
Insegnamento in inglese
Workshop on Folk Singing
Settore disciplinare
L-ART/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

E' altamente consigliato, ma non indispensabile, aver frequentato il corso di Storia della Musica ed Etnomusicologia previsto nel primo semestre. 

Il laboratorio si propone di guidare gli studenti all’acquisizione delle prime competenze di carattere teorico e pratico nell’ambito della creazione, progettazione e realizzazione di proposte didattico-educative legate ai temi della musica e del canto popolare.

Il laboratorio intende fornire allo studente alcuni stumenti di tipo critico e metodologico utili alla progettazione ed alla realizzazione di percorsi formativi interdisciplinari - con particolare riferimento alla scuola primaria - in cui gli elementi ritmici e sonori possano fungere da ausilio e supporto pedagogico secondo svariate declinazioni. 

 

Lezioni frontali con supporto di materiale audiovisivo; lavoro di gruppo. 

Le attività del Laboratorio sono finalizzate al conseguimento di un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste ed all'esposizione di un breve prodotto finale, singolo o di gruppo (elaborato scritto, presentazione in ppt etc.), che attesti le competenze acquisite. 

Dalla ricerca etnomusicologica alla musica per l'infanzia: relazioni e analogie; il sistema Kodaly; l'esperienza fisica ed emotiva del ritmo e del suono; insegnare la musica attraverso la musica; il contributo della musica per l'apprendimento di concetti extra-musicali; suoni e canti della tradizione meridionale. 

Bibliografia di riferimento: G. La Face Bianconi-F. Frabboni (a cura di), Educazione musicale e formazione, Milano 2008; G. Rodari, La grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino 1973; E. Strobino, Battimani. Giochi di bambini in musica, Brescia 2015 ; A. Buldini-S. Fortuna-V, Mazzotta, Giocando con la musica per promuovere l’inclusione, Milano 2019. Sitografia: http://musicascuola.indire.it/index.php?action=buone_pratiche; https://www.musicheria.net/. Ulteriori materiali saranno forniti durante il corso. 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)