PROVA DI LINGUA INGLESE

Insegnamento
PROVA DI LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English Language Test B2 Level
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 12.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello intermedio B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Competenze teoriche e tecnico-pratiche per l’insegnamento della lingua Inglese nella scuola dell’infanzia e primaria con metodologie innovative.

La Prova di Lingua Inglese mira a completare la formazione  degli studenti all’insegnamento della lingua Inglese nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’impiego di didattiche innovative per l’apprendimento e l’inclusione scolastica e l’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a fini didattici.

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il Laboratorio mira a fornire competenze pratiche, strategie e strumenti per una didattica creativa ed inclusiva supportate dalle TIC, Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (LIM, piattaforme digitali e risorse online) per l’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria.

Trattandosi di una prova finale, gli studenti dovranno dimostrare la competenza acquisita nell’uso della metodologia della “flipped classroom” e del “learning by doing” con l’uso di strategie di educazione non formale, la realizzazione di mappe concettuali e altri artifacts nella simulazione di lezioni mirate all’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria e dell’infanzia, e la consapevolezza delle teorie dell’apprendimento sottese ad ogni attività. Gli studenti saranno impegnati attivamente, in gruppi di lavoro, alla preparazione di materiali didattici e la creazione di classi virtuali, in discussioni di gruppo per l’autovalutazione delle loro performances. Le attività si svolgono in lingua Inglese.

Grammar test di livello B2 al computer basato sul multiple choice.

Prova Orale: Al termine del corso gli studenti presenteranno una lezione in cui dovranno dimostrare la conoscenza delle teorie dell’apprendimento e, nello specifico, l’apprendimento precoce della lingua straniera, l’educazione inclusiva e interculturale, metodologie, approcci e strategie didattiche innovative per l’insegnamento delle lingua straniera, e la competenza acquisita nella scelta del materiale didattico, creazione, organizzazione e valutazione di materiali e attività per l’apprendimento della lingua, planning dell’unità didattica in un approccio interdisciplinare, uso della LIM (lavagna interattiva multimediale) e altre tecnologie della comunicazione e loro applicazione al CLIL. 

La docente si avvale della collaborazione della cultrice della materia e collaboratrice esperta linguista Dott.ssa Lucia Colaianni, che svolge esercitazioni linguistiche su grammatica e fonetica nei due semestri dell’anno accademico; del cultore della materia Dott. Vassilios Michalopulos, insegnante di scuola primaria esperto nell’uso della LIM e di altre tecnologie a fini educativi.

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma dei frequentanti e potranno seguire il workshop su piattaforme Teams ed Edmodo.

Il Laboratorio mira a fornire competenze pratiche, strategie e strumenti per una didattica creativa ed inclusiva supportate dalle TIC, Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (LIM, piattaforme digitali e risorse online) per l’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria.

Nello specifico:

  • Il CLIL e le sue applicazioni attraverso un uso appropriato delle TIC;
  • Ricerca, analisi e valutazione di informazioni necessarie alla preparazione di materiale didattico;
  • Uso degli strumenti di produttività per la creazione di presentazioni volte all’apprendimento di contenuti, e per la creazione di worksheet per l’acquisizione e il consolidamento di strutture grammaticali e lessico, basati su testi di canzoni, video ed altre risorse online elaborate a fini didattici;
  • Elaborazione e descrizione di grafici;
  • Creazione di classi virtuali per l’attuazione della flipped classroom (Google classroom), come anche per comunicare, collaborare, pubblicare e produrre contenuti digitali;
  • Uso di risorse online per il consolidamento e la valutazione, come Kahoot e Edpuzzle.

Fotocopie, video, slides e altro materiale digitale messo a disposizione dalla docente sulle piattaforme Edmodo e Teams.

Testo di grammatica per il livello di competenza linguistica B2: Face2face Intermediate Second Edition by Chris Redston and Gillie Cunningham, Cambridge University Press.

Testo per i non-frequentanti: New Inside Grammar by Michael Vince and Grazia Cerulli Macmillan Press

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)