Laboratorio di sceneggiatura multimediale

Insegnamento
Laboratorio di sceneggiatura multimediale
Insegnamento in inglese
Workshop on Multimedia Screenplay
Settore disciplinare
L-ART/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non una buona capacità di gestire correttamente la Media Education in termini di atteggiamenti responsabili e scelte critiche.

Il corso, attraverso la tecnica della sceneggiatura, intende presentare il linguaggio audiovisivo e multimediale, attraverso due percorsi paralleli:

il primo di tipo tecnico/analitico; il secondo di natura didattica quale notevole supporto ai processi di apprendimento nei vari livelli di scuola con particolare attenzione alla fascia di età 3-10 anni.

1. Condurre lo studente a comprendere e analizzare il linguaggio del cinema attraverso la sceneggiatura;

2. imparare ad utilizzare l’audiovisivo nella didattica come mezzo per esprimere emozioni.  

Didattica laboratoriale caratterizzata dal ruolo attivo dello studente e finalizzata alla realizzazione di un prodotto multimediale.

La verifica avverrà tramite una breve esposizione ed argomentazione del proprio progetto laboratoriale, realizzato durante le attività del corso. 

A seguito di disposizioni in termini di contenimento da Covid-19, l'attività sarà svolta su piattaforma Teams predisposta da Unisalento. Pertanto, saranno utilizzate tutte le funzioni attivate per la condivisione di materiali e dispense utili e funzionali al corretto espletamento del Corso, comprese quelle relative al caricamento degli elaborati prodotti dagli studenti.

1) Il linguaggio del cinema e della televisione come metodo educativo.

  • La sceneggiatura tra racconto e narratività
  • Lo spot: opera estremamente sintetica ad alta concentrazione narrativa e informativa
  • Visione ed analisi di uno spot (1984 di Apple)
  • Inquadrature, scala dei piani e dei campi
  • Redazione di una scheda personale relativa alla lettura di uno spot scelto liberamente dallo studente

2) Implicazioni didattiche sull'uso del linguaggio audiovisivo nella scuola dell'infanzia e primaria.

  • Il linguaggio audiovisivo come strumento didattico.
  • Cinema e storia: esempi di realizzazione di cortometraggi in ambito didattico
  • Presentazione di software per la creazione di video lezioni
  • redazione di un progetto didattico mediato dall’audiovisivo

 

Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. G.Rondolino, D. Tomasi.  

Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale.  M. Corsi

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)