STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Insegnamento
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF SCHOOL AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

è utile una conoscenza generale della storia della Pedagogia e della Storia della Scuola

 

Una copiosa produzione letteraria relativa alle istituzioni scolastiche ed  al ruolo della educazione degli adulti non scolarizzati offre interessanti chiavi di lettura per indagare sulle modalità concettuali di alfabetizzazione nelle aree meridionali, in particolare nella provincia di Terra d’Otranto.  Partendo dalla storia per affrontare le questioni educative, vorrei impiegare la storia, in questo caso della scuola, come un laboratorio.  Mi riferisco alle piccole scuole e alle scuole pluriclasse,  istituti connotati da una intrinseca povertà materiale, speculare alla penuria economica e culturale dell’ambiente in cui erano sorti. Erano cioè l’espressione di un’Italia contadina, dove si massimizzavano le risorse derivanti dal lavoro bracciantile.

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.  

Il corso soddisfa altresì i requisiti richiesti dall’allegato D al Decreto Ministeriale DM 616 del 10 agosto 2017 .

 

didattica frontale

 Seminari di approfondimento

lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

   visione di filmati inerenti al tema

 

L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussione dei documenti e dei testi  presentati.  Verranno registrate e caricate on line sulla piattaforma Formazione on line. La frequenza è comunque vivamente consigliata

ORALE

21 GENNAIO 2020; 5 FEBBRAIO 2020 ; 26 FEBBRAIO 2020 4

 G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi. Bari, Editori Laterza.2007

 G. Mastrangelo, Le scuole reggimentali 1848-1913. Cronaca di una forma di istruzione degli adulti nell’Italia Liberale. Roma EDIESSE 2008

 L. Montecchi, I contadini a scuola. La scuola rurale in Italia dall’unità alla caduta del fascismo. Biblioteca History of education & Children’s Literature. Macerata 2015

 

 

G. Genovesi, Storia della scuola in Italia dal settecento ad oggi. Bari, Editori Laterza.2007

G. Mastrangelo, Le scuole reggimentali 1848-1913. Cronaca di una forma di istruzione degli adulti nell’Italia Liberale. Roma EDIESSE 2008

 L. Montecchi, I contadini a scuola. La scuola rurale in Italia dall’unità alla caduta del fascismo. Biblioteca History of education & Children’s Literature. Macerata 2015

 

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)