METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA

Insegnamento
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA
Insegnamento in inglese
METHODOLOGY AND TEACHING OF HISTORY
Settore disciplinare
M-STO/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
BARBAGALLO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Attraverso l’analisi delle metodologie proprie della ricerca e degli indirizzi storiografici si intende definire modalità e strumenti per trasmettere i caratteri peculiari delle differenti forme di civiltà che si sono avvicendate nel passato ai bambini.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nel far maturare una sufficiente conoscenza dei generi storiografici, delle finalità che offre lo studio della storia e delle metodologie utilizzate nella ricerca.

Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi

Verifica attraverso un colloquio per accertare il livello di apprendimento delle metodologie e dei percorsi didattici che sono imprescindibili per la comprensione e trasmissione della disciplina storica.

Corso di insegnamento “Metodologia e didattica della storia”

Corso di Laurea in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

 

 

A. A 2018-2019 – docente titolare: prof. Salvatore Barbagallo

Semestre I

Cfu 4

1) Prerequisiti

Nessuno

2) Contenuti obiettivi del corso

Attraverso l’analisi delle metodologie proprie della ricerca e degli indirizzi storiografici si intende definire modalità e strumenti per trasmettere i caratteri peculiari delle differenti forme di civiltà che si sono avvicendate nel passato ai bambini.

3) Obiettivi formativi

Il risultato di apprendimento atteso consiste nel far maturare una sufficiente conoscenza dei generi storiografici, delle finalità che offre lo studio della storia e delle metodologie utilizzate nella ricerca.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Nessuno

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Lezione frontale con utilizzo dei supporti audiovisivi

6) Materiale didattico

Manuali e monografie

7) Modalità di valutazione degli studenti

Verifica attraverso un colloquio per accertare il livello di apprendimento delle metodologie e dei percorsi didattici che sono imprescindibili per la comprensione e trasmissione della disciplina storica.

8 Testi di riferimento

Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci, 2016;

Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della Storia? Il senso del passato nel mondo della globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina editore, 2016.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Tramite prenotazione on-line

Per la date degli esami si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà

Walter Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Carocci, 2016;

Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della Storia? Il senso del passato nel mondo della globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina editore, 2016.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)