FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Insegnamento
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Insegnamento in inglese
FUNDAMENTALS OF HISTORY OF PHILOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 40.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FAZIO Domenico

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia filosofica. I frequentanti saranno in ogni caso invitati di volta in volta ad informarsi, mediante il riferimento da parte del docente al manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante l’uso di un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati e spiegati a lezione.

Il corso ha per titolo Filosofia e psicanalisi: la Scuola di Francoforte e si propone di illustrare agli studenti un momento cruciale della storia della cultura del Novecento in cui filosofia, sociologia e psicanalisi concorrono alla formulazione di quell’interpretazione straordinariamente attuale della società contemporanea e delle sue caratteristiche autoritarie che è nota col nome di Teoria critica. Obbiettivo principale del corso è mettere in risalto quanto l’incontro tra filosofia e psicanalisi possa essere fecondo di prospettive originali e di risultati talvolta sorprendenti

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (40 ore). Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. La prima verterà sullo sviluppo storico della filosofia, limitatamente agli autori trattati durante le lezioni, che lo studente ricaverà dallo studio delle parti preventivamente concordate del manuale e della letteratura secondaria. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. La seconda parte verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di individuare il significato generale che i testi filosofici proposti rivestono per la psicologia.

Esami: 24 gennaio 2019; 21 febbraio 2019; 24 aprile 2019; 6 giugno 2019; 20 giugno 2019, 18 luglio 2019.
Commissione: Presidente:, Prof. Domenico M. Fazio. Membro: Prof. Fabio Ciracì;  Membro: Dr. Simona Apollonio

per informazioni, il docente è sempre disponibile: potete scrivergli a domenico.fazio@unisalento.it

 

                      

Insegnamento di “Fondamenti di storia della filosofia”

Corso di Laurea in Scienza e tecniche psicologiche

 

AA 2018-2019 – docente titolare: Prof. Domenico Fazio

 

Semestre primo

Crediti 8, ore 40

Lezioni: martedì 9-11 e mercoledì 9-11

Inizio lezioni: 26 settembre 2018

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso ha per titolo Filosofia e psicanalisi: la Scuola di Francoforte e si propone di illustrare agli studenti un momento cruciale della storia della cultura del Novecento in cui filosofia, sociologia e psicanalisi concorrono alla formulazione di quell’interpretazione straordinariamente attuale della società contemporanea e delle sue caratteristiche autoritarie che è nota col nome di Teoria critica. Obbiettivo principale del corso è mettere in risalto quanto l’incontro tra filosofia e psicanalisi possa essere fecondo di prospettive originali e di risultati talvolta sorprendenti.

 

Bibliografia frequentanti e non frequentanti: le parti dei testi concordate col docente

 

Manuale:

Umberto Eco e Riccardo Fedriga, Storia della filosofia, vol. III., Ottocento e Novecento, Laterza, Bari 2014.

Letteratura critica:

G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2008.

Classici:

S. Freud, Il disagio della civiltà, a cura di S. Mistura, Einaudi, Torino 2010.

La Scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005.

 

 

2)Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Fondamenti di Storia della Filosofia si propone di fornire allo studente di Scienza e tecniche psicologiche gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti filosofici della psicologia. Ciò, al fine di stimolare nello studente la consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina. Lo studio del manuale servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi classici che saranno oggetto del corso. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

 

3) Prerequisiti

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia filosofica. I frequentanti saranno in ogni caso invitati di volta in volta ad informarsi, mediante il riferimento da parte del docente al manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante l’uso di un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati e spiegati a lezione.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico:

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (40 ore). Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri indicati sopra al n. 1. Eventuali ulteriori appunti e dispense saranno distribuiti a lezione e messi a disposizione degli studenti in formato elettronico sulla bacheca personale del docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. La prima verterà sullo sviluppo storico della filosofia, limitatamente agli autori trattati durante le lezioni, che lo studente ricaverà dallo studio delle parti preventivamente concordate del manuale e della letteratura secondaria. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. La seconda parte verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di individuare il significato generale che i testi filosofici proposti rivestono per la psicologia.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

Esami: 5 e 21 febbraio 2019; 4 aprile 2019; 6 giugno 2019; 20 giugno 2019, 18 luglio 2019.

 

 

Il Docente

Prof. Domenico Fazio

Manuale:

Umberto Eco e Riccardo Fedriga, Storia della filosofia, vol. III., Ottocento e Novecento, Laterza, Bari 2014.

Letteratura critica:

G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2008.

Classici:

S. Freud, Il disagio della civiltà, a cura di S. Mistura, Einaudi, Torino 2010.

La Scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)