Epistemologia e storia della scienza

Insegnamento
Epistemologia e storia della scienza
Insegnamento in inglese
Epistemology and history of science
Settore disciplinare
M-STO/05
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CASTELLANA Mario

Descrizione dell'insegnamento

Gli studenti dovrebbero avere un minimo di conoscenze di base sia in ambito filosofico che scientifico, con particolare riguardo ai rapporti fra scienza e filosofia.

Il Corso deve fornire gli strumenti per comprendere la struttura conoscitiva dell'impresa scientifica, della sua metodologia e della sua dimensione storica; nello stesso tempo prenderà in esame le problematiche relative al dibattito epistemologico contemporaneo, le diverse correnti con particolare riguardo alla problematica dello statuto epistemico delle scienze umane. Nella seconda parte il corso offrirà strumenti per capire la storicità della scienza in generale, attraverso la spiegazione del concetto di 'rivoluzione scientifica' e di crescita della conoscenza per arrivare a far comprendere la struttura e la storia del pensiero scientifico. Saranno esaminate in particolar modo quelle  figure del '900 che hanno concentrato il loro studi sui rapporti fra storia della scienza ed epistemologia.

Obiettivo  è quello di individuare da un lato i tratti in comune delle singole scienze e dall'altro quello di farne emergere gli elementi di diversità con particolare attenzione alle problematiche relative alla specificità della psicologia nella sua interzione con le altre science, come le neuroscienze. Inoltre l'insegnamento si propone di far conoscere, attraverso la lettura di un testo originale in inglese con relativa traduzione italiana di un capitolo, le metodologie iun atto nella ricerca scientifica ed il ruolo della riflessione epistemologica condotta dagli stessi scienziati nello sviluppo dei loro ambiti disciplinari. 

!) Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti  per conoscere la dimensione teoretica delle scienze, a far comprendere il lavoro scientifico nelle sue diverse articolazioni. 2) Attraverso la lettura di un testo  in inglese, far vedere come la stessa riflessione epistemologica emerga dal lavoro scientifico e come essa viene utilizzata in un ambito disciplinare. 3) Il corso attraverso il colloquio diretto con gli studenti mira verificare la loro capacità di saper comunicare i contenuti appresi. 4) Il commento dei testi è finalizzato alla capacità di apprendere i vari problemi della disciplina.

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, di attività seminariali sia da parte del docente che degli stessi studenti, della lettura in inglese di un testo e della traduzione in italiano con relativo commento.

L'esame è orale; poi attraverso il commento di un testo verificare il grado di apprendimento, di comprensione dei contenuti della disciplina. Attraverso seminari e vari testi scritti, valutare  i diversi obiettivi formativi di conoscenza e di comunicazione

andare su Risorse correlate Documenti

B. WIDMAR, L'epistemologia, Lecce, Milella, 2017; F. ENRIQUES-H.METZGER, Storia e struttura del pensiero scientifico, Manduria, Barbieri-Selvaggi Ed., 2014; M. CASTELLANA, Cuori pensanti in filosofia della scienza, Roma, Castelvecchi, 2018.

Un vocabolario filosofico

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
STORIA DELLA FISICA (LM38)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)