PSICOBIOLOGIA

Insegnamento
PSICOBIOLOGIA
Insegnamento in inglese
Psychobiology
Settore disciplinare
M-PSI/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 40.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MARINELLI CHIARA VALERIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle basi biologiche dei processi cognitivi, emozionali e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia. L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sull’organizzazione topografica del cervello, sulle basi anatomo-funzionali dei sistemi neuronali e sulle basi biologiche del comportamento e delle funzioni cognitive nell’uomo, sui metodi da utilizzare per indurle e per misurare i corrispondenti substrati biologici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di raccogliere informazioni dalla letteratura specializzata e utilizzarle per valutare specifici problemi teorici, metodologici o applicativi nell’ambito dei temi relativi alla cognizione e al comportamento.

Autonomia di giudizio: sull’attendibilità di informazioni, teorie e metodi proposti dalla ricerca scientifica del settore e agli strumenti e misure da utilizzare in ambito sperimentale.

Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente le teorie, i metodi ed i risultati della ricerca scientifica del settore.

Capacità di apprendere: Comprensione del linguaggio scientifico utilizzato per descrivere gli aspetti psicobiologici alla base della cognizione e del comportamento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere approcci e procedure sperimentali per lo studio delle manifestazioni comportamentali, emozionali e cognitive e delle implicazioni patologiche ad esse eventualmente connesse.

 

Oltre alle lezioni frontali sui temi di interesse, il corso prevede anche lezioni di commento di articoli scientifici che operativizzano alcuni argomenti del corso; visione di video esemplificativi delle tecniche di studio dei processi cognitivi e dei deficit cognitivi conseguenti a lesioni cerebrovascolari; periodiche lezioni di sintesi.

La valutazione prevede un esame in modalità scritta ed orale facoltativo. Tuttavia è prevista la possibilità, per gli studenti frequentanti, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

  • Le neuroscienze cognitive: definizioni, argomenti e approcci

  • I metodi delle neuroscienze cognitive

  • I sistemi sensoriali e la percezione

  • Il sistema motorio

  • L’attenzione

  • La memoria

  • Le emozioni

  • La cognizione sociale

  • Il linguaggio

  • Le funzioni esecutive

Dale Purves, Roberto Cabeza, Scott A. Huettel, Kevin S. LaBar, Michael L. Platt, Marty G. Woldorff (2015). Neuroscienze cognitive. Seconda edizione. Zanichelli editore (eccetto capitoli 14 e 15)

Un capitolo a scelta tra i capitoli della seconda e terza parte del libro Bisiacchi-Vallesi (2017). Il cervello al lavoro. Il mulino 

Un articolo in inglese a scelta tra quelli messi a disposizione del docente e caricati sulla sua bacheca

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)