Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale

Insegnamento
Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale
Insegnamento in inglese
Theories, methods and techniques of cultural heritage pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.

Il corso intende offrire scenari di intervento formativo legati alla pedagogia del patrimonio a partire dall'analisi del dibattito teorico e metodologico più recente sul tema.

Acquisizione di conoscenze teoriche di tipo pedagogico e relative ai processi di apprendimento, con particolare attenzione all'ambito museale; acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi e servizi educativi nei luoghi culturali e nelle comunità.

Lezioni frontali, Seminari e didattica laboratoriale

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

- Patrimonio Culturale
- Educazione al Patrimonio
- Pedagogia del Patrimonio
- Didattica dei beni culturali
- Didattica museale
- Interpretazione del patrimonio
- Divulgazione
- Mediazione
- Le nuove tecnologie
- La progettazione
- La valutazione/monitoraggio
- Approcci partecipativi ed Educativi al Museo
- Strumenti mediatori
- Laboratori didattici
- Narrazioni e metodologie innovative
- Esempi e buone pratiche di laboratori didattici nei piccoli musei

Bortolotti, A. (2008). Per l'educazione al patrimonio culturale: 22 tesi. Milano F. Angeli.
Del Gobbo G. et. Alii (2018). Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei, Aracne Ed., Ariccia (Roma).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)