LINGUA SPAGNOLA

Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA
Insegnamento in inglese
Spanish
Settore disciplinare
L-LIN/07
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PROVENZANO SERENA

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

II corso si  propone di sviluppare le competenze  linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.

21 gennaio 2021 ore 12:30

4 febbraio 2021  ore 12:30

18 febbraio 2021  ore 12:30

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni

 

Ficha A

Hablar de sí mismo y presentarse

Ficha B

Determinar y expresar la posesión.

Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

Ficha C

Expresar gustos y hábitos en el presente

Ficha D

Pedir y dar información

Ficha E

Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación

Ficha  F

Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.

Expresar cortesía

Ficha G

Situar en el espacio y en el tiempo

Ficha H

Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares

Ficha I

Expresar opinión y estados de ánimo

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.

Appunti del docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)