LINGUA FRANCESE

Insegnamento
LINGUA FRANCESE
Insegnamento in inglese
FRENCH LANGUAGE
Settore disciplinare
L-LIN/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PALUMBO IRENE ASSUNTA

Descrizione dell'insegnamento

Poiché il corso si terrà in lingua francese, si richiede la capacità di comprensione del francese orale (livello A2-B1 del Portafoglio linguistico europeo).

Il corso sarà articolato in diverse sezioni; le prime saranno destinate allo studio di vari aspetti grammaticali con esercizi. Si lavorerà inoltre, sulla comprensione, l’espressione orale e la produzione scritta, riferendosi a obiettivi specifici e generali. Lo studente apprenderà elementi lessicali che riprenderanno le tematiche che terranno conto delle specifiche esigenze linguistiche rispettivamente dei corsi di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali e dei corsi di laurea in Educatore socio-culturale.

L’insegnamento mira a fornire gli strumenti di base per consentire la lettura e la comprensione di testi francesi a carattere socio-politico e culturale, di acquisire competenze trasversali di tipo comunicativo e interculturale per valutare ed esprimere oralmente i problemi delle società moderne.

Le lezioni, impartite in lingua francese, saranno online e interattive e permetteranno di acquisire le necessarie conoscenze relative all’argomento trattato. Si solleciterà inoltre l’intervento critico di studenti e studentesse attraverso esercitazioni e dibattiti sui temi affrontati in classe virtuale.

L’esame sarà unicamente ORALE e consisterà in una discussione in lingua francese sugli argomenti del corso. Si valuteranno le competenze comunicative, grammaticali e lessicali acquisite durante il corso. Sarà, inoltre, oggetto di valutazione la capacità di comprensione del testo scritto. Il voto sarà espresso in trentesimi. Non è possibile parzializzare l’esame e non sono previste prove in itinere.

Il calendario degli appelli d’esame è reperibile nelle risorse correlate

I corsi si svolgeranno nei pomeriggi del lunedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e del giovedì dalle 16:00 alle 18:00 a partire da lunedì 9 novembre 2020.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Le prenotazioni per l'esame finale dovranno essere effettuate tramite le modalità previste dal sistema VOL.

Il calendario degli appelli d'esame è reperibile nelle risorse correlate.

La commissione d'esame è composta dalle Prof.sse Irène Palumbo (presidente), Alessandra Rollo (componente) e Maria Immacolata Spagna (componente).

 

Jackson Noutchié Nijké, Civilisation progressive de la francophonie, niveau intermédiaire A2-B1, Paris, Clé International, 2019, (ISBN 9782090382242);

Maïa Grégoire, Odile Thiébenaz, Grammaire progressive du français niveau intermédiaire A2-B1, Paris, Clé International, 2018, (ISBN 9783125299894).

R. Boch, Il Boch. Dizionario francese/italiano, italiano/francese, Bologna, Zanichelli, Paris, Le Robert.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)