METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Insegnamento
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
Insegnamento in inglese
METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RIA Demetrio

Descrizione dell'insegnamento

Conoscere gli elementi fondamentali della pedagogia e della storia della pedagogia del primo Novecento. Conoscere i principi base della didattica generale.

Il Programma intende fornire gli elementi fondamentali per comprendere i principi teorici e metodologici della progettazione formativa in relazione ai diversi contesti (formale, non-formale, informale). Intende inoltre avvicinare l'allievo alle complesse problematiche della valutazione quale elemento modulatore dei processi e degli interventi formativi.

Gli allievi a conclusione del corso dovranno conoscere i principali temi della progettazione e della valutazione formativa. Dovranno anche essere in grado di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un disegno di ricerca valutativa. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.

- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo

- Per i non-frequentanti, ovviamente, solo di tipo solo sommativo.

Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative e autonomamente elaborata, nonché sull’esame critico di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.

Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.

Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici così da rendere possibile l’acquisizione delle principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:

- sistemi di indicatori

- survey di customer satisfaction (e non)

- interviste non strutturate

- osservazione etnografica

- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)

- esperimenti randomizzati e controllati

- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)

Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».

Ciò consentirà di maturare la capacità di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

A. Traverso, Metodologia della Progettazione educativa, Carocci 2016

L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET 2016

 

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)