LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE III CON PROVA SCRITTA

Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE III CON PROVA SCRITTA
Insegnamento in inglese
CHINESE LANGUAGE AND TRANSLATION III WITH WRITTEN TEST
Settore disciplinare
L-OR/21
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SPORTELLI MARGHERITA ANNA DOLORES
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente dovrà avere una buona conoscenza della grammatica italiana e conoscenze pregresse di lingua cinese equivalenti almeno al livello HSK2 della certificazione delle competenze linguistiche del cinese. Sono ammessi a sostenere le prove di profitto gli studenti che abbiano superato gli esami propedeutici di Lingua e Traduzione - Lingua cinese 1 e Lingua cinese 2.

il corso fornisce le basi lessicali e sintattiche della lingua cinese di livello intermedio, con particolare riferimento alla comunicazione sociale orale e scritta, e avvia alla autonomia nell'uso della lingua ai fini professionali della mediazione dialogica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di tradurre testi di livello intermedio dal cinese e verso il cinese, di prevalente contenuto sociale, e avrà sviluppato abilità comunicative di pari livello. La comprensione orale riguarderà la maggior parte delle potenziali interazioni della vita quotidiana e temi di attualità di carattere generale.

Il corso si propone di potenziare le competenze già acquisite, grammaticali, sintattiche, di produzione scritta e orale, nell'ambito della comunicazione sociale, perché lo studente raggiunga un livello intermedio di autonomia comunicativa, producendo e comprendendo dialoghi di uso nelle diverse situazioni della vita quotidiana. Si propone altresì di avviare lo studente all'uso della lingua cinese quale risorsa nell'attività professionale della mediazione e alla comprensione e produzione di frasi e testi scritti che includano un livello di difficoltà intermedio in relazione alla costruzione fraseologica complessa e all'uso del sintagma verbale.

Le lezioni frontali di linguistica cinese, che hanno l'obiettivo di completare la conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua a un livello intermedio, sono affiancate da esercitazioni e buone prassi di verifica dell'apprendimento. Le capacità dialogiche e di comunicazione orale sono sviluppate da altrettante esercitazioni di ascolto e produzione linguistica autonoma, in relazione a un livello intermedio di abilità di comunicazione sociale.

L'esame include una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verte su quesiti a scelta multipla e risposta aperta a contenuto grammaticale e sintattico (10/30), include quindi la versione di un breve testo dalla lingua cinese alla lingua italiana (10/30) e di un breve testo di traduzione dalla lingua italiana alla lingua cinese (10/30). La prova orale consiste nella lettura e traduzione di un breve testo oggetto di studio (10/30), della analisi grammaticale e sintattica del testo (10/30) e della dimostrazione della capacità di corretta comprensione e corretta risposta in un contesto dialogico di media difficoltà e contenuto comunicativo sociale (10/30). 

Il programma include i contenuti grammaticali, sintattici e comunicativi delle lezioni I-XV del Textbook 2 in adozione. Il programma include inoltre la traduzione e versione di testi di vario genere, a principale contenuto di comunicazione sociale, selezionati ed erogati dal docente.

Testo obbligatorio di riferimento

Masini Federico e Alii, Il cinese per gli italiani. Corso intermedio (vol.2), Hoepli, Milano, 2010.

Testi consigliati

Abbiati Magda, Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.

Romagnoli Chiara, Wang Jing, Grammatica d'uso della lingua cinese. Teoria ed esercizi, Hoepli, 2016.

AAVV, Dizionario di Cinese, Hoepli, Milano, 2007

Zhao Xiuying, Il Dizionario di Cinese, Zanichelli, Bologna, 2013

 

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)(Opens New Window)