LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III CON PROVA SCRITTA

Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III CON PROVA SCRITTA
Insegnamento in inglese
Portuguese and brazilian language and culture
Settore disciplinare
L-LIN/09
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CASSEB GALVAO VANIA CRISTINA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Aver superato l'esame del corso di Lingua Portoghese e Brasiliana II.

Il corso propone lo sviluppo della competenza testuale dello studente di lingua portoghese attraverso la teoria, l'analisi, la scrittura e l'interpretazione di testi argomentativi.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare alle conoscenze acquisite tutta una serie di competenze trasversali, quali:

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore).

Lezioni frontali, seminari, testo scritto.

L’accertamento delle competenze linguistiche scritte e la prova orale mirano a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

Sono previsti nel’accertamento scritto: produzione di un testo argomentativo o saggio,  traduzione lingua portoghese / italiana, e argomenti di grammatica.

L'esame orale consiste in: verificare le conoscenze teoriche dello studente sulla costituzione del testo argomentativo, in particolare, dell'organizzazione dell’articolo di opinione.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Indirizzo mail: vania.cassebgalvao@unisalento.it

Titolo del corso: Competenza testuale argomentativa nel portoghese

Il corso propone lo sviluppo della competenza testuale dello studente di lingua portoghese attraverso l'analisi, la scrittura e l'interpretazione di testi argomentativi. Saranno promosse attività come: a) l'analisi delle dimensioni linguistiche, testuali, socio pragmatiche e discorsive dei testi argomentativi; b) la dimostrazione del modo come la grammatica rivela la funzionalità delle scelte linguistiche relative a questi generi testuali; iii) l’attività linguistiche, epilinguistiche e metalinguistiche relative alla costituzione e alla produzione di testi argomentativi, con particolare attenzione all'articolo di opinione.

Jean-Paul Bronckart, Atividades de linguagem, discurso e desenvolvimento humano, São Paulo, Mercado de Letras, 2006.

Vânia Cristina Casseb-Galvão, A gramática a serviço dos gêneros, In: Anais do SIELP, Uberlândia, EDUFU, 2011, p. 868-877.

Vânia Cristina Casseb-Galvão; Milcinele Duarte, Artigo de opinião. Sequência didática funcionalista, São Paulo, Parábola, 2018.

 

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante le lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)