STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Insegnamento
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF POLITICAL DOCTRINES
Settore disciplinare
SPS/02
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FORCINA Marisa

Descrizione dell'insegnamento

Per comprendere i contenuti delle lezioni di Storia delle dottrine politiche e raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono richieste delle normali  competenze di base, capacità di lettura e comprensione del testo. Sono cioè necessari  i contenuti generali di una maturità conseguita  con esito positivo e con la regolare  frequenza in una scuola media secondaria.

Il corso di Storia delle dottrine politiche intende fornire agli studenti di Scienze e Tecniche della Mediazione Linguistica gli elementi essenziali per comprendere lo sviluppo dei processi che portano alla formazione e al consolidamento delle istituzioni, all’acquisizione dei diritti e alle evoluzioni nell’ affermazione o negazione delle libertà dei soggetti e della democrazia. Permette di comprendere i processi filosofico-culturali  che si celano nelle parole della politica e nelle teorie che prefigurano i cambiamenti sociali, ed è  un utile percorso di apprendimento che allena contro il pensiero unico mantenendo un legame forte con il mondo concreto. Il corso monografico, in particolare, intende contribuire alla conoscenza e alla comprensione della politica attraverso l’analisi della tradizione del pensiero occidentale, il riconoscimento dello snodo definitivo costituito dalla modernità e la deregolamentazione propria della postmodernità. Saranno analizzate le riflessioni, le teorie, le norme che hanno accompagnato nel tempo le questioni politiche più complesse e sarà mostrato come tali questioni abbiano contribuito allo sviluppo delle istituzioni, all’azione dei soggetti e al cambiamento dei contesti sociali.

Nell’ambito della mediazione linguistica la conoscenza della storia delle dottrine politiche, che consente agli studenti di acquisire contenuti politici e valori che si esprimono nelle forme dei diritti, delle libertà, delle teorie che riguardano la giustizia e l'organizzazione della società  fornisce allo studente un indispensabile bagaglio per potenziare il proprio percorso di conoscenza e comprensione, sviluppare le proprie abilità comunicative, la capacità di apprendimento e l’autonomia di giudizio. La conoscenza dei contenuti della disciplina  è di supporto nel lavoro in enti pubblici e privati, in organismi politici nazionali e internazionali, in associazioni no-profit, dove insieme alla competenza linguistica è necessaria la competenza storica  dei processi politici e la competenza nell’uso delle categorie politiche.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, di uno o più   seminari, e di un laboratorio. Il laboratorio prevede il coinvolgimento diretto degli studenti, chiamati a condurre e a valutare l'esposizione di un'approfondita analisi di un tema sviluppato durante le lezioni, L' esposizione sarà condotta con strumenti di supporto (Power Point) . Oltre alla titolare del corso, prof.ssa Marisa Forcina, potranno essere utilizzati nell’insegnamento altri docenti che svilupperanno temi specifici inerenti il corso.

L'esame, che  si svolgerà in forma orale, mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza dei principali problemi esaminati durante il corso

-Capacità di articolare una argomentazione, di formulare un abstract, e di individuare delle parole chiave

-Capacità espositiva e proprietà di linguaggio nell’argomentazione delle proprie tesi

- Buon uso della lingua italiana

Per chi ne farà esplicita richiesta una parte dell’esame  consisterà nella valutazione di una esposizione-approfondimento in classe su temi e testi concordati nell’ambito delle lezioni.

Il pensiero politico greco: dagli dei, agli eroi, alla democrazia\ Platone e la definizione di giustizia/ Aristotele: cittadinanza e costituzione\ Il successo romano e la nuova idea di cittadinanza: Polibio e Cicerone/ Le due città di Agostino e il mondo cristiano\S. Tommaso la città dell’uomo e le varie forme di legge/ l’Umanesimo. / Machiavelli morale tradizionale e moralità della politica e del Principe/ L’Utopia di Moro e l'utopia dell'Ottocento / La Riforma / Hobbes e la sovranità sulla paura /Locke e la costruzione del governo. / Rousseau dal patto patto al contratto./ iMontesquieu lo spirito delle leggi e la separazione dei poteri/ Kant e Hegel e lo Stato moderno\ Il liberalismo di John Stuart Mill/ Sieyes e il Terzo stato/ Tocqueville e la democrazia in America. / Marx: alienazione e rivoluzione e lavoro. / Mazzini doveri e diritti /Il nuovo impero: imperialismo nazionalismo razzismo. /Le utopie fallite /Fascismo nazismo dittatura: il totalitarismo/ La democrazia sociale di Dewey\La poliarchia di Dahl\ il neoliberalismo di Rawls\ Arendt e l’analisi del totalitarismo e Marx la tradizione del pensiero occidentale 

  1. Corso monografico: All’alba di un nuovo mondo

Simone Weil, La prima radice, Preludio ad una dichiarazione dei doveri verso l'essere umano. SE, Milano 1990

Angelo Panebianco Sergio Belardinelli, All’alba di un nuovo mondo, il Mulino 2019 (soltanto la prima parte).

  1. Parte generale

Per lo studio della parte generale, che sarà in gran parte analizzata nel corso delle lezioni si consiglia l’uso di un buon manuale di Storia del pensiero, come:  Carlo Galli , Manuale di Storia del Pensiero Politico, il Mulino, Bologna 2015, oppure Alan Ryan, Storia del Pensiero politico, Utet, Torino 2017, o Salvo Mastellone: Storia del pensiero politico europeo, Utet, Torino 2002,o Bonaiuti Collina, Storia delle dottrine politiche Le Monnier, Firenze 2010, oppure I grandi testi del pensiero politico. Antologia, il Mulino, Bologna 2003

 .  

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (LB19)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)