LETTERATURA ITALIANA (con modulo di esercitazioni)

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA (con modulo di esercitazioni)
Insegnamento in inglese
Italian literature (with exercice)
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
MODERNO
Docente responsabile dell'erogazione
STASI BEATRICE

Descrizione dell'insegnamento

- Conoscenza delle linee evolutive generali della storia letteraria italiana

- Capacità di utilizzare edizioni scolastiche e altri materiali di supporto per una comprensione letterale dei testi letterari.

Gli studenti che hanno ottenuto una valutazione insufficiente per i quesiti concernenti la Letteratura Italiana nella verifica delle conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea in Lettere devono recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), secondo le modalità indicate dal Regolamento del CdL, prima di potersi presentare agli appelli di esame (ma non agli esoneri) nella disciplina.

 

Etica e letteratura nell’Inferno di Dante.

Il programma di esame prevede una parte istituzionale che offre agli studenti un quadro storico dello sviluppo della letteratura italiana dalle Origini al primo Novecento in grado di permettere una lettura diretta dei testi, verificata su un elenco antologico di passi.

Il corso monografico propone un commento all’Inferno dantesco teso a definire l’idea e il progetto di letteratura che lo sorregge, con particolare attenzione alle sue motivazioni e finalità etiche.

Un corso integrativo di 20 ore, garantito dalla disponibilità del prof. aggregato Luca Ruggio, consentirà ai partecipanti di approfondire la sezione della parte istituzionale relativa a Francesco Petrarca e alla letteratura umanistica.

Bibliografia

1) Parte istituzionale:

a) Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014, in due volumi (lettura integrale del primo volume; fino a Svevo il secondo). Esiste una precedente edizione della stessa storia letteraria, articolata in sei volumi, anch’essa consigliata.

b) Lettura antologica degli autori più significativi (elenco delle letture consigliate sulla scheda personale del docente consultabile tra le Risorse correlate).

 

2) Corso Monografico:

  1. Lettura integrale dell’Inferno di Dante Alighieri. Sono consigliate le edizioni a cura di Bosco-Reggio (Le Monnier), Camerino (Liguori), Chiavacci Leonardi (Mondadori), Pasquini-Quaglio (Garzanti), Vallone-Scorrano (Ferraro).

 

  1. G. Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008

 

N.B. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016.

Competenze disciplinari:

- Conoscenza della storia della letteratura italiana dalle Origini al primo Novecento.

- Capacità di leggere e parafrasare un ampio e articolato campionario della nostra letteratura.

- Conoscenza diretta del capolavoro dantesco e capacità di situarlo nel contesto culturale di riferimento, cogliendone le peculiarità strutturali e semantiche.

 

Competenze trasversali:

riflessione sulle proprie motivazioni e sul senso della scelta formativa compiuta;

capacità di analizzare un testo e sintetizzarne criticamente le informazioni;

capacità di progettare un percorso di lettura autonomo;

capacità di attualizzare stimoli etici ed estetici provenienti dai classici;

capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto);

capacità di sviluppare un’autonomia di giudizio;

capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (fino a 12/30), la capacità di analisi dei testi (fino a 10/30) e l’abilità espositiva (fino a 8/30).

Solo per i frequentanti, la stesura facoltativa di un elaborato scritto su una sezione del testo commentato durante il corso potrà consentire un esonero da una parte del programma relativo al corso monografico (tra le Risorse Correlate è pubblicato un file con istruzioni precise sulla stesura del testo e indicazioni chiare sulle sue modalità di valutazione). Tale prova dovrà essere consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’appello in cui lo studente intende presentarsi per essere interrogato sul corso monografico. Gli studenti che riceveranno una valutazione positiva per questo elaborato scritto saranno esonerati, durante la prova orale sul corso monografico, da domande attinenti il commento offerto a lezione (ma non da quelle sulla parafrasi del testo dantesco e sul saggio Dante di Ledda).

Nei momenti interattivi delle lezioni, ogni intervento pertinente e opportuno degli studenti, successivamente formalizzato per iscritto in forma chiara e corretta con un messaggio mail alla docente, darà diritto a un bonus equivalente a 1/30 che sarà tenuto presente al momento della valutazione finale. Ogni studente può accumulare fino a tre bonus.

Alla fine del corso integrativo del prof. Ruggio è prevista, solo per i frequentanti, una prova scritta che garantirà un esonero dalla sezione della parte istituzionale relativa a Petrarca e la letteratura umanistica (storia e antologia).

 

Possibilità di sostenere esami parziali

x Sì                 □ No

Modalità di eventuale esame parziale

Oltre ai possibili esoneri scritti già segnalati, è prevista la possibilità, per gli studenti che lo desiderino, di dividere il programma di esame in due parti: la prima parte prevede lo studio della storia e antologia dalle origini fino a Tasso; la seconda parte prevede il completamento dello studio della parte storica e antologica (fino a Pirandello e Svevo). Una volta sostenuta la prima parte, gli studenti hanno un anno di tempo per concludere l'esame, che resta ovviamente da 12 CFU e viene verbalizzato solo dopo il superamento della seconda parte. Il corso monografico può essere portato, a scelta, o insieme alla prima parte o insieme alla seconda parte. Solo negli appelli delle prime sessioni successive alla fine del corso (da gennaio fino a luglio), gli studenti frequentanti potranno presentarsi con il solo corso monografico, in modo da poter sfruttare meglio quanto appreso nel corso delle lezioni, rimandando agli appelli successivi la preparazione della parte istituzionale. Sempre per questo motivo, può essere prevista una verifica orale sul solo corso monografico, a distanza ravvicinata dalla fine delle lezioni e riservata ai soli studenti frequentanti.

Corso di insegnamento “Letteratura italiana”

Corso di Laurea in Lettere (curriculum moderno)

AA 2018-2019

docente titolare: prof.ssa Beatrice Stasi

beatrice.stasi@unisalento.it

 

https://www.unisalento.it/web/guest/scheda-utente/-/people/beatrice.stasi

 

Semestre  I

Crediti 12

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Etica e letteratura nell’Inferno di Dante.

Il programma di esame prevede una parte istituzionale che offre agli studenti un quadro storico dello sviluppo della letteratura italiana dalle Origini al primo Novecento in grado di permettere una lettura diretta dei testi, verificata su un elenco antologico di passi.

Il corso monografico propone un commento all’Inferno dantesco teso a definire l’idea e il progetto di letteratura che lo sorregge, con particolare attenzione alle sue motivazioni e finalità etiche.

Un corso integrativo di 20 ore, garantito dalla disponibilità del prof. aggregato Luca Ruggio, consentirà ai partecipanti di approfondire la sezione della parte istituzionale relativa a Francesco Petrarca e alla letteratura umanistica.

Bibliografia

1) Parte istituzionale:

a) Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014, in due volumi (lettura integrale del primo volume; fino a Svevo il secondo). Esiste una precedente edizione della stessa storia letteraria, articolata in sei volumi, anch’essa consigliata.

b) Lettura antologica degli autori più significativi (elenco delle letture consigliate sulla scheda personale del docente consultabile tra le Risorse correlate).

 

2) Corso Monografico:

  1. Lettura integrale dell’Inferno di Dante Alighieri. Sono consigliate le edizioni a cura di Bosco-Reggio (Le Monnier), Camerino (Liguori), Chiavacci Leonardi (Mondadori), Pasquini-Quaglio (Garzanti), Vallone-Scorrano (Ferraro).

 

  1. G. Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008

 

N.B. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Competenze disciplinari:

- Conoscenza della storia della letteratura italiana dalle Origini al primo Novecento.

- Capacità di leggere e parafrasare un ampio e articolato campionario della nostra letteratura.

- Conoscenza diretta del capolavoro dantesco e capacità di situarlo nel contesto culturale di riferimento, cogliendone le peculiarità strutturali e semantiche.

 

Competenze trasversali:

riflessione sulle proprie motivazioni e sul senso della scelta formativa compiuta;

capacità di analizzare un testo e sintetizzarne criticamente le informazioni;

capacità di progettare un percorso di lettura autonomo;

capacità di attualizzare stimoli etici ed estetici provenienti dai classici;

capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto);

capacità di sviluppare un’autonomia di giudizio;

capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

 

3) Prerequisiti

- Conoscenza delle linee evolutive generali della storia letteraria italiana

- Capacità di utilizzare edizioni scolastiche e altri materiali di supporto per una comprensione letterale dei testi letterari.

Gli studenti che hanno ottenuto una valutazione insufficiente per i quesiti concernenti la Letteratura Italiana nella verifica delle conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Laurea in Lettere devono recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), secondo le modalità indicate dal Regolamento del CdL, prima di potersi presentare agli appelli di esame (ma non agli esoneri) nella disciplina.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Accanto alla titolare dell’insegnamento, è prevista la collaborazione del prof. aggregato Luca Ruggio per un modulo integrativo facoltativo. Sono anche previsti seminari di approfondimento interni al corso affidati a esperti studiosi di Dante.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Lezioni frontali, con momenti interattivi in grado di sollecitare e premiare (vedi punto 7) l’intervento diretto degli studenti. La frequenza è vivamente consigliata.

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione e poi reso disponibile anche sul web, attraverso la pagina personale della docente.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (fino a 12/30), la capacità di analisi dei testi (fino a 10/30) e l’abilità espositiva (fino a 8/30).

Solo per i frequentanti, la stesura facoltativa di un elaborato scritto su una sezione del testo commentato durante il corso potrà consentire un esonero da una parte del programma relativo al corso monografico (tra le Risorse Correlate è pubblicato un file con istruzioni precise sulla stesura del testo e indicazioni chiare sulle sue modalità di valutazione). Tale prova dovrà essere consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’appello in cui lo studente intende presentarsi per essere interrogato sul corso monografico. Gli studenti che riceveranno una valutazione positiva per questo elaborato scritto saranno esonerati, durante la prova orale sul corso monografico, da domande attinenti il commento offerto a lezione (ma non da quelle sulla parafrasi del testo dantesco e sul saggio Dante di Ledda).

Nei momenti interattivi delle lezioni, ogni intervento pertinente e opportuno degli studenti, successivamente formalizzato per iscritto in forma chiara e corretta con un messaggio mail alla docente, darà diritto a un bonus equivalente a 1/30 che sarà tenuto presente al momento della valutazione finale. Ogni studente può accumulare fino a tre bonus.

Alla fine del corso integrativo del prof. Ruggio è prevista, solo per i frequentanti, una prova scritta che garantirà un esonero dalla sezione della parte istituzionale relativa a Petrarca e la letteratura umanistica (storia e antologia).

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

x Sì                 □ No

Modalità di eventuale esame parziale

Oltre ai possibili esoneri scritti già segnalati al punto 7, è prevista la possibilità, per gli studenti che lo desiderino, di dividere il programma di esame in due parti: la prima parte prevede lo studio della storia e antologia dalle origini fino a Tasso; la seconda parte prevede il completamento dello studio della parte storica e antologica (fino a Pirandello e Svevo). Una volta sostenuta la prima parte, gli studenti hanno un anno di tempo per concludere l'esame, che resta ovviamente da 12 CFU e viene verbalizzato solo dopo il superamento della seconda parte. Il corso monografico può essere portato, a scelta, o insieme alla prima parte o insieme alla seconda parte. Solo negli appelli delle prime sessioni successive alla fine del corso (da gennaio fino a luglio), gli studenti frequentanti potranno presentarsi con il solo corso monografico, in modo da poter sfruttare meglio quanto appreso nel corso delle lezioni, rimandando agli appelli successivi la preparazione della parte istituzionale. Sempre per questo motivo, può essere prevista una verifica orale sul solo corso monografico, a distanza ravvicinata dalla fine delle lezioni e riservata ai soli studenti frequentanti.

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli  

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale e per le eventuali prove parziali esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli esami sono visibili sulla bacheca elettronica della docente, prima ancora di essere inserite nel sistema VOL.

 

10) Commissione d’esame

Beatrice Stasi (presidente)

Valter Puccetti (membro)

Luca Ruggio (membro)

Patrizia Guida (membro)

Luca Mendrino (supplente)

Donatella Nisi (supplente)

 

                                                        

Bibliografia

1) Parte istituzionale:

a) Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014, in due volumi (lettura integrale del primo volume; fino a Svevo il secondo). Esiste una precedente edizione della stessa storia letteraria, articolata in sei volumi, anch’essa consigliata.

b) Lettura antologica degli autori più significativi (elenco delle letture consigliate sulla scheda personale del docente consultabile tra le Risorse correlate).

 

2) Corso Monografico:

  1. Lettura integrale dell’Inferno di Dante Alighieri. Sono consigliate le edizioni a cura di Bosco-Reggio (Le Monnier), Camerino (Liguori), Chiavacci Leonardi (Mondadori), Pasquini-Quaglio (Garzanti), Vallone-Scorrano (Ferraro).

 

  1. G. Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008

 

N.B. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)