DIRITTO COMMERCIALE

Insegnamento
DIRITTO COMMERCIALE
Insegnamento in inglese
BUSINESS LAW & CORPORATIONS
Settore disciplinare
IUS/04
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 75.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE VITIS Salvatore
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Ai fini delle conoscenze preliminari utili per il sostenimento dell’esame si suggerisce lo studio preventivo dei contenuti dell’insegnamento di Diritto Privato.

L’impresa. L’azienda - La concorrenza - I segni distintivi - I contratti dell’impresa - La cooperazione tra imprenditori - Titoli di credito - Le società - La società semplice - La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni - Società per azioni quotate nei mercati regolamentati - La società a responsabilità limitata - Lo scioglimento e la liquidazione delle società di capitali - I gruppi di società - I patrimoni destinati a specifici affari - Società con scopo mutualistico - La trasformazione - La fusione - La scissione - I contratti finanziari. Principi generali - Crisi d’impresa

Obiettivi formativi:

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto dell'impresa e delle società, che consentirà al futuro dottore in scienze giuridiche possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici della realtà economica. 

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale, esercitazioni su casi decisi dalle Corti, consentirà al futuro laureato di acquisire capacità applicative della disciplina oggetto dell’insegnamento. Affrontare gli aspetti più problematici anche di carattere operativo del diritto dell'impresa e delle società consentirà allo studente di acquisire la capacità di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove, e non consuete considerando il mutare continuo del mercato, soprattutto di quello digitale, e del sistema economico.

 

c) Autonomia di giudizio: Attraverso lo studio articolato in lezioni frontali, che prevedono un question time, e seminari nei quali viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali, lo studente acquisisce flessibilità di pensiero, capacità di confronto, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti e procedure anche complesse  e capacità di valutazione di possibili soluzioni; la possibilità offerta dal docente di svolgere approfondimenti in forma scritta sulle tematiche più complesse vuole costituire uno stimolo per lo studente a non considerare il lavoro di apprendimento del corso finalizzato esclusivamente al superamento dell'esame ma piuttosto alla personale crescita e maturazione.

 

d) Abilità comunicative: lo studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma orale e, se vuole, anche in forma scritta, idee, problemi e soluzioni inerenti la materia. Il question time a lezione è proprio finalizzato non solo a condividere con tutti gli studenti presenti i problemi di comprensione e apprendimento ma soprattutto vuole stimolare ed abituare lo studente ad un confronto di fronte ad una molteplicità di persone superando una naturale ritrosia al dibattito. L'attività seminariale che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in un dibattito del quale si fanno promotori, con l'ovvia assistenza del docente, supporta questo obiettivo. Completa l'attività di stimolo il ricevimento individuale durante il quale viene prestata particolare attenzione al linguaggio utilizzato dallo studente e alla metodologia di studio.

 

e) Capacità di apprendimento: Attraverso lo studio del diritto commerciale lo studente approfondisce la comprensione di regole e istituti della realtà economica con la quale si confronta, magari in maniera inconsapevole, quotidianamente. Fondamentale anche il confronto tra gli ordinamenti che fa acquisire allo studente la consapevolezza della globalità del sistema economico e dei soggetti che ivi operano. Su questa base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Il metodo didattico si sviluppa su tre livelli: a) a lezione (con incontri frontali, ovvero, per il periodo di emergenza epidemiologica, con modalità telematica), attraverso il coinvolgimento dello studente con la presentazione di teorie controverse così da stimolare un dibattito;

b) lasciando uno spazio apposito al termine della lezione per il question time;

c) durante l'esercitazione quando, di fronte al caso concreto lo studente dovrà applicare le nozioni teoriche che ha appreso a lezione;

d) attraverso orari di ricevimento, fruibili in modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica, dedicati a chiarire gli aspetti più problematici della materia con ciascun studente. A supporto della didattica saranno distribuiti materiali (in particolare casi giurisprudenziali) che consentono un approfondimento degli argomenti d'esame. Questa articolazione della didattica consente di instaurare con gli studenti un rapporto di stima reciproca che, da un lato consente al docente non solo di monitorare, ma anche di valutare la preparazione, l'impegno e la capacità di ciascuno, dall'altro rende lo studente consapevole e responsabile dell'apprendimento, lo stimola a prospettive d'indagine differenti, all'autonomia di giudizio e sollecita le personali abilità applicative e comunicative.

L'esame si svolgerà nella forma di prova orale, in compresenza, ovvero in modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica, secondo il seguente schema:

Prima parte: accertamento della preparazione di base del diritto dell'impresa. La conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso una o due domande la cui risposta positiva costituisce presupposto per la prosecuzione della verifica;

Seconda parte: accertamento dell'apprendimento su tematiche specifiche della materia. In questa parte si potrà verificare la completezza della preparazione e l'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.

Le capacità comunicative saranno verificare durante l'intero esame.

Nel corso del semestre potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell'esame.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo: paola.martino@unisalento.it

Gli appelli saranno consultabili sulla pagina web del dipartimento, cui si rinvia.

PROGRAMMA DI DIRITTO COMMERCIALE

 

  1. L’impresa
    1. La fattispecie impresa
    2. Le categorie d’impresa
    3. L’inizio e la fine dell’impresa
    4. L’imputazione dell’impresa
    5. La pubblicità d’impresa
    6. I collaboratori dell’impresa
  2. L’azienda
    1. Nozioni d’azienda
    2. Trasferimento d’azienda
  3. La concorrenza
    1. La concorrenza sleale
    2. L’antitrust
  4. I segni distintivi
    1. La ditta
    2. L’insegna
    3. Il marchio
    4. I brevetti
  5. I contratti dell’impresa
    1. Principi generali
    2. Appalto
    3. Trasporto
    4. Concessione di vendita
    5. Franchising
    6. Outsourcing
  6. La cooperazione tra imprenditori
    1. Consorzi
    2. Contratto di rete
    3. Associazioni temporanee di imprese
  7. Titoli di credito
    1. La nozione di titolo di credito
    2. La fattispecie titolo di credito
    3. I principi cartolari
    4. Gli strumenti di pagamento alternativi al contante
  8. Le società
    1. Fattispecie di società
    2. Tipi di società
    3. Società e associazione
    4. Società e professioni intellettuali
    5. Società e comunione
    6. La dotazione patrimoniale
    7. Lo scopo egoistico dell’attività
  9. La società semplice
  10. La società in nome collettivo
  11. La società in accomandita semplice
  12. La società per azioni
    1. Società per azioni quotate nei mercati regolamentati
  13. La società a responsabilità limitata
  14. Lo scioglimento e la liquidazione delle società di capitali
  15. I gruppi di società
  16. I patrimoni destinati a specifici affari
  17. Società con scopo mutualistico
  18. La trasformazione
  19. La fusione
  20. La scissione
  21. I contratti finanziari. Principi generali
    1. La tutela del cliente finanziario
  22. Crisi d’impresa
    1. Il nuovo codice della crisi d’impresa
    2. Le misure d’allerta
    3. Le varie procedure di ristrutturazione del debito
    4. La liquidazione giudiziale
    5. Il sovraindebitamento

Per lo studio della materia si consigliano in alternativa i seguenti manuali:

  • Manuale di diritto commerciale a cura di Marco Cian, ultima edizione
  • Diritto commerciale a cura di L. De Angelis, volume 1 e 2, edizione 2017, ovvero l'ultima edizione in volume unico.

 

Lo studio del diritto commerciale oltre all’utilizzo di uno dei due manuali indicati non può prescindere dalla lettura attenta del codice civile aggiornato al 2020

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 09/12/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)