CONOSCENZA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO

Insegnamento
CONOSCENZA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
Insegnamento in inglese
KNOWLEDGE AND PRESERVATION OF THE ARCHAEOLOGICAL HERITAGE
Settore disciplinare
L-ANT/07
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
NOTARSTEFANO Florinda
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base della storia dell'arte greca e romana

Il corso intende presentare in una prospettiva storica i contenuti e gli strumenti metodologici fondamentali per la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico italiano, con particolare riferimento al contesto della Puglia meridionale. L'obiettivo finale è lo sviluppo di senso critico da parte degli studenti nella conoscenza e nella fruizione, a vari livelli, del patrimonio archeologico del territorio per la promozione di attività imprenditoriali economiche e turistiche.

Conoscenze di base sui principali parchi archeologici/Musei italiani e siti archeologici della Puglia meridionale, con particolare riferimento al loro stato di conservazione e di fruizione.

Capacità di analizzare i siti archeologici nell'ambito del contesto storico, culturale e territoriale; di identificare il valore culturale e le problematiche di tutela del patrimonio archeologico; di impostare delle strategie di valorizzazione e di fruizione adeguate.

Lezioni frontali con il supporto di sussidi multimediali. Attività seminariale. Esercitazioni in aula per l’elaborazione di percorsi turistico-culturali del territorio attraverso la creazione di gruppi di lavoro.

In seguito alle nuove disposizioni per evitare il contagio da coronavirus sarà possibile sostenere gli esami solo in modalità on line (vedi guida sul portale unisalento.it). Il codice per accedere all’appello sarà fornito agli iscritti attraverso e-mail inviata all’indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it). Le indicazioni che seguono riguardano invece le modalità tradizionali, che spero si potranno riprendere al più presto.

 

L'esame finale consiste in una prova orale finalizzata a valutare il progetto elaborato dal proprio gruppo di lavoro attraverso una presentazione in powerpoint. 

Per gli studenti frequentanti sono previsti alcuni esoneri durante il corso, che consistono in un test scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni.

I non frequentanti si atterranno al programma previsto nella sezione ‘Testi di riferimento’, da integrare con la discussione di un caso di studio di valorizzazione di un sito archeologico (da concordare con la docente).

11 Giugno 2020

25 Giugno 2020 

16 Luglio 2020 

10 Settembre 2020

Sede e orario: Dipartimento Beni Culturali, via D. Birago 64 Lecce, ore 9:30.

Il corso è diviso in tre Unità Didattiche:

U.D. 1

-Definizione di bene/patrimonio culturale: evoluzione storica e legislativa

-I concetti fondamentali dell'archeologia: scavo, ricostruzione, contesto.  Sito, parco, museo archeologico.

U.D. 2 

-Il patrimonio archeologico italiano: presentazione di casi di studio relativi ai principali parchi archeologici e Musei. Organizzazione della tutela del patrimonio.

-Il patrimonio archeologico della Puglia meridionale: presentazione dello stato delle ricerche e delle condizioni di tutela, valorizzazione e promozione di siti e parchi archeologici.

U.D. 3 

Seminari di approfondimento e lavori di gruppo per l’elaborazione di percorsi turistico-culturali e di progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico pugliese

- D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, Roma 2007 

- G. Volpe, Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Milano 2016 (parte prima e parte seconda)

- L. Solima, L’offerta di beni culturali (musei ed aree archeologiche) nel Mezzogiorno, in Mezzogiorno e beni culturali. Caratteristiche, potenzialità e policy per una loro efficace valorizzazione, Napoli 2011, pp. 127-144 (https://www.academia.edu/3050462/Lofferta_di_beni_culturali_musei_ed_aree_archeologiche_nel_Mezzogiorno)

 

Altro materiale bibliografico e didattico sarà fornito durante le lezioni e pubblicato on line nella sezione "Materiale didattico"

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)