GENETICA

Insegnamento
GENETICA
Insegnamento in inglese
GENETICS
Settore disciplinare
BIO/18
Corso di studi di riferimento
BIOTECNOLOGIE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 66.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SPECCHIA Valeria
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base della cellula e del ciclo cellualre

Il corso prevede di fornire le conoscenze di base della Genetica, dalla Geneatica classica fino alle basi molecolari dell'ereditarietà. Il corso mira ad integrare il più possibile l'approccio genetico legato allo studio fenotipico con gli aspetti molecolari fino alle appplicazioni biotecnologie.

Gli obiettivi principali del corso prevedono di portare gli studenti a comprendere le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso un’analisi delle evidenze sperimentali e della loro interpretazione.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all'insegnamento è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. Non è prevista alcuna propedeuticità. L'esame orale consta di almeno tre quesiti principali riguardanti i contenuti dell'insegnamento. In generale, un quesito riguarda la risoluzione di un problema riguardante i principali argomenti affrontati (incroci, alberi genealogici, mappe di delezione), gli altri due quesiti riguardano argomenti rilevanti del programma. Di norma per il superamento dell'esame è necessario raggiungere la sufficienza in tutti e tre; nel caso in cui uno dei tre è insufficente, viene posto un ulteriore quesito, e se anche in questo non è raggiunta la sufficienza, l'esame va ripetuto.

Il docente del corso riceve previo appuntamento tramite mail, presso il proprio ufficio: pal. A DiSTeBA (Ecotekne) IV piano

Programma Lezioni Introduzione alla genetica: i geni, l’ambiente e l’organismo. La variabilità genetica e gli organismi modello. La genetica mendeliana: Genotipo e fenotipo; il piano sperimentale di Mendel; incroci di monoibridi e il principio mendeliano della segregazione; incroci di diibridi e il principio mendeliano dell’assortimento indipendente; analisi statistica dei dati genetici; il test del chi-quadrato; la genetica mendeliana nell’uomo: l’analisi degli alberi genealogici Le basi cromosomiche dell’ereditarietà: Lo sviluppo storico della teoria cromosomica; la natura dei cromosomi; mitosi e meiosi; i cromosomi sessuali e la determinazione del sesso; l’analisi dei caratteri legati al sesso nell’uomo. Mappe genetiche negli eucarioti: la scoperta dei pattern di eredità dei geni associati; la ricombinazione; la mappe di associazione. Analisi delle tetradi. L' analisi della struttura fine di un gene di batteriofago. La funzione del gene: Controllo genetico della struttura degli enzimi. Deficienze enzimatiche su base genetica nell’uomo; DNA, il materiale genetico: La ricerca del materiale genetico; la composizione e la struttura del DNA e dell’RNA; l’organizzazione del DNA nei cromosomi;eterocromatina ed eucromatina;. la replicazione del DNA Espressione genica: trascrizione e traduzione. iMutazione e riparazione: Le mutazioni puntiformi; le mutazioni spontanee; meccanismi biologici di riparazione. Cambiamenti cromosomici a grande scala: Cambiamenti nel numero e nella struttura cromosomica. Controllo genetico del Ciclo cellulare. Biotecnologie animali: linee transgeniche di Drosophila. Manipolazione di individui adulti del modello genetico Drosophila melanogaster. Riconoscimento di marcatori fenotipici dominanti e recessiviDissezioni di individui adulti di drosophila melanogaster ed analisi della spermatogenesi e dell’oogenesi

Titolo: GENETICA, un approccio molecolare Autore: Russell Ed. Pearson, Benjamin Cummings

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)