STORIA DELLA MEDICINA SPORTIVA

Insegnamento
STORIA DELLA MEDICINA SPORTIVA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF SPORTS MEDICINE
Settore disciplinare
MED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MONTINARI Maria Rosa
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

La Storia della Medicina come raccordo interdisciplinare. Lo sviluppo storico della medicina sportiva: La preistoria; le Civiltà antiche; la medicina araba; il Medioevo; dal Rinascimento al XIX secolo; XX e XXI secolo. 

Il corso si propone di fornire le basi metodologiche dello studio della storia della medicina assieme ad un linguaggio storico-scientifico corretto e rigoroso, al fine di far comprendere l’evoluzione storica dei principali filoni della ricerca biomedica, in generale, e della medicina sportiva, in particolare. Infatti, l’obiettivo proposto è quello di formare professionisti che abbiano maturato competenze teorico-scientifiche e professionali relative alla storia della medicina delle attività fisico-motorie e sportive.

Lezioni frontali

Esame orale

Concetti introduttivi.  La Storia della Medicina come raccordo interdisciplinare; terminologia ed etimologia (medicina, terapia, farmaco); metodologia di ricerca: le fonti preistoriche, documentarie, tangibili e il loro valore relativo; la ricerca della “verità” documentabile; le diagnosi retrospettive di malattie nel passato.

Lo sviluppo storico della medicina sportiva. La preistoria; le Civiltà antiche: Cina, antica Grecia, Asia Minore; l’antica Roma: Platone, Asclepiade, Celso, Galeno; la medicina araba (VII-XIII secolo d.C.): dall’alchimia alla chimica alla farmacologia; il Medioevo; dal Rinascimento al XIX secolo: Girolamo Mercuriale e il primo trattato di medicina dello sport, Robert Dover, William Harvey, Alfonso Borelli, Bernardino Ramazzini, Gaetano Filangieri, Angelo Mosso, Pierre de Fredi de Coubertin; XX e XXI secolo: gli sviluppi tecnologici e metodologici; le indagini ultrastrutturali, la genetica; la biologia molecolare (il DNA, l’RNA e il codice genetico) e le patologie molecolari; applicazioni delle tecniche di biologia molecolare nella medicina dello sport.

-Roy Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci Editore, Roma 2017.

-Donatella Lippi, Storia della Medicina - per il Corso di Laurea triennale per Infermieri, Clueb, Bologna 2002.

-McBryde A, Barfield B: Sports medicine: the last 100 years South Med J. 2006 Jul; 99(7):790-1.

Semestre
Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)