SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO B

Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO B
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SPS/10
Corso di studi di riferimento
GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CINIERO ANTONIO

Descrizione dell'insegnamento

Il corso mira a far acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari alla comprensione e l’analisi dei fenomeni sociali legati ai flussi migratori per coglierne il carattere sistemico e dinamico; i concetti base per una lettura sociologica delle migrazioni; le conoscenze relative alle ricadute sociali dei principali istituti giuridici europei, nazionali e regionali in materia migratoria; strumenti di lettura dei processi di inclusione/esclusione dei cittadini stranieri; un approccio interculturale allo studio della realtà sociale.

Lezioni frontali, utilizzo di materiale multimediale, analisi di casi studio.

Verifica orale

Le migrazioni sono fenomeni molto complessi: da un lato, sono tra i principali agenti del cambiamento sociale, dall’altro, situandosi al centro delle molteplici contraddizioni che attraversano la contemporaneità, rappresentano un prezioso strumento euristico capace di disvelare le caratteristiche strutturali delle società globalizzate oltre che le tendenze sociali, politiche ed economiche che interessano tanto i paesi di partenza, quanto di quelli destinazione dei flussi migratori.

Al fine di fornire agli studenti un quadro conoscitivo d’insieme relativo ai processi migratori e alla loro interpretazione sociologica, il Modulo B sarà articolato in due parti.

Nella prima, saranno presentate e analizzate: le modalità di strutturazione dei flussi migratori internazionali, le caratteristiche sociali, demografiche, culturali ed economiche delle presenze migranti in Europa e Italia e i modelli di inclusione ed esclusione socio-economica dei cittadini stranieri, con particolare attenzione alle forme di discriminazione e di grave esclusione sociale che interessano un numero sempre più consistente di popolazione straniera residente in Italia.

La seconda parte sarà dedicata all’analisi delle ricadute sociali delle politiche migratorie nazionali e internazionali e dalla governance delle migrazioni. In particolare, saranno approfonditi i seguenti temi: le politiche di ingresso, l’immigrazione irregolare, l’accoglienza dei rifugiati, l’accesso alla cittadinanza e ai sistemi di welfare.

Palidda S., 2008, Mobilità Umane. Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Ambrosini M., 2014, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella editore, Assisi.

Allevi S., 2018, Immigrazione. Cambiare tutto, Editori Laterza, Roma – Bari. 

Semestre
Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 07/12/2018)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI (LM67)

Scarica scheda insegnamento (Opens New Window)